Ascolta Guarda

Mafia, la relazione della Dia: “In Puglia controllo militare da parte dei clan. In Basilicata preoccupano il lagonegrese, il melfese e il materano”

In Puglia la criminalità organizzata è in continua evoluzione e opera attraverso un controllo militare del territorio da parte dei clan. È quanto emerge dalla relazione della Direzione Investigativa Antimafia, relativa al secondo semestre del 2021, depositata in Parlamento. A Bari i precari equilibri mafiosi hanno portato a un perdurante stato di fibrillazione del contesto criminale, a volte latente e a volte accentuato con manifestazioni violente. Nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto le operazioni di polizia giudiziaria hanno confermato l’esistenza di un panorama criminale variegato. La situazione più delicata è invece quella del foggiano, dove i recenti blitz potrebbero indurre i clan a organizzarsi in una vera e propria ‘cupola’ sul modello della ‘ndrangheta calabrese. Per questo, si legge nella relazione, è necessario un contrasto anche attraverso iniziative di antimafia sociale. Un altro aspetto è legato al rapporto con i clan albanesi, che secondo la relazione tendono a utilizzare i canali gestiti dalle cosche pugliesi per il trasporto della droga verso il mercato internazionale. In Basilicata preoccupa soprattutto la situazione nel lagonegrese, nel melfese e nel materano, dove all’azione dei clan locali si somma spesso quella di gruppi provenienti da territori limitrofi come il cosentino e il foggiano.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel