Gravina: “La Nazionale aveva bisogno di un grande tecnico”
Luciano Spalletti è il nuovo commissario tecnico dell’Italia. Sarà dunque l’ex allenatore del Napoli, fresco di vittoria dello scudetto, a prendere il posto di Roberto Mancini, dimessosi domenica scorsa. L’annuncio è stato dato dalla Federazione con un comunicato sul proprio sito ufficiale. Il tecnico toscano, a quanto si apprende, ha firmato un contratto fino al Mondiale del 2026.
“L’allenatore toscano”, si legge, “assumerà l’incarico a partire dal 1 settembre 2023 e la presentazione ufficiale si svolgerà in occasione del raduno degli Azzurri, in programma nei primi giorni di settembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano”.
“Diamo il benvenuto a Spalletti, la Nazionale aveva bisogno di un grande allenatore e sono molto felice che abbia accettato la guida tecnica degli azzurri. Il suo entusiasmo e la sua competenza saranno fondamentali per le sfide che attendono l’Italia nei prossimi mesi”, ha commentato il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina.
La candidatura di Spalletti, negli ultimi giorni, ha superato quelle di Antonio Conte (già alla guida degli azzurri dal 2014 al 2016) e degli ex campioni del mondo Fabio Cannavaro, Daniele De Rossi e Gennaro Gattuso.
Vincenzo Murgolo