Ascolta Guarda
PALATOUR

Maschilità, l’Eurispes fotografa gli uomini: dalla paura di essere troppo aggressivi al rapporto con il proprio corpo

Un uomo su tre teme le proprie reazioni aggressive, mentre, al contrario, uno su quattro confessa di dover reprimere alcune emozioni per sentirsi più “mascolino”. Sono alcuni degli aspetti messi in luce dal rapporto Eurispes “Che cos’è la
maschilità oggi?”, un’indagine “sulle percezioni degli uomini riguardo al sé, al corpo, alle funzioni sociali e al ruolo
rispetto alle donne”. Dall’analisi emerge poi che il 75,6% ha avuto almeno un’esperienza diretta o indiretta di atteggiamenti inquadrabili in quella che viene definita “mascolinità tossica”. Ma al tempo stesso il 58,9% crede si debba parlare di “femminilità tossica” con la stessa frequenza con cui si discute di quella maschile. E per il 48%, si parla troppo poco della violenza femminile sugli uomini.
Secondo lo studio, il 71,8% valuta positivamente il rapporto con il proprio corpo, anche se si evidenzia un calo del livello di accettazione con l’aumentare dell’età, e risulta importante per la maggior parte degli uomini prendersi attivamente cura del proprio aspetto esteriore. A conferma di questo dato, il 20,9% pratica regolarmente esercizio fisico, ma solo una minoranza utilizza prodotti cosmetici o ricorre a trattamenti estetici. In quest’ultimo caso, il 15,3% degli uomini ammette di essersi sottoposto a qualche tipo di intervento. Inoltre, 3 uomini su 4 ritengono che i media impongano standard estetici maschili difficilmente raggiungibili, influenzando, di conseguenza, la propria percezione del corpo.
Dal punto di vista delle emozioni il 39,2% sostiene di non sentirsi a proprio agio nell’identificare e descrivere ciò che
si prova.
A proposito delle relazioni, a 6 uomini su 10 capita di sentirsi in competizione con i coetanei maschi sul piano del successo personale. E la maggioranza (64,4%) riconosce un’influenza significativa delle figure maschili di riferimento della propria famiglia nella formazione della propria identità di uomo.
Secondo il report, inoltre, poco più della metà degli uomini dichiara di sentirsi poco, o per niente, vicina alle istanze del movimento femminista contemporaneo. E il 44% denuncia una maggiore attenzione nella tutela dei diritti delle donne rispetto a quelli degli uomini.
Quasi il 60% ritiene poi che la società non supporti adeguatamente il ruolo del padre. A questo proposito, più del 70% ritiene che l’interruzione volontaria di gravidanza non sia una questione riguardante solo ed esclusivamente le donne. Sulla ridefinizione dei ruoli di genere e quindi sulla capacità di adattamento della popolazione maschile a queste trasformazioni, il 32,3% manifesta ancora difficoltà.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cinema e diritti, l’Università di Messina conferisce la laurea honoris causa a Paola Cortellesi

"Con il film C'è ancora domani ha affrontato il rapporto tra diritto, società ed emancipazione femminile"

Le gemelle Kessler morte insieme a 89 anni

Sono state trovate in casa senza vita. A dare la notizia le agenzie di stampa tedesca

Sport

Mondiali, si qualifica anche Curaçao. È il più piccolo Paese a partecipare alla rassegna iridata

Alla squadra guidata dal c.t. olandese Advocaat è bastato lo 0-0 sul campo della Giamaica

Mondiali, qualificate le ultime cinque squadre europee. Domani il sorteggio dei playoff

Le semifinali degli spareggi si giocheranno il prossimo 26 marzo, le finali il 31. Italia inserita in prima fascia

Leggerissime

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticceri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

 
  Diretta

Top News

E’ sempre stupro senza consenso, la Camera approva il disegno di legge sulla violenza sessuale. Le vittime non dovranno più dimostrare di essersi opposte

La Camera dei Deputati ha dato all’unanimità il primo via libera alla proposta che stravolge l’art. 609 – bis del codice penale sul reato di…

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Obesità, al Sud un adolescente su tre è in sovrappeso. Basilicata al terzo posto

In Italia più di un bambino su 4 tra i 3 e i 17 anni è obeso, soprattutto al Sud. Qui, più di un adolescente…

Qualità della vita ItaliaOggi, Foggia e Taranto tra le peggiori province in cui vivere in Italia

Bari è la migliore al Sud, ma oltre metà classifica a livello nazionale La provincia di Foggia è una delle peggiori in cui vivere in…

Locali

A Bari attivati due nuovi ambulatori medici per turisti, studenti fuorisede e persone non residenti

A Bari la Asl ha attivato due nuovi ambulatori diurni di Medicina generale per offrire assistenza sanitaria a turisti, studenti fuorisede e persone non residenti…

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music