Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Mafia, droga ed estorsioni: maxi operazione contro la criminalità garganica, decapitato il clan Li Bergolis

La più grande operazione contro la mafia garganica mai eseguita. Maxi-operazione “Mari e monti” di polizia, carabinieri e guardia di finanza tra Foggia e altre città pugliesi: decine gli arresti per associazione mafiosa, traffico di droga e estorsioni. Colpito il clan Li Bergolis di Monte Sant’Angelo. In totale 37 persone (tra cui una donna) ritenute appartenenti al clan sono finite in carcere, in 2 ai domiciliari. Per tre è stato disposto il 41 bis, complessivamente sono stati sequestrati beni per 10 milioni di euro. Altre sette persone erano indagate ma sono state uccise in vari agguati durante le indagini.

L’operazione scaturisce da una vastissima e articolata manovra investigativa, diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, con il coordinamento della Direzione Nazionale Antimafia: 48 i capi d’imputazione, dieci milioni di beni sequestrati.

“Il percorso evolutivo del clan Li Bergolis – si legge nel comunicato stampa della Procura – risulta caratterizzato dalla
coesistenza di elementi legati alla tradizione con profili di significativa modernità”, riuscendo a unire alla “sua
configurazione conforme agli schemi della ‘mafia militare’, il più evoluto e sofisticato profilo di ‘mafia degli affari'”.
“Il sodalizio mafioso garganico – si legge ancora – si caratterizza per la sua forte connotazione familistica e per un
radicamento territoriale quanto mai pervasivo, elementi che hanno, nel tempo, assicurato tenuta omertosa, saldezza del vincolo associativo e generalizzata capacità di condizionamento ambientale”.

“E’ stato necessario richiedere la sottoposizione al regime detentivo speciale (il 41 bis, ndr) nei confronti di alcuni capi dell’organizzazione, già detenuti in regime di alta sicurezza. Il regime di alta sicurezza è inidoneo a contenere la pericolosità delle alte figure mafiose”, ha detto a Bari il procuratore nazionale Antimafia, Giovanni Melillo. “Non si cessa di essere mafiosi una volta che si viene arrestati”, ha aggiunto.

Il procuratore di Bari, Roberto Rossi, ha sottolineato la “quantità e la qualità della risposta dello Stato. Questa operazione è stata svolta grazie a un coordinamento efficace e straordinario” di magistrati e forze dell’ordine.

Nel corso delle indagini è stato notato il progressivo “inserimento nell’organizzazione di giovani leve, aiutate a fuggire dalle comunità in cui sono ospitati” e poi utilizzati “per commettere piccoli furti e altri reati predatori, che hanno lo scopo di formare l’adepto”. A dirlo è stato il pm della Direzione nazionale antimafia, Giuseppe Gatti. Il reclutamento di minorenni, sottolinea il comunicato, “è una peculiare caratteristica del clan Li Bergolis, con l’attivazione di un percorso di tutoraggio delle giovani leve”, la cui affidabilità viene appunto testata con “il loro impiego nella commissione di reati predatori”, come ad esempio furti.

Stefania Losito

Sport

Tennis, esordio vincente per l’Italia alla Hopman Cup. A Bari Bronzetti e Cobolli battono la Croazia

Successi al super tie-break per i due azzurri, che domani affronteranno la Francia

Calcio, Italia in semifinale all’Europeo femminile. Le azzurre battono per 2-1 la Norvegia

Decisiva la doppietta di Girelli. Stasera Svezia-Inghilterra designerà la sfidante

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Usa, Donald Trump cambia la ricetta della Coca-cola: stop allo sciroppo di mais, “va sostituito con il vero zucchero di canna”

La ricetta americana della Coca-cola non va bene al presidente Donald Trump, che pure ne è un grande consumatore nella versione Diet. E decide di…

Esodo estivo, nuovo weekend da bollino rosso sulle strade: s’intensifica nei pomeriggi di venerdì e domenica

E’ ormai il terzo weekend da bollino rosso sulle strade italiane per la partenza in vacanza di cittadini e turisti. Sarà bollino nero per i…

Scippi, i sindaci uniti contro la legge Cartabia: “Ladri vanno puniti d’ufficio anche senza che il derubato denunci”

Fronteggiare scippi e borseggi riformando la riforma Cartabia: si allarga il fronte dei sindaci che vorrebbero mettere mano al provvedimento nella parte in cui esclude…

Informazione, un italiano su due usa il web per stare al passo con le notizie

Un cittadino italiano su due utilizza il web per informarsi: la televisione non è, dunque, più il principale mezzo di informazione per gli italiani visto che…

Locali

Nobel degli studenti, c’è un leccese tra i 50 più impattanti al mondo. In classifica per il suo attivismo sociale

E’ l’unico italiano, e uno dei soli cinque europei, tra i 50 studenti più impattanti al mondo: Francesco Pio Manca,19 anni, arriva da Lecce. E’…

Automobili, la Puglia è la quarta regione italiana per anzianità dei veicoli

La Puglia è la quarta regione in Italia per anzianità delle automobili che circolano sulle strade. È quanto emerge da un’analisi condotta da Facile.it. A…

Scanzano Jonico, accolte due famiglie di rifugiati. Il premio Nobel per la Pace Williams: “Esempio di solidarietà”

Ci sono anche bambini e ragazzi dai due ai 17 anni nelle due famiglie di rifugiati, provenienti da Afghanistan e Libia, accolte nell’Abitazione per la…

Incendio in concessionaria auto a Molfetta, evacuata una palazzina, nessun ferito

A Molfetta, nel Barese, un incendio è divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel deposito di una rivendita di auto. Le fiamme hanno danneggiato…

Made with 💖 by Xdevel