Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia, con 110 sì il Senato approva la legge di Bilancio, lievitata a 22 miliardi e che passa per un esame blindato alla Camera. “Siamo intervenuti su questioni che sembravano quasi impossibili”, commenta l ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.
Le opposizioni non si placano, in Aula espongono cartelli contro la presidente del Consiglio: “Meloni voltafaccia”, è la scritta bianca che campeggia su uno sfondo rosso. Matteo Renzi cita Cocciante: è una manovra “brutta e senz’anima, mediocre come Giorgetti”. Manca di visione secondo Carlo Calenda mentre per Avs è solo un’altra “legge classista che va a prendere sempre agli stessi”, ai più deboli. Il Governo difende il lavoro dal percorso impervio: la manovra 2026 è “seria, affidabile, responsabile come tutta politica del governo”, la tesi di Fratelli d’Italia. “La finanza pubblica è solida” e il deficit tornerà “intorno alla soglia del 3% del Pil già quest’anno”, assicura il programma di emissioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La maggioranza illustra i benefici per i salari del ceto medio, fondi per la sanità, incentivi per le imprese. Ma anche nuove imposte dai pacchi alla Tobin tax, fino all’aumento dei prelievi a carico di banche e assicurazioni che rischiano di avere ricadute sui consumatori.

Ecco le misure della manovra per il 2026:

I SALARI. Scatta il taglio dell’Irpef per il ceto medio: la seconda aliquota scende dal 35 al 33% per i redditi fino a 50mila euro. Arriva la tassazione agevolata al 5% sugli incrementi contrattuali: vale per i redditi fino a 33mila euro e per i contratti rinnovati dal 2024 al 2026. Sui premi di risultato e forme di partecipazione agli utili d’impresa, fino a 5mila euro, l’imposta sostitutiva scende all’1%.
LE PENSIONI. L’aumento di tre mesi dell’età pensionabile avverrà gradualmente: un mese in più nel 2027 e altri due nel 2028. Salgono di 20 euro al mese le pensioni minime. Ma salta la possibilità di andare in pensione di vecchiaia anticipatamente cumulando la rendita della previdenza complementare. Si riducono poi le risorse poi per l’anticipo pensionistico di lavoratori precoci e usuranti. Nessuna proroga invece per Opzione Donna. Per i giovani neo assunti arriva da luglio l’adesione automatica alla previdenza complementare: avranno 60 giorni per comunicare una decisione diversa. Si estende inoltre la platea delle aziende che dovranno conferire il Tfr al fondo Inps.
LA SANITA’. Arrivano oltre 7 miliardi in 3 anni per rifinanziare il Servizio sanitario nazionale. Vengono inoltre incrementate le risorse per alzare le indennità di medici, infermieri, e professioni sanitarie. Vengono stanziati fino a 450 milioni annui per assunzioni a tempo indeterminato di personale sanitario. Dal 2026 il tetto per la spesa farmaceutica per acquisti diretti viene incrementato dello 0,3%, mentre viene ridotto il Fondo per i farmaci innovativi.
LA CASA. Confermato anche per 2026 il bonus ristrutturazioni al 50% per la prima casa; resta al 36% per le altre. Prorogati anche il Sismabonus e il bonus mobili, con uno sconto del 50% fino a 5mila euro. La cedolare secca sugli affitti brevi resta al 21% per il primo immobile, sale al 26% sul secondo e dal terzo scatta l’attività di impresa. Inoltre anche gli immobili condonati potranno accedere agli incentivi edilizi. Vengono infine stanziate nuove risorse per il Piano casa e arriva un contributo per il sostegno abitativo destinato a genitori separati o divorziati. Sale infine il tetto di esclusione dell’abitazione dall’Isee: sarà di 91.500 euro, che sale a 200mila nelle città metropolitane.
LE TASSE. Sale di due punti l’Irap per le banche (insieme ad un pacchetto di interventi che vanno dallo slittamento delle Dta alla riduzione della deducibilità sulle perdite pregresse) e anche per le assicurazioni. Per quest’ultime arriva anche l’innalzamento al 12,5% dell’aliquota sulla polizza Rc auto per gli infortuni al conducente. Misure, quelle su banche e assicurazioni, che non si esclude possano anche ricadute anche sui consumatori. C’è poi la tassa di due euro sui piccoli pacchi extra Ue fino a 150 euro di valore. Raddoppia inoltre la Tobin tax, la tassa sulle transazioni finanziarie, mentre per le imprese scatta dal 2028 la ritenuta d’acconto. Aumentano infine le accise sulle sigarette e anche quelle sul gasolio. Vengono invece rinviate sugar e plastic tax. Mentre sale da 8 a 10 euro la soglia esentasse dei buoni pasto.
I FIGLI E LA SCUOLA. Arriva il bonus libri scuola per le superiori con un contributo comunale per le famiglie con Isee non superiore ai 30mila euro. Per le famiglie che scelgono la scuola paritaria viene invece introdotto un bonus fino a 1.500 euro per studente con Isee fino a 30mila euro. Le paritarie potranno anche essere esentate dall’Imu. Arriva poi un Fondo con 60 milioni per le attività socio-educative a favore dei minori. Mentre per neo-diplomati arriva la nuova Carta Valore Cultura per l’acquisto di materiali e prodotti culturali. Viene anche rifinanziato con 3 milioni per il 2026 il Fondo per l’Erasmus italiano, per borse di studio agli studenti universitari che partecipano a programmi di mobilità.
LE CARTELLE. I debiti maturati dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2023 potranno essere estinti attraverso la nuova Rottamazione quinquies, che prevede una rateizzazione su 9 anni con 54 rate bimestrali.
I PROFESSIONISTI. Prima di versare le somme ad un professionista che abbia debiti con il fisco, nel caso di pagamenti superiori a 5mila euro, la Pa chiuderà prima le pendenze con l’agente della riscossione e successivamente pagherà il beneficiario per le somme rimanenti.
IL CINEMA, L’EDITORIA E LE TV. Viene ridotta la stretta sui fondi per il cinema, che passa da 150 a 90 milioni nel 2026.
Arrivano 60 milioni per il fondo editoria. Niente tagli alle tv locali, mentre nel 2026 si riduce di 10 milioni il finanziamento alla Rai derivante dal canone per gli esercenti.
GLI INCENTIVI. Per le imprese arriva dal 2026 l’iperammortamento, una maxi-deduzione fiscale per gli investimenti in beni strumentali effettuati fino al 30 settembre 2028 su prodotti ‘made in Eu’. Saltano le aliquote agevolate per gli investimenti green. Vengono rifinanziati il credito d’imposta Transizione 5.0 (1,3 miliardi) e Zes (532,64 milioni). Rifinanziata anche la Nuova Sabatini.
L’ORO. La manovra chiarisce anche che le riserve auree gestite e detenute dalla Banca d’Italia “appartengono al popolo
italiano”.

Stefania Losito

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Storia di Natale a Mugnano, bimbo di 11 anni vende disegni in strada per comprare il regalo alla sorellina

Esce di casa portando con sé qualche libro e i disegni che aveva realizzato, senza avvisare il papà. A Mugnano, nel Napoletano, un bambino di…

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Locali

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music