Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Maratea, frana sulla statale 18: disagi e danni, ma nessun ferito. Salvini in contatto con la Protezione civile lucana

Una frana, causata dalle abbondanti piogge delle scorse ore, ha bloccato la Statale 18 a Maratea, nel Potentino, all’altezza di Castrocucco. Il tratto di strada è stato chiuso in entrambe le direzioni. Detriti e massi, che si sono staccati da un costone roccioso, hanno raggiunto il mare sottostante. La frana ha ricoperto e danneggiato circa 100 metri di statale. I danni appaiono ingenti. Non si sono registrati feriti. Il ministro Salvini assicura di essere in contatto con la Protezione civile lucana.

La frana ha messo in movimento circa 400 metri cubi di rocce. L’Anas, che mantiene chiuso il tratto di strada, ha spiegato che “l’energia potenziale del materiale roccioso e l’acclivita’ del versante ha consentito alla frana di raggiungere il mare sottostante la strada statale”.
I sopralluoghi in corso hanno l’obiettivo di “stimare l’entita’ dei danni verificatisi, in particolare al corpo
stradale, valutare le prime soluzioni tecniche di intervento e stabilire i tempi di ripristino della circolazione interrotta”.
Intanto, sono stati individuati i percorsi alternativi consigliati agli automobilisti, mentre “sul tema e’ gia’ stato
aperto un tavolo di confronto tecnico con tutti gli Enti e le Istituzioni interessate”.

Gianvito Magistà (aggiornamenti di Stefania Losito)

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel