Un vivaio è andato completamente distrutto, e una decina di abitazioni e un centinaio di persone sono state evacuate fino a questo momento a causa dell’incendio scoppiato a Lecce, in località San Cataldo. Altre case sarebbero state danneggiate dalle fiamme. Il 118 è intervenuto per soccorrere alcuni anziani, e sono arrivati anche i tecnici dell’Enel che hanno interrotto la rete elettrica.
Il fuoco ha raggiunto anche le strade provinciali. In fumo, al momento, oltre 30 ettari. “La situazione – dice l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali – è da codice rosso”, perché “il vento amplifica il propagarsi delle fiamme”. Almeno 50 unità, tra operatori antincendio boschivo Arif, vigili del fuoco, protezione civile, associazioni di
volontariato e carabinieri forestali sono intervenuti per mettere in sicurezza anche gli animali di un’azienda agricola. Le operazioni di messa in sicurezza sono rese difficili anche dalla curiosità dei passanti che si sono riversati in strada. Un canadair ha già effettuato una decina di lanci. Sul posto anche Polizia e vigili urbani.
Stefania Losito