È il quarto Paese nella storia ad allunare. Studierà il ghiaccio del Polo Sud
L’India è la quarta nazione mondiale ad atterrare sulla Luna dopo Stati Uniti, Unione Sovietica e Cina.
È riuscita, dunque, la missione Chandrayaan-3. Alle 14:35 italiane una sonda indiana con il rover “Pragyan”, saggezza in sanscrito, è atterrata nei pressi del Polo Sud della Luna, una zona ancora inesplorata, ma che potrebbe essere ricca di acqua ghiacciata.
Pragyan, un robottino a sei ruote dotato di uno spettrometro a raggi X e di uno spettroscopio laser, analizzerà il ghiaccio per scoprire dettagli interessanti sul passato del nostro satellite, ma soprattutto potrebbe ricavare informazioni utili per il futuro delle missioni lunari dell’umanità.
Chandrayaan-3 era partita lo scorso 14 luglio e ha quindi impiegato sei settimane per raggiungere la Luna. Un tempo nettamente superiore alle missioni americane Apollo degli anni ’60-’70, ma il razzo indiano era meno potente e ha dovuto fare diverse orbite intorno alla Terra per ottenere la giusta spinta e traiettoria. Il successo della missione indiana arriva pochi giorni dopo il grande fallimento, invece, di quella russa Luna-25, con il modulo che si è schiantato al suolo.
Gianvito Magistà