Ascolta Guarda
PALATOUR

Manovra: aiuto per genitori separati, più contributi alle mamme e torna la carta “Dedicata a te”. No al bonus libri scolastici

La casa “per noi è sacra” e per questo si prevede una revisione dell’Isee che la escluda nel computo. Ci sono poi gli aiuti per i genitori separati e al bonus incrementato per le mamme lavoratrici a basso reddito. La presidente del Consiglio, in conferenza stampa, illustra il pacchetto famiglia della manovra che vale 1,6 miliardi.
E la novità riguarda il sostegno per la casa a chi si trova in difficoltà economiche dopo una separazione. “Ci sarà un contributo fiscale tangibile – annuncia Matteo Salvini – per i genitori separati che hanno difficoltà con la casa, sono centinaia di migliaia”. Molto spesso, aggiunge, “sono soprattutto i padri a dormire in macchina, alla Caritas, a tornare dai genitori”, sostenerli per la casa “è qualcosa che mi rende molto orgoglioso”, una “mossa di equità sociale”.

Sempre in tema di casa arriva poi, nella manovra, l’esenzione dall’Isee della prima abitazione con un tetto di valore
catastale che si dovrebbe attestare sui 92mila euro. E resta al 50% il bonus ristrutturazioni, che scende al 36% per le seconde abitazioni. Sale da 40 a 60 euro l’aiuto per le mamme lavoratrici con almeno due figli e che guadagnano fino a 40mila euro. Viene confermato, inoltre, il terzo mese di congedo parentale facoltativo all’80%.

Il governo assicura che si sta lavorando per le detrazioni che dovrebbero andare incontro alle famiglie con un solo figlio, penalizzate nella scorsa manovra sugli sconti fiscali.

Un capitolo specifico, con risorse a parte, è destinata al completamento della riforma del ruolo di cura e di assistenza
del caregiver familiare, cioè di colui che si occupa di un parente malato.

Del pacchetto famiglia fa poi parte il rifinanziamento della Carta ‘Dedicata a te’ per 500milioni. Non c’è traccia del bonus libri scolastici, almeno per ora. “Purtroppo non siamo riusciti ad assecondare” questa richiesta, spiega Giorgetti.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music