Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Listeria, quarta vittima in Piemonte: è un 83enne, aveva mangiato wurstel crudi

In quali alimenti potrebbe trovarsi il batterio

Salgono a quattro, in Italia, le vittime della Listeria, una tossinfezione alimentare dovuta a un batterio che si trova nell’acqua, nel latte, nella verdura, e ancora nei formaggi molli, nei pesci affumicati, nella carne poco cotta o conservata in modo non adeguato dopo la lavorazione. Dopo le tre persone decedute a dicembre 2021, marzo 2022 e giugno 2022 tra Piemonte, Lombardia e Emilia Romagna. Per la morte della quarta persona, un 83enne, avvenuta a fine settembre all’ospedale di Alessandria, si attendono però ancora le ultime conferme dall’Istituto Zooprofillatico di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta. La malattia si manifesta, in genere, con una forma febbrile gastroenterica, ma in alcuni casi puo’ portare a forme invasive gravi con setticemia, meningite, encefalite. E sarebbe stata proprio la meningite a colpire l’83enne. Su richiesta della figlia è stata avviata un’indagine epidemiologica e sono stati fatti campionamenti sui cibi ingeriti dall’uomo che, nei giorni prima del ricovero, avrebbe mangiato anche wurstel crudi. Gli accertamenti sul paziente avrebbero evidenziato un’infezione da Listeria, ma serve la tipizzazione del ceppo prelevato a Novi
per confermare che si tratti del ceppo St 155 di Listeria.
Nel 2018 alcuni prodotti surgelati, in particolare mais, mix di verdure, spinaci e fagiolini sono stati coinvolti in diversi casi di listeriosi, in alcuni Stati Ue. In generale, il batterio è in grado di crescere anche alla temperatura del frigorifero, soprattutto se non gestito accuratamente, mentre resiste poco al calore. Negli ultimi casi a essere messi sotto accusa wurstel a base di carni avicole, prodotti dalla ditta Agricola Tre Valli – IT 04 M CE. Presenza confermata anche da campionamenti effettuati in stabilimento. L’azienda ha avviato tutte le misure a tutela del consumatore con il ritiro
dei lotti risultati positivi (1785417 e 01810919) e, in applicazione del principio di massima precauzione, di tutti
quelli prodotti prima del 12 settembre 2022. La principale via di trasmissione per l’uomo è, dunque, quella alimentare e l’invito del ministero ai consumatori e’ a prestare massima attenzione alle corrette modalità di conservazione, preparazione e consumo.
Stando alla fine del mese scorso erano complessivamente 66 i casi clinici di listeriosi identificati e le morti hanno
riguardato soggetti immunocompromessi o particolarmente fragili. Viene dunque consigliata piu’ attenzione per le persone oltre i 65 anni, le donne incinte e i neonati.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Per il Papa rientrata la crisi di ieri, oggi nuovi esami. L’Angelus “Ringrazio medici e i bimbi per le lettere giunte da tutto il mondo”

La crisi emergenziale che ieri ha subito Papa Francesco nella sua camera al Gemelli oggi è sostanzialmente rientrata, come emerge anche dal fatto che abbia…

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel