Ascolta Guarda

Mafia, la relazione della Dia: “In Puglia controllo militare da parte dei clan. In Basilicata preoccupano il lagonegrese, il melfese e il materano”

In Puglia la criminalità organizzata è in continua evoluzione e opera attraverso un controllo militare del territorio da parte dei clan. È quanto emerge dalla relazione della Direzione Investigativa Antimafia, relativa al secondo semestre del 2021, depositata in Parlamento. A Bari i precari equilibri mafiosi hanno portato a un perdurante stato di fibrillazione del contesto criminale, a volte latente e a volte accentuato con manifestazioni violente. Nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto le operazioni di polizia giudiziaria hanno confermato l’esistenza di un panorama criminale variegato. La situazione più delicata è invece quella del foggiano, dove i recenti blitz potrebbero indurre i clan a organizzarsi in una vera e propria ‘cupola’ sul modello della ‘ndrangheta calabrese. Per questo, si legge nella relazione, è necessario un contrasto anche attraverso iniziative di antimafia sociale. Un altro aspetto è legato al rapporto con i clan albanesi, che secondo la relazione tendono a utilizzare i canali gestiti dalle cosche pugliesi per il trasporto della droga verso il mercato internazionale. In Basilicata preoccupa soprattutto la situazione nel lagonegrese, nel melfese e nel materano, dove all’azione dei clan locali si somma spesso quella di gruppi provenienti da territori limitrofi come il cosentino e il foggiano.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

I Negramaro mercoledì 15 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 12 con Giuliano Sangiorgi che sarà  con Alan e Veronica per parlare del nuovo tour della band e dell’album “Free Love” …

Addio a Diane Keaton

L’attrice aveva 79 anni. Nel 1977 vinse l'Oscar come miglior attrice per "Io e Annie"

Sport

Calcio, l’abitudine dei giocatori di sputare in campo. Da Totti a Rijkaard, gli episodi celebri e le spiegazioni

New York Times: "La respirazione affannosa aumenta la secchezza aumentando il bisogno di inumidire la bocca"

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e tredici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Elezioni in Toscana, Giani riconfermato presidente. E’ flop della Lega di Vannacci: i consensi crollano dal 21 al 4%

“Ha vinto la Toscana illuminata e riformista. E mi sento da ora presidente di tutti”, così Eugenio Giani, ha commentato la vittoria schiacciante alle Regionali…

Moda, morto a 67 anni Cesare Paciotti

È morto ieri a 67 anni nella sua abitazione di Civitanova Marche l’imprenditore calzaturiero Cesare Paciotti, fondatore del marchio di scarpe che porta il suo…

Hamas libera gli ostaggi israeliani, migliaia di persone in piazza a Tel Aviv. Trump: “La guerra è finita”

Hamas ha liberato i 20 ostaggi israeliani ancora in vita. La liberazione è avvenuta in due fasi, tra le 7 e le 9 ora italiana.…

Locali

Salute, i pugliesi si sentono bene più che nel resto del Mezzogiorno, e sono secondi in Italia. Male la Basilicata

In Italia, più di sette italiani su dieci dichiara di stare bene o sentirsi bene. Al Sud sono i pugliesi quelli più soddisfatti, otto su…

Riscaldamento, a Potenza si possono accendere i termosifoni dal 15 ottobre. Prezzo del gas in calo del 24%

C’è anche Potenza tra le province in cui, a partire dal prossimo 15 ottobre, sarà possibile accendere gli impianti di riscaldamento. Dovranno invece aspettare il…

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music