Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha votato per abolire il ruolo del garante. La base supera anche il limite del doppio mandato, storica bandiera ideologica dei grillini. E dice ‘sì’ alle alleanze, purché siano legate a “un accordo programmatico preciso”. Adesso gli iscritti decidono di definirsi “progressisti indipendenti”. In platea non ci sono Virginia Raggi e Danilo Toninelli.
Un momento storico per il Movimento, non solo un cambiamento. “Tracciamo una nuova rotta, a dispetto delle scissioni e dei tradimenti”, dice Conte nel suo intervento. “Il fuoco è vivo, il M5s non sarà mai una timida brezza, ma un vento forte”, rilancia. Intanto Grillo non si presenta a Nova, l’evento conclusivo dell’Assemblea al Palazzo dei Congressi di Roma. E pubblica una foto sul suo account WhatsApp. “Da francescani a gesuiti”, è la frase criptica scritta accanto al ritratto di una reliquia di San Francesco. Vuol dire probabilmente che il M5s delle origini (francescano, che si spoglia di tutto per la comunità, ndr), si è ora avvicinato al “sistema” (identificato come “gesuita”, ndr).

Sono tanti i quesiti nella sezione ‘temi strategici’ su cui ha votato l’Assemblea degli iscritti: dalla progressiva abolizione del contante all’introduzione di una legge sul fine vita. In tema di sanità, passa la proposta che vorrebbe una “sanità nazionale anziché regionale”. Nel capitolo ‘pace ed Europa’, il 66% approva l’istituzione di un esercito comune europeo, mentre il 74% è favorevole all’obbligatorietà del servizio civile. Ma la platea accoglie con un grandi applausi l’approvazione della proposta per la legalizzazione della cannabis, passata con l’84%. Il 90%, poi, approva il punto “decarbonizzazione e monitoraggio progressi tecnologia nucleare”. Molte anche le proposte approvate nella sezione
sull’organizzazione interna. La base vota per rafforzare l’organizzazione territoriale, il tesseramento e il network dei giovani, per potenziare la scuola di formazione e istituire uno o più canali di informazione del Movimento. ‘Sì’ anche al tesseramento con costo minimo e alla pubblicazione delle restituzioni dei parlamentari. Il presidente potrà anche proporre la modifica del simbolo. E Conte saluta la comunità: “io non mollo fino a quando vorrete voi”.

Stefania Losito

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Caldo estremo e venti di scirocco, in arrivo fiammata africana: il picco al Sud martedì con 46° C all’ombra

Bari, domani bollino arancione  Da domenica 20 luglio arriva al Sud la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni” E’ la previsione di Lorenzo Tedici,…

Locali

Bisceglie, ustionato mentre accende il barbecue: ventenne muore dopo dieci giorni in ospedale

È morto nelle scorse ore Salvatore Ciciriello, il giovane di 20 anni rimasto gravemente ustionato lo scorso 10 luglio mentre era davanti al barbecue, sistemato…

Mangiare troppo pollo fa male: la sorprendente ricerca dell’Irccs de Bellis di Castellana Grotte

Mangiare tra i 100 e i 200 grammi di pollo a settimana aumenta del 35% il rischio di morire per tumori gastrointestinali. È quanto emerge…

Cede solaio in un cantiere, grave operaio nel Brindisino

Stava lavorando in un cantiere per la costruzione di un condominio a Mesagne, nel brindisino, quando è caduto ed è in gravi condizioni. La vittima…

Corato, incendio in un frantoio: in fiamme mezzi e cassoni in plastica. Salvi i silos, non ci sono feriti

Un incendio di vaste proporzioni è divampato intorno alla mezzanotte a Corato, in un frantoio situato su via Castel del Monte. Le fiamme hanno interessato…

Made with 💖 by Xdevel