Ascolta Guarda

Mafia garganica, chiesto il processo per 45 imputati. Tra loro anche 5 pentiti dei clan

La procura della Direzione distrettuale antimafia di Bari, nell’indagine coordinata dai pm Ettore Cardinali e Luciana Silvestris, ha chiesto il rinvio a giudizio di 45 imputati quasi tutti garganici coinvolti nell’inchiesta Omnia Nostra sfociata il 7 dicembre 2021 nell’arresto di 32 persone. L’udienza preliminare si terrà l’11 novembre.

Sono accusati a vario titolo di mafia, quali affiliati al clan ‘Romito Ricucci Lombardi’ della zona di Manfredonia, Mattinata e Monte Sant’Angelo e al clan Raduano di Vieste, di due omicidi del 2017, quello di Giuseppe Silvestri avvenuto a Monte Sant’Angelo e di Omar Trotta a Vieste, entrambi collegati alle guerre di mafia garganica e del
tentato omicidio di Giovanni Caterino presunto basista della strage di San Marco in Lamis. Tra le accuse ci sono anche quelle di spaccio di droga, estorsioni e rapine, truffe, riciclaggio e trasferimento fraudolento di valori. Tra i 45 imputati, a giudizio potrebbero andare anche cinque pentiti.

Secondo l’accusa, al vertice del clan Romito Ricucci Lombardi c’erano Matteo Lombardi (condannato all’ergastolo in primo grado per omicidio Silvestri), Mario Luciano Romito (ucciso strage di San Marco in Lamis del 9 agosto 2017) e Pasquale Ricucci (freddato a Macchia, frazione di Monte Sant’Angelo, a novembre 2019).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Blanco svela il titolo del nuovo singolo

“Anche a vent’anni si muore” arriva in radio

Ermal Meta maestro concertatore della Notte della Taranta

“È una grande emozione sapere di far parte di una tradizione così profonda ed è anche una grande responsabilità”, ha detto Ermal . Il concerto…

Sport

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

L’addio a Valentino, aperta al pubblico la camera ardente a Roma

È stata aperta stamattina la camera ardente di Valentino Garavani, nella sede di Pm23, in piazza Mignanelli 23 a Roma. “Valentino voleva bene alla donna…

Con una manata colpisce la cappelliera e fa scattare l’emergenza ossigeno in aereo: denunciato tifoso juventino

Disagi sul volo Aeroitalia Roma-Cagliari di sabato scorso, quando un tifoso un po’ troppo concitato ha colpito con una manata la cappelliera dell’aereo, provocando prima…

Tensione tra Trump e Macron, il tycoon: “Dazi al 200% se non partecipa al board per Gaza”. Il francese propone al presidente Usa un vertice G7 con la Russia

Alta tensione Europa-Usa su dazi e non solo. Trump torna a minacciare tariffe contro gli otto Paesi che hanno inviatotruppe in Groenlandia, e in particolare dazi del…

Matrimoni in calo soprattutto al Sud. E ci si sposa sempre più tardi

Pochi matrimoni, sempre meno, e soprattutto al Sud, dove il dato è sempre stato migliore rispetto al resto d’Italia. Diminuiscono anche unioni civili, separazioni e…

Locali

In estate partono collegamenti Brindisi-Linate e Bari-Manchester di EasyJet

Brindisi-Linate e Bari-Manchester sono le nuove rotte che la compagnia aerea EasyJet opererà a partire dalla prossima estate. Lo comunica Aeroporti di Puglia in una…

Un mese di lavori dal 26 gennaio sulla tratta ferroviaria Bari-Taranto, cancellati due Frecciarossa

Possibili disagi per chi viaggia in treno dal 26 gennaio al 28 febbraio, durante la seconda fase dei lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria Bari-Taranto.…

Policlinico di Bari, eseguiti quattro trapianti di fegato in 24 ore tra il 17 e il 18 gennaio

L’ospedale in una nota: “Tempi d’attesa tra i più bassi in Italia” Quattro trapianti di fegato sono stati eseguiti in 24 ore, tra sabato 17…

Incidenti stradali, tre morti in Puglia in poche ore. Due sono giovanissimi

Si allunga la scia di sangue sulle strade della Puglia. Tre morti nella tarda serata di ieri. Sulla provinciale Adelfia- Acquaviva delle Fonti, nel Barese,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music