Il tecnico tedesco è alla guida dei ‘Reds’ dal 2015
Jurgen Klopp lascerà la panchina del Liverpool al termine della stagione. È stato lo stesso club inglese a dare l’annuncio. “Klopp”, si legge, “ha annunciato la sua decisione di dimettersi dalla carica di allenatore del Liverpool al termine della stagione dopo aver informato la proprietà della sua volontà”. Probabile, dunque, che in questi mesi parta la caccia al successore e che la separazione tra Klopp e il Liverpool inneschi un valzer delle panchine in Europa.
“Posso capire che sia uno shock per molte persone in questo momento, quando lo senti per la prima volta”, ha detto il tecnico tedesco in un’intervista sul sito della dirigenza della Premier League. “Perché sono, come posso dire, a corto di
energia”, ha aggiunto, “L’avevo detto al club già a novembre. Amo assolutamente tutto di questo club, amo tutto della città, amo i nostri tifosi, amo la squadra e lo staff. Amo tutto. Ma il fatto che io prenda comunque questa decisione dimostra che sono convinto che sia quella giusta”.
Il tecnico tedesco guida i ‘Reds’ dall’8 ottobre 2015, quando è subentrato all’esonerato Brendan Rodgers. In nove stagioni ha conquistato una Premier League, che il Liverpool non vinceva dal 1990, una FA Cup, una Coppa di Lega, un Community Shield, una Champions League, una Supercoppa Europea e un Mondiale per Club. Sotto la sua guida il Liverpool ha disputato altre due finali europee, poi perse, contro il Siviglia in Europa League nel 2016 e contro il Real Madrid in Champions League nel 2018.
Vincenzo Murgolo