Ascolta Guarda

Mafia, droga ed estorsioni: maxi operazione contro la criminalità garganica, decapitato il clan Li Bergolis

La più grande operazione contro la mafia garganica mai eseguita. Maxi-operazione “Mari e monti” di polizia, carabinieri e guardia di finanza tra Foggia e altre città pugliesi: decine gli arresti per associazione mafiosa, traffico di droga e estorsioni. Colpito il clan Li Bergolis di Monte Sant’Angelo. In totale 37 persone (tra cui una donna) ritenute appartenenti al clan sono finite in carcere, in 2 ai domiciliari. Per tre è stato disposto il 41 bis, complessivamente sono stati sequestrati beni per 10 milioni di euro. Altre sette persone erano indagate ma sono state uccise in vari agguati durante le indagini.

L’operazione scaturisce da una vastissima e articolata manovra investigativa, diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, con il coordinamento della Direzione Nazionale Antimafia: 48 i capi d’imputazione, dieci milioni di beni sequestrati.

“Il percorso evolutivo del clan Li Bergolis – si legge nel comunicato stampa della Procura – risulta caratterizzato dalla
coesistenza di elementi legati alla tradizione con profili di significativa modernità”, riuscendo a unire alla “sua
configurazione conforme agli schemi della ‘mafia militare’, il più evoluto e sofisticato profilo di ‘mafia degli affari'”.
“Il sodalizio mafioso garganico – si legge ancora – si caratterizza per la sua forte connotazione familistica e per un
radicamento territoriale quanto mai pervasivo, elementi che hanno, nel tempo, assicurato tenuta omertosa, saldezza del vincolo associativo e generalizzata capacità di condizionamento ambientale”.

“E’ stato necessario richiedere la sottoposizione al regime detentivo speciale (il 41 bis, ndr) nei confronti di alcuni capi dell’organizzazione, già detenuti in regime di alta sicurezza. Il regime di alta sicurezza è inidoneo a contenere la pericolosità delle alte figure mafiose”, ha detto a Bari il procuratore nazionale Antimafia, Giovanni Melillo. “Non si cessa di essere mafiosi una volta che si viene arrestati”, ha aggiunto.

Il procuratore di Bari, Roberto Rossi, ha sottolineato la “quantità e la qualità della risposta dello Stato. Questa operazione è stata svolta grazie a un coordinamento efficace e straordinario” di magistrati e forze dell’ordine.

Nel corso delle indagini è stato notato il progressivo “inserimento nell’organizzazione di giovani leve, aiutate a fuggire dalle comunità in cui sono ospitati” e poi utilizzati “per commettere piccoli furti e altri reati predatori, che hanno lo scopo di formare l’adepto”. A dirlo è stato il pm della Direzione nazionale antimafia, Giuseppe Gatti. Il reclutamento di minorenni, sottolinea il comunicato, “è una peculiare caratteristica del clan Li Bergolis, con l’attivazione di un percorso di tutoraggio delle giovani leve”, la cui affidabilità viene appunto testata con “il loro impiego nella commissione di reati predatori”, come ad esempio furti.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music