Ascolta Guarda

Manovra: aiuto per genitori separati, più contributi alle mamme e torna la carta “Dedicata a te”. No al bonus libri scolastici

La casa “per noi è sacra” e per questo si prevede una revisione dell’Isee che la escluda nel computo. Ci sono poi gli aiuti per i genitori separati e al bonus incrementato per le mamme lavoratrici a basso reddito. La presidente del Consiglio, in conferenza stampa, illustra il pacchetto famiglia della manovra che vale 1,6 miliardi.
E la novità riguarda il sostegno per la casa a chi si trova in difficoltà economiche dopo una separazione. “Ci sarà un contributo fiscale tangibile – annuncia Matteo Salvini – per i genitori separati che hanno difficoltà con la casa, sono centinaia di migliaia”. Molto spesso, aggiunge, “sono soprattutto i padri a dormire in macchina, alla Caritas, a tornare dai genitori”, sostenerli per la casa “è qualcosa che mi rende molto orgoglioso”, una “mossa di equità sociale”.

Sempre in tema di casa arriva poi, nella manovra, l’esenzione dall’Isee della prima abitazione con un tetto di valore
catastale che si dovrebbe attestare sui 92mila euro. E resta al 50% il bonus ristrutturazioni, che scende al 36% per le seconde abitazioni. Sale da 40 a 60 euro l’aiuto per le mamme lavoratrici con almeno due figli e che guadagnano fino a 40mila euro. Viene confermato, inoltre, il terzo mese di congedo parentale facoltativo all’80%.

Il governo assicura che si sta lavorando per le detrazioni che dovrebbero andare incontro alle famiglie con un solo figlio, penalizzate nella scorsa manovra sugli sconti fiscali.

Un capitolo specifico, con risorse a parte, è destinata al completamento della riforma del ruolo di cura e di assistenza
del caregiver familiare, cioè di colui che si occupa di un parente malato.

Del pacchetto famiglia fa poi parte il rifinanziamento della Carta ‘Dedicata a te’ per 500milioni. Non c’è traccia del bonus libri scolastici, almeno per ora. “Purtroppo non siamo riusciti ad assecondare” questa richiesta, spiega Giorgetti.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music