Ascolta Guarda

Maschilità, l’Eurispes fotografa gli uomini: dalla paura di essere troppo aggressivi al rapporto con il proprio corpo

Un uomo su tre teme le proprie reazioni aggressive, mentre, al contrario, uno su quattro confessa di dover reprimere alcune emozioni per sentirsi più “mascolino”. Sono alcuni degli aspetti messi in luce dal rapporto Eurispes “Che cos’è la
maschilità oggi?”, un’indagine “sulle percezioni degli uomini riguardo al sé, al corpo, alle funzioni sociali e al ruolo
rispetto alle donne”. Dall’analisi emerge poi che il 75,6% ha avuto almeno un’esperienza diretta o indiretta di atteggiamenti inquadrabili in quella che viene definita “mascolinità tossica”. Ma al tempo stesso il 58,9% crede si debba parlare di “femminilità tossica” con la stessa frequenza con cui si discute di quella maschile. E per il 48%, si parla troppo poco della violenza femminile sugli uomini.
Secondo lo studio, il 71,8% valuta positivamente il rapporto con il proprio corpo, anche se si evidenzia un calo del livello di accettazione con l’aumentare dell’età, e risulta importante per la maggior parte degli uomini prendersi attivamente cura del proprio aspetto esteriore. A conferma di questo dato, il 20,9% pratica regolarmente esercizio fisico, ma solo una minoranza utilizza prodotti cosmetici o ricorre a trattamenti estetici. In quest’ultimo caso, il 15,3% degli uomini ammette di essersi sottoposto a qualche tipo di intervento. Inoltre, 3 uomini su 4 ritengono che i media impongano standard estetici maschili difficilmente raggiungibili, influenzando, di conseguenza, la propria percezione del corpo.
Dal punto di vista delle emozioni il 39,2% sostiene di non sentirsi a proprio agio nell’identificare e descrivere ciò che
si prova.
A proposito delle relazioni, a 6 uomini su 10 capita di sentirsi in competizione con i coetanei maschi sul piano del successo personale. E la maggioranza (64,4%) riconosce un’influenza significativa delle figure maschili di riferimento della propria famiglia nella formazione della propria identità di uomo.
Secondo il report, inoltre, poco più della metà degli uomini dichiara di sentirsi poco, o per niente, vicina alle istanze del movimento femminista contemporaneo. E il 44% denuncia una maggiore attenzione nella tutela dei diritti delle donne rispetto a quelli degli uomini.
Quasi il 60% ritiene poi che la società non supporti adeguatamente il ruolo del padre. A questo proposito, più del 70% ritiene che l’interruzione volontaria di gravidanza non sia una questione riguardante solo ed esclusivamente le donne. Sulla ridefinizione dei ruoli di genere e quindi sulla capacità di adattamento della popolazione maschile a queste trasformazioni, il 32,3% manifesta ancora difficoltà.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Leggerissime

Scienza, essere nonni fa bene al cervello

Prendersi cura dei nipotini tiene la mente allenata

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music