Ascolta Guarda

Mafia delle videolottery a Bari, confermate in appello 18 condanne

Confermate diciotto condanne dalla Corte d’Appello di Bari per gli imputati accusati di aver gestito il mercato delle videolottery a Bari e provincia facendo accordi con i clan mafiosi della città per “compiere atti di concorrenza sleale
imponendo una posizione dominante nel mercato dei videopoker”, attraverso “la minaccia e l’assoggettamento omertoso”. Sono state ridotte in parte le pene inflitte, per altrettanti imputati nel processo ‘Gaming machine’, accusati a vario titolo di illecita concorrenza con violenza e minaccia e con l’aggravante del metodo mafioso, estorsione, riciclaggio, usura, contrabbando di sigarette e detenzione abusiva di armi clandestine.
I fatti contestati risalgono agli anni 2012-2019. Stando alle indagini di Gico e Scico della Guardia di Finanza di Bari,
coordinate dal procuratore Roberto Rossi e dalla pm della Dda Bruna Manganelli, l’imprenditore barese Baldassarre D’Ambrogio (gia’ condannato in primo grado con rito abbreviato a 7 anni e 8 mesi di reclusione), socio di fatto di societa’ e sale giochi, usufruendo della fama criminale dello zio pregiudicato Nicola D’Ambrogio, tra i reggenti del clan Strisciuglio (per lui pena ridotta da 6 a 4 anni di reclusione), avrebbe gestito per anni in modo quasi monopolistico il mercato delle videolottery. Condannate anche le mogli dei due D’Ambrogio, Antonella Pontrelli e Maria Cantalice (rispettivamente a 2 anni e 4 mesi e a 2 anni e 10 mesi di reclusione).
Nel processo erano imputati, e sono stati condannati, anche i pregiudicati baresi, affiliati a diversi clan mafiosi, Vito
Valentino (6 anni di reclusione), Giuseppe Capriati (2 anni e 10 mesi), Domenico Capodiferro (4 anni e 4 mesi), Vito Antonio Catacchio (3 anni e 2 mesi).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

È morta Brigitte Bardot

Aveva 91 anni. Lo ha reso noto la fondazione che porta il suo nome

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

 
  Diretta

Top News

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Cenone di Capodanno, stimata una spesa totale di 2 miliardi di euro. I numeri più alti al Sud

Saranno oltre 28 milioni gli italiani che a Capodanno opteranno per il tradizionale cenone. Si tratta, secondo un’indagine che Facile.it ha commissionato all’istituto di ricerca…

Papa Leone XIV e gli auguri di Natale in dieci lingue, 26mila i fedeli in piazza San Pietro: “La pace è responsabilità comune”

Nella storia recente solo Giovanni Paolo II fece meglio di lui, pronunciando gli auguri di Natale in 51 lingue diverse. Papa Leone XIV ha rivolto…

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Locali

Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica martedì a Lecce con De Giorgi tedoforo e i balli della Notte della Taranta

La fiamma olimpica arriverà in Puglia lunedì 29 dicembre e il giorno dopo sarà in Salento. Nel tardo pomeriggio l’accensione del braciere a Lecce, a…

A Faeto, nel Foggiano, presentato il calendario 2026 in lingua francoprovenzale

Il calendario 2026 del Comune di Faeto, nel Foggiano, è in lingua francoprovenzale. Il piccolo borgo sui Monti Dauni, infatti, con la vicina Celle di…

Bari, storie di solitudine: clochard muore d’infarto per strada il giorno di Natale

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio Pietro, il senza fissa dimora morto a Bari nel giorno di Natale, in piazza Cesare Battisti, a…

Carnevale di Putignano al via con la Festa delle Propaggini di Santo Stefano

Archiviato il Natale, a Santo Stefano i cittadini di Putignano, nel barese, culla dello storico carnevale, aprono i festeggiamenti della 632esima edizione. Arriva la Festa…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music