Ascolta Guarda

Mamme, ecco quali sono le regioni “Mother friendly”

Sale in classifica la Puglia, nonostante la vita per le donne con figli sia più difficile nelle regioni del Sud

Save the Children ha reso nota la classifica delle regioni italiane in cui la vita per le mamme è più facile. Le zone più  “mother friendly” in Italia si trovano a Nord, dove i valori dei parametri considerati sono più alti della media nazionale.

I dati emergono dal rapporto che si intitola  “Le Equilibriste: la maternità in Italia 2022” di Save the Children, che include l’Indice delle Madri che identifica le Regioni che si impegnano, di più o di meno, a sostenere la maternità in Italia. L’indice elaborato dall’Istat per Save the Children, valuta attraverso 11 indicatori la condizione delle madri in tre diverse aree: quella della cura, del lavoro e dei servizi14.
Le province autonome di Bolzano e Trento mantengono da varie edizioni, rispettivamente, la prima e la seconda posizione. Dietro le prime due, seguono l’Emilia-Romagna, il Friuli-Venezia Giulia, la Lombardia, la Toscana e la Valle d’Aosta. Al contrario, le regioni del Mezzogiorno (assieme al Lazio) si posizionano tutte al di sotto del valore di riferimento (pari a 100), evidenziando come sia più difficile per le mamme vivere in alcune di queste. Basilicata (19 posto), Calabria (20 posto), Campania (21 posto) e Sicilia (17 posto) si avvicendano da anni nelle ultime posizioni. La sorpresa quest’anno arriva dalla Puglia che, nonostante il 18esimo posto, ha registrato un aumento di 4 punti negli ultimi quattro anni.

Dalla ricerca di save The Children emerge un quadro critico.  Sono circa sei milioni le mamme “equilibriste” tra vita familiare e lavorativa.

Anche la ripresa economica dello scorso anno è  stata caratterizzata “da ingiustizie di genere”: delle 267.775 trasformazioni contrattuali a tempo indeterminato del primo
semestre 2021, solo il 38% riguarda donne. Se si guarda il numero totale di attivazioni contrattuali (sul totale di tutte le attivazioni) nel 1 semestre per le donne (poco più di 1,3 milioni), la maggior parte (38,1%) è  a tempo determinato; seguono il lavoro stagionale (17,7%), la somministrazione (15,3%) e, solo per ultimo, l’indeterminato (14,5%). Degli oltre 2 milioni di contratti attivati per gli uomini, quasi la metà  (il 44,4%) è  a tempo determinato, subito seguito dall’indeterminato (il 18%).
Il 42,6% delle donne con figli nella fascia d’età  25-54 risulta non occupata, con uno divario rispetto agli uomini di più  di 30 punti percentuali. Il dato cambia notevolmente a seconda delle aree del Paese, arrivando a sfiorare il picco del 62,6% nel Mezzogiorno, dal 35,8% al Centro e da un 29,8% al Nord. Mentre il tasso di occupazione dei padri tende a crescere all’aumentare del numero di figli minorenni presenti nel nucleo, quello delle madri tende a diminuire.
Anche i dati sulle convalide delle dimissioni delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri di bambini/e di 0-3 parlano chiaro: su 42.377 casi nel 2020, il 77,4% riguarda donne. Le lavoratrici madri rappresentano il 77,2% (30.911) del complesso delle dimissioni volontarie, a fronte delle 9.110 dei padri. Sul totale delle motivazioni indicate nelle convalide, quella più  frequentemente segnalata continua ad essere la difficoltà  di conciliazione della vita professionale con le esigenze di cura dei figli.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Celine Dion, concerti annullati per motivi di salute

La cantante, che soffre di una rara patologia neurologica, ha avuto un peggioramento

Musica, è morta Tina Turner

A dare l'annuncio il suo portavoce: "Si è spenta serenamente dopo una lunga malattia"

Sport

Calcio, playoff di serie B. La semifinale sarà Südtirol – Bari, andata il 29 maggio a Bolzano

La gara di ritorno si giocherà il 2 giugno al San Nicola La semifinale di andata per i playoff di serie B sarà Südtirol-Bari e…

Calcio, Luciano Spalletti si tatua lo scudetto del Napoli

Il tecnico toscano ferma sulla pelle un anno da incorniciare

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Venezia, è mistero sull’acqua verde in Canal Grande

E’ mistero sull’origine della chiazza di liquido verde fosforescente apparsa questa mattina nel Canal Grande di Venezia,all’altezza del Ponte di Rialto. A segnalarla, intorno alle ore…

Imponente attacco aereo su Kiev. Lavrov: “Inviando gli F16 l’Occidente gioca col fuoco”

Ancora una notte di bombardamenti russi su quasi tutta l’Ucraina. L’esercito ucraino sostiene aver abbattuto 52 droni nel suo spazio aereo, sui 54 lanciati dall’esercito…

Elezioni, ballottaggi in 41 Comuni (8 in Puglia)

Si sono aperte le urne per il turno di ballottaggio in 41 comuni italiani, di cui 7 capoluoghi: Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Terni, Ancona, Brindisi.…

Notte di sangue nel perugino, quattro giovani morti in due incidenti

Quattro ragazzi sono morti la notte scorsa in due diversi incidenti in provincia di Perugia. L’impatto più grave è avvenuto sul raccordo autostradale della A1,…

Locali

Incidente stradale lungo la Statale 90: 3 morti

E’ di tre morti il bilancio di un incidente avvenuto nel pomeriggio lungo la statale 90, all’altezza di Troia, in provincia di Foggia. Per cause…

Serie A, Colombo in pieno recupero: il Lecce è salvo

Il Lecce si salva al decimo minuto di recupero, dopo aver sfiorato il baratro. A Monza, un rigore di Colombo, al 100esimo minuto, consente ai…

Migranti, la Geo Barents a Bari martedì mattina dopo aver salvato 602 persone

E’ previsto per martedì mattina alle 8 l’arrivo nel porto di Bari della “Geo Barents” . La nave con l’equipe di Medici Senza frontiere a…

Travolto dal trattore, 56enne muore nelle campagne di Pisticci

Incidente sul lavoro questa mattina in contrada Casinello a Pisticci, in provincia di Matera.  La vittima è Antonio Santamaria,  56 anni del posto, travolto dal…

Made with 💖 by Xdevel