Ascolta Guarda

L’ex campione paralimpico sudafricano Pistorius ha ottenuto la libertà condizionata: 10 anni fa uccise la fidanzata

Non è stata ascoltata June Steenkamp, la madre di Reeva, uccisa dal campione paralimpico sudafricano Oscar Pistorius nel 2013. “Non si è riabilitato”, ha detto alla commissione per la libertà vigilata che stava esaminando la richiesta di Pistorius di uscire dal carcere.

E invece l’ex campione ha ottenuto la libertà condizionata e verrà scarcerato il 5 gennaio 2024. L’atleta le aveva sparato più volte attraverso la porta del bagno il giorno di San Valentino nel 2013, sostenendo in seguito di averla scambiata per un ladro. Pistorius, ora 37enne, è stato condannato nel 2016 a scontare 13 anni di carcere.
La madre di Steenkamp non si era opposta alla cauzione ma, in una lettera inviata alla commissione per la libertà vigilata, ha detto di chiedersi se gli “enormi problemi di rabbia” di Pistorius siano stati veramente affrontati in carcere,
aggiungendo che sarebbe potenzialmente “preoccupata per la sicurezza di qualsiasi donna” che entrasse a contatto con lui. “La riabilitazione richiede che qualcuno si impegni onestamente, con la piena verità del suo crimine e delle sue conseguenze. Nessuno può affermare di avere rimorsi se non è in grado di affrontare pienamente la verità”, aveva dichiarato June alla commissione.
June Steenkamp ha scelto di non presenziare all’udienza nella prigione di Atteridgeville, vicino a Pretoria. Suo marito e padre di Reeva, Barry, è morto all’inizio di quest’anno, la donna aveva raccontato che la tensione per entrambi è stata immensa.

L’ex campione paralimpico dovrà sottoporsi a una “terapia per la rabbia”. Lo hanno riferito i familiari della vittima.
“Dovra’ sottoporsi a una terapia per la sua rabbia, svolgere servizio sociale e sottoporsi a una terapia contro la violenza
sulle donne”, ha detto alla stampa il portavoce della famiglia Steenkamp, Rob Matthews.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Locali

Lecce, 95enne si ribalta con l’auto e muore. Grave la moglie che era con lui

Un uomo di 95 anni è morto e la moglie è stata trasferita in codice rosso in ospedale in seguito ad un incidente stradale che…

Pronto il primo provvedimento di Decaro, da febbraio via alle misure per abbattere le liste d’attesa

Lo aveva annunciato nelle scorse ore, subito dopo la proclamazione, ed è stato di parola. Il Presidente Decaro ha predisposto a tempo di record, insieme…

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music