Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha votato per abolire il ruolo del garante. La base supera anche il limite del doppio mandato, storica bandiera ideologica dei grillini. E dice ‘sì’ alle alleanze, purché siano legate a “un accordo programmatico preciso”. Adesso gli iscritti decidono di definirsi “progressisti indipendenti”. In platea non ci sono Virginia Raggi e Danilo Toninelli.
Un momento storico per il Movimento, non solo un cambiamento. “Tracciamo una nuova rotta, a dispetto delle scissioni e dei tradimenti”, dice Conte nel suo intervento. “Il fuoco è vivo, il M5s non sarà mai una timida brezza, ma un vento forte”, rilancia. Intanto Grillo non si presenta a Nova, l’evento conclusivo dell’Assemblea al Palazzo dei Congressi di Roma. E pubblica una foto sul suo account WhatsApp. “Da francescani a gesuiti”, è la frase criptica scritta accanto al ritratto di una reliquia di San Francesco. Vuol dire probabilmente che il M5s delle origini (francescano, che si spoglia di tutto per la comunità, ndr), si è ora avvicinato al “sistema” (identificato come “gesuita”, ndr).

Sono tanti i quesiti nella sezione ‘temi strategici’ su cui ha votato l’Assemblea degli iscritti: dalla progressiva abolizione del contante all’introduzione di una legge sul fine vita. In tema di sanità, passa la proposta che vorrebbe una “sanità nazionale anziché regionale”. Nel capitolo ‘pace ed Europa’, il 66% approva l’istituzione di un esercito comune europeo, mentre il 74% è favorevole all’obbligatorietà del servizio civile. Ma la platea accoglie con un grandi applausi l’approvazione della proposta per la legalizzazione della cannabis, passata con l’84%. Il 90%, poi, approva il punto “decarbonizzazione e monitoraggio progressi tecnologia nucleare”. Molte anche le proposte approvate nella sezione
sull’organizzazione interna. La base vota per rafforzare l’organizzazione territoriale, il tesseramento e il network dei giovani, per potenziare la scuola di formazione e istituire uno o più canali di informazione del Movimento. ‘Sì’ anche al tesseramento con costo minimo e alla pubblicazione delle restituzioni dei parlamentari. Il presidente potrà anche proporre la modifica del simbolo. E Conte saluta la comunità: “io non mollo fino a quando vorrete voi”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Amici, domani sera la finalissima

A contendersi la vittoria saranno: Francesco, Alessia, Daniele, Trigno e Antonia. Ci saremo anche noi di Radio Norba ad assegnare il trofeo Premio Radio …

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Lunedì telefonata Trump-Putin per stabilire il cessate in fuoco in Ucraina

“Spero che sia una giornata produttiva, che si stabilisca un cessate il fuoco e che questa guerra molto violenta, una guerra che non avrebbe mai…

Confesercenti: “L’Italia non è più un Paese per giovani imprenditori?”. Solo uno su 10 ha meno di 35 anni, al Sud va meglio

Solo un’impresa su 10 è guidata da giovani. Nel commercio, nella ristorazione e nella ricettività, l’età media degli imprenditori è di 51 anni. Nel 2019…

Economia e imprese, la burocrazia in Italia costa 80 miliardi l’anno. Male il Sud

La burocrazia rappresenta un vero e proprio nemico invisibile che pesa ingiustamente sul sistema delle nostre Pmi, drenando almeno 80 miliardi di euro all’anno. Lo…

Israele lancia offensiva contro Gaza con i “carri di Gedeone”. Sono 115 i morti in 24 ore

Come preannunciato appena il presidente Usa, Donald Trump, ha lasciato la regione, Israele ha fatto scattare ieri notte l’operazione “Carri di Gedeone” per conquistare Gaza…

Locali

Incidente sulla tangenziale di Foggia, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Foggia. La vittima…

Aree protette, Torre Guaceto tra le migliori del mondo

Torre Guaceto resta tra le 30 migliori aree protette al mondo. L’area marina pugliese si conferma tra le eccezioni mondiali delle aree naturali meglio conservate,…

Droga, arrestato corriere in autostrada a Bari: nella valigia nascondeva 50 chili di hashish

La sera dello scorso 15 maggio, la polizia di Bari ha arrestato un barese di 26 anni, incensurato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai…

Sventrato postamat a Foggia, danni all’intero ufficio. Ladri in fuga

Un boato che ha svegliato i residenti del quartiere Ferrovia di Foggia, quasi all’alba. Il postamat dell’ufficio postale di viale XXIV Maggio è stato fatto…

Made with 💖 by Xdevel