Ascolta Guarda

Matrimoni, tornano gli stranieri che scelgono di sposarsi in Italia

Si va  verso 1 mln di presenze nel 2022. Polignano a Mare tra le località preferite per dire “sì”

Il 2022 sarà l’anno della rinascita per il wedding tourism in Italia, con forti segnali di ripresa soprattutto da aprile, dopo un rallentamento a marzo legato allo scoppio della guerra. Nonostante la crisi del mercato russo (Mosca rappresentava il 3,5% del market share prima della pandemia, nonché  una delle nazioni con i maggiori indici di
crescita, insieme all’Ucraina) e le difficoltà  legate ai collegamenti aerei ancora scarsi con Paesi come la Cina, l’India d il Brasile, gli sposi europei restano in prevalenza dentro i confini del vecchio continente e tornano quelli americani e canadesi, che hanno anche rinviato la data delle nozze pur di consumarle in Italia. È  quanto emerge dall’Osservatorio Destination Wedding Tourism di Jfc.
“Le previsioni segnano un periodo aprile/settembre con indicatori decisamente positivi se comparati con lo stesso periodo del 2021 – afferma Massimo Feruzzi, amministratore unico di JFC e responsabile dell’Osservatorio Italiano del Destination Wedding Tourism – portando a fine anno il fatturato a più che triplicare quello dello scorso anno, raggiungendo i 273 milioni di euro”. In sostanza, le previsioni per il 2022 segnano un recupero che porterà  a superare 1 milione di presenze ‘wedding’ (+255% rispetto al 2021, -41,4% sul 2019), e 273 milioni di fatturato (+337% rispetto al 2021, -44% a confronto con il 2019).
Previsioni che – stando alle indicazioni di Jfc – potrebbero variare solo in positivo, nel caso in cui si riuscisse a raggiungere a breve il termine del conflitto, quindi anche una ritrovata serenità . Gli sposi che arrivano dall’estero cercano  di location prive’ e, quindi riservate e ad utilizzo esclusivo della coppia e degli ospiti.
Soprattutto all’aperto, comunque in destinazioni di fascino e di grande appeal. È  altissima la richiesta di matrimoni in ambienti naturali, dalla spiaggia più instagrammata d’Italia (Lama Monachile di Polignano a Mare) fino ai luoghi più  iconici (ad esempio il Rifugio Averau a Cortina d’Ampezzo), o di cerimonie in piccoli borghi dedicati, dove poter trascorrere un intero fine settimana con amici e parenti (ad esempio a Palazzo di Arcevia o Citta’ Sant’Angelo in Abruzzo), o ancora di nozze che garantiscano l’immersione nel nostro patrimonio di eccellenze: dai grandi brand delle aziende auto/moto (Ferrari, Ducati, etc.) fino a quelle legate ai prodotti tipici (dalle cantine della Franciacorta all’acetaia di balsamico tradizionale sulle colline reggiane), o eventi exclusive, affittando un treno storico nella sua totalità (per esempio il Treno di Dante). Grande ritorno anche verso le località  simbolo, da Venezia a Verona, da Firenze alla Costiera Amalfitana fino al Lago di Como e alle Cinque Terre, sold out fino a ottobre.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Addio a Robert Redford

L’affascinante attore americano aveva 89 anni. E' morto nel sonno

Laura Pausini in diretta su Radio Norba

Mercoledì 17 settembre alle 15:30 nel Music College

Sport

Calcio, la Juventus vince il “derby d’Italia” nel finale. Inter battuta 4-3

Bianconeri a punteggio pieno in classifica. Per i nerazzurri secondo stop consecutivo

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Cade dal cornicione cercando di raggiunge figlio di tre anni solo in casa, grave una 32enne

Si sarebbe resa conto di aver lasciato solo in casa suo figlio di tre anni, chiudendo, inavvertitamente la porta d’ingresso, ed è per questo che…

Miss Italia 2025 è la 18enne lucana Katia Buchicchio, per la prima volta la Basilicata conquista il titolo

Miss Italia 2025 è Katia Buchicchio, 18 anni, originaria di Anzi, piccolo paese in provincia di Potenza. La finale si è svolta ieri sera a…

Trinitapoli, incendio in una palazzina: evacuate sei famiglie, nessun ferito

Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri all’ultimo piano di una palazzina di via Nenni a Trinitapoli, nel Nordbarese. Evacuate per precauzione sei…

Ruffano, sparatoria davanti a un bar: ferito 17enne. Movente legato a regolamento di conti tra tifoserie

Sarebbe un regolamento di conti legato alla tifoseria organizzata il movente della sparatoria avvenuta domenica sera a Ruffano, nel Leccese. Un ragazzo di 17 anni…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-