Ascolta Guarda

Mafia, la relazione della Dia: “In Puglia controllo militare da parte dei clan. In Basilicata preoccupano il lagonegrese, il melfese e il materano”

In Puglia la criminalità organizzata è in continua evoluzione e opera attraverso un controllo militare del territorio da parte dei clan. È quanto emerge dalla relazione della Direzione Investigativa Antimafia, relativa al secondo semestre del 2021, depositata in Parlamento. A Bari i precari equilibri mafiosi hanno portato a un perdurante stato di fibrillazione del contesto criminale, a volte latente e a volte accentuato con manifestazioni violente. Nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto le operazioni di polizia giudiziaria hanno confermato l’esistenza di un panorama criminale variegato. La situazione più delicata è invece quella del foggiano, dove i recenti blitz potrebbero indurre i clan a organizzarsi in una vera e propria ‘cupola’ sul modello della ‘ndrangheta calabrese. Per questo, si legge nella relazione, è necessario un contrasto anche attraverso iniziative di antimafia sociale. Un altro aspetto è legato al rapporto con i clan albanesi, che secondo la relazione tendono a utilizzare i canali gestiti dalle cosche pugliesi per il trasporto della droga verso il mercato internazionale. In Basilicata preoccupa soprattutto la situazione nel lagonegrese, nel melfese e nel materano, dove all’azione dei clan locali si somma spesso quella di gruppi provenienti da territori limitrofi come il cosentino e il foggiano.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music