Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Mafia, confiscati beni per 600mila euro al boss viestano Raduano. Evaso dal carcere il 24 febbraio, è latitante

Lui è latitante dallo scorso 24 febbraio, quando evase dal carcere sardo di Badu e Carros in modo rocambolesco, ma i suoi beni sono stati confiscati. Si tratta di Marco Raduano, boss di Vieste, nel Gargano. I militari della Guardia di finanza di Bari stanno eseguendo il decreto per sproporzione emesso, su richiesta della Procura Generale della Repubblica del capoluogo barese, per beni del valore di 600mila euro, riconducibili al boss latitante. Al termine di alcune analisi tecnico-giuridiche e di accertamenti finalizzati a ricostruire la situazione patrimoniale di Raduano, colpito da una sentenza di condanna definitiva alla pena di anni 19 per gravissimi reati di mafia, e’ stato possibile accertare che lo
stesso ha accumulato un ingente patrimonio derivante dallo svolgimento delle attivita’ illecite e goduto di un tenore di
vita sproporzionato rispetto ai redditi leciti dichiarati. L’indagine economico-patrimoniale dei finanzieri, che ha avuto
ad oggetto un periodo temporale molto ampio – dal 2007 al 2022 – è consistita, tra l’altro, nell’analisi di numerosa
documentazione, tra cui i contratti di compravendita dei beni immobili, di autovetture e di numerosi altri atti pubblici che hanno interessato nel tempo l’intero nucleo familiare investigato, verificando poi, per ogni transazione, le connesse
movimentazioni finanziarie sottostanti alla creazione della provvista economica.

Raduano era evaso dal carcere di massima sicurezza in Sardegna calandosi con delle lenzuola annodate. La fuga fantozziana era stata ripresa dalle telecamere e le immagini avevano fatto il giro del web, portando la procura foggiana a chiedersi come fosse potuto accadere, in soli 16 secondi. La prima evasione di un boss foggiano da un carcere di massima sicurezza. Quando la notizia della sua evasione si diffuse, a Vieste furono esplosi fuochi d’artificio.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

David di Donatello, trionfa Vermiglio. E’ record di premi per le donne

Pupi Avati polemico: "Cinema in codice rosso", Germano politico: "Premio dedicato alla lotta per la dignità"

“Road to Battiti”a Ostuni e Bitonto con Achille Lauro e Coma_Cose sabato e domenica

Prosegue il radio live show di Radio Norba in attesa delle 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Sport

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Champions League, apoteosi Inter! Batte il Barcellona ai supplementari e vola in finale

Il 31 maggio i nerazzurri affronteranno a Monaco di Baviera la vincente di Paris Saint-Germain-Arsenal (andata 1-0)

Leggerissime

L’intelligenza artificiale fa la psicologa: un ragazzo su 6 chiede consigli virtuali, e uno su 3 non ne fa più a meno

Nel sondaggio di Skuola.net c'è anche chi, grazie a ChatPsicologo, è aperto a incontrare uno specialista in carne e ossa

“Nel conclave si entra papa e si esce cardinale”, i modi di dire entrati nel linguaggio comune

Anche la letteratura ha preso spunto, nei secoli, dalle citazioni papali

 
  Diretta

Top News

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Eletto il nuovo Papa. La fumata bianca al termine del quarto scrutinio

Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Stasera, dunque, la Chiesa conoscerà il nome del successore di Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. Il…

Conclave, seconda fumata nera per l’elezione del papa

Alle 11.51 – stavolta in anticipo di dieci minuti rispetto alle previsioni – è fumata nera per l’elezione del papa, nella seconda giornata di conclave,…

Trump annuncia l’accordo commerciale con il Regno Unito

E’ asse commerciale Usa – Regno Unito. Ne sono convinti i media americani dopo che, su Truth, il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha…

Locali

Il regista premio Oscar Haggis chiede la cittadinanza italiana: “E’ il miglior Paese del mondo, ho fatto errori ma sono stato capace di cambiare”

Archiviata l’inchiesta nei suoi confronti per violenza sessuale aggravata e lesioni, il regista premio Oscar Paul Haggis ha voluto chiarire che resterà in Italia e…

Ex Ilva di Taranto, sequestrato altoforno 1 dopo l’incendio della tubiera. Il ministro Urso: “Non scoraggiamo gli investitori”

All’indomani dell’incendio alla tubiera, l’altoforno 1 dello stabilimento Accierie d’Italia a Taranto è stato sequestrato per ordine della procura ionica. Il sequestro è probatorio, volto…

Trani, rapinarono e sequestrarono un autotrasportatore: 6 arresti

Rapina a mano armata con sequestro di persona in danno di autotrasportatore, riciclaggio e ricettazione, favoreggiamento reale e personale: sono le accuse per i sei…

Ex Ilva, incendio all’altoforno 1. L’azienda: “Anomalia del sistema raffreddamento, nessun ferito”

Incendio all’altoforno 1, uno dei due in funzione all’ex Ilva di Taranto, ora Acciaierie d’Italia. Lo comunicano fonti sindacali. Non si segnalano feriti per ora…

Made with 💖 by Xdevel