Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Libano, Meloni telefona a Netanyahu: inaccettabili gli attacchi a Unifil

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al premier israeliano Benjamin Netanyahu chiedendo lo stop degli attacchi verso le postazioni Unifil. È inaccettabile ha detto Meloni, ricordando come la Missione agisca su mandato del Consiglio di Sicurezza per contribuire alla stabilità regionale. La premier italiana ha sottolineato l’assoluta necessità che la sicurezza del personale di Unifil sia sempre garantita.

Meloni, si legge in una nota di Palazzo Chigi, “ha rinnovato l’impegno dell’Italia in questo senso, dicendosi convinta che attraverso la piena applicazione della risoluzione 1701 si possa contribuire alla stabilizzazione del confine israelo-libanese e garantire il ritorno a casa di tutti gli sfollati”.

Dura condanna anche del primo ministro libanese Najib Mikati riguardo la richiesta di Netanyahu di un ritiro dell’Unifil dal confine meridionale del Libano, dove si sono intensificati gli scontri tra Hezbollah e le truppe israeliane. “L’avvertimento che Netanyahu ha rivolto a Guterres chiedendo la rimozione dell’Unifil – ha detto Mikati – rappresenta un nuovo capitolo nell’approccio del nemico nel non rispettare le norme internazionali”.

Unifil ha fatto sapere che 15 peacekeeper sono rimasti intossicati e stanno ricevendo cure dopo che due carri armati israeliani sono entrati con la forza in una loro postazione nel sud del Libano. Nonostante le maschere protettive, i peacekeeper avrebbero riportato irritazioni cutanee e reazioni gastrointestinali. I peacekeeper sono rimasti intossicati dal fumo entrato nel campo emesso da alcuni colpi sparati dall’Idf a cento metri a nord dalla postazione Unifil.

Gianvito Magistà

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Caldo estremo e venti di scirocco, in arrivo fiammata africana: il picco al Sud martedì con 46° C all’ombra

Bari, domani bollino arancione  Da domenica 20 luglio arriva al Sud la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni” E’ la previsione di Lorenzo Tedici,…

Locali

Cede solaio in un cantiere, grave operaio nel Brindisino

Stava lavorando in un cantiere per la costruzione di un condominio a Mesagne, nel brindisino, quando è caduto ed è in gravi condizioni. La vittima…

Corato, incendio in un frantoio: in fiamme mezzi e cassoni in plastica. Salvi i silos, non ci sono feriti

Un incendio di vaste proporzioni è divampato intorno alla mezzanotte a Corato, in un frantoio situato su via Castel del Monte. Le fiamme hanno interessato…

Incendi a San Giovanni Rotondo, evacuate 140 persone. Fiamme sotto controllo, i cittadini aiutano i vigili del fuoco

Scoppia un incendio con diversi focolai in un’area verde che circonda le abitazioni a San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, in contrada Costa. Ora la situazione…

Foggia, 12enne in monopattino travolta da un’auto: ha riportato lesioni multiple. Conducente negativo ad alcol test

A Borgo Mezzanone, a una manciata di chilometri da Foggia, una 12enne a bordo di un monopattino è stata travolta da un’auto, ieri pomeriggio. L’impatto…

Made with 💖 by Xdevel