Ascolta Guarda

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha votato per abolire il ruolo del garante. La base supera anche il limite del doppio mandato, storica bandiera ideologica dei grillini. E dice ‘sì’ alle alleanze, purché siano legate a “un accordo programmatico preciso”. Adesso gli iscritti decidono di definirsi “progressisti indipendenti”. In platea non ci sono Virginia Raggi e Danilo Toninelli.
Un momento storico per il Movimento, non solo un cambiamento. “Tracciamo una nuova rotta, a dispetto delle scissioni e dei tradimenti”, dice Conte nel suo intervento. “Il fuoco è vivo, il M5s non sarà mai una timida brezza, ma un vento forte”, rilancia. Intanto Grillo non si presenta a Nova, l’evento conclusivo dell’Assemblea al Palazzo dei Congressi di Roma. E pubblica una foto sul suo account WhatsApp. “Da francescani a gesuiti”, è la frase criptica scritta accanto al ritratto di una reliquia di San Francesco. Vuol dire probabilmente che il M5s delle origini (francescano, che si spoglia di tutto per la comunità, ndr), si è ora avvicinato al “sistema” (identificato come “gesuita”, ndr).

Sono tanti i quesiti nella sezione ‘temi strategici’ su cui ha votato l’Assemblea degli iscritti: dalla progressiva abolizione del contante all’introduzione di una legge sul fine vita. In tema di sanità, passa la proposta che vorrebbe una “sanità nazionale anziché regionale”. Nel capitolo ‘pace ed Europa’, il 66% approva l’istituzione di un esercito comune europeo, mentre il 74% è favorevole all’obbligatorietà del servizio civile. Ma la platea accoglie con un grandi applausi l’approvazione della proposta per la legalizzazione della cannabis, passata con l’84%. Il 90%, poi, approva il punto “decarbonizzazione e monitoraggio progressi tecnologia nucleare”. Molte anche le proposte approvate nella sezione
sull’organizzazione interna. La base vota per rafforzare l’organizzazione territoriale, il tesseramento e il network dei giovani, per potenziare la scuola di formazione e istituire uno o più canali di informazione del Movimento. ‘Sì’ anche al tesseramento con costo minimo e alla pubblicazione delle restituzioni dei parlamentari. Il presidente potrà anche proporre la modifica del simbolo. E Conte saluta la comunità: “io non mollo fino a quando vorrete voi”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Negramaro in diretta su Radio Norba martedì 3 dicembre

Giocate con noi per vincere la possibilità di incontrare la band nei nostri studi

 
  Diretta

Top News

Violenza sulle donne, Save the Children: tra le adolescenti, una su 5 dichiara di esserne vittima

Nella Giornata contro la violenza sulle donne, Save the Children pubblica il report sui comportamenti violenti. Nella coppia, sono a rischio normalizzazione tra i più…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Onu: “Nel mondo ne viene uccisa una ogni 10 minuti”

Sono 85.000 le donne uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023, sei su dieci sono vittime di violenza dentro le mura domestiche. Sono i…

Vilnius, aereo cargo si schianta contro una palazzina: almeno un morto e due feriti

Un aereo cargo della Dhl si è schiantato vicino all’aeroporto di Vilnius, in Lituania, all’alba. Avrebbe impattato, per cause da accertare, contro un edificio residenziale…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le richieste d’aiuto al 1522 sono aumentate del 57% nel 2024

Non è più un fenomeno ma una violenza diventata strutturale. Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i dati restituiscono una fotografia angosciante: dal…

Locali

Assaltò furgone portavalori nel 2013, sigilli a beni per 100mila euro di un pregiudicato barese

Ha assaltato un furgone portavalori nel 2013 in autostrada. La guardia di finanza di Bari ha eseguito un sequestro di beni per 100mila euro, finalizzato…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i numeri in Puglia

Come ogni anno, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento Welfare della Regione Puglia rileva, con il contributo dei Centri…

Rogo in deposito rifiuti Brindisi, arriva l’ordinanza del sindaco: ecco cosa prevede

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato lo scorso 22 novembre in un deposito rifiuti della zona industriale di Brindisi. Il sindaco,…

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Made with 💖 by Xdevel