Oltre due milioni di persone senza elettricità, case distrutte. Taylor Swift dona 5 milioni di dollari
L’uragano Milton, definito da molti la tempesta del secolo, ha toccato terra in Florida, vicino Tampa Bay, nella notte italiana, passando dalla categoria 3 alla 2, su una scala di 5. Nonostante la diminuzione d’intensità, ha prodotto venti fino a 175 Km/h e inondazioni.
Oltre due milioni di residenti sono senza elettricità in tutto lo stato. Le contee maggiormente colpite dai disservizi sono quelle di Hardee e Sarasota.
Prima dell’arrivo dell’uragano Milton, però, almeno 19 tornado si sono formati sulla costa orientale della Florida. Nella contea di St. Lucie alcune persone sono morte in una comunità di pensionati.
“Abbiamo decine di case che sono state danneggiate, alcune delle quali in modo catastrofico” ha specificato un portavoce della contea di St. Lucie.
Intanto la cantante statunitense Taylor Swift ha donato 5 milioni di dollari per aiutare i soccorsi alle persone colpite dagli uragani Helene e Milton. Lo ha annunciato la ong Feeding America. In un post su Instagram la CEO dell’organizzazione ha ringraziato la pop star spiegando che “il suo contributo aiuterà le comunità a ricostruire e riprendersi fornendo cibo essenziale, acqua pulita e rifornimenti alle persone colpite da queste tempeste devastanti”.
Gianvito Magistà