Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Matrimoni, tornano gli stranieri che scelgono di sposarsi in Italia

Si va  verso 1 mln di presenze nel 2022. Polignano a Mare tra le località preferite per dire “sì”

Il 2022 sarà l’anno della rinascita per il wedding tourism in Italia, con forti segnali di ripresa soprattutto da aprile, dopo un rallentamento a marzo legato allo scoppio della guerra. Nonostante la crisi del mercato russo (Mosca rappresentava il 3,5% del market share prima della pandemia, nonché  una delle nazioni con i maggiori indici di
crescita, insieme all’Ucraina) e le difficoltà  legate ai collegamenti aerei ancora scarsi con Paesi come la Cina, l’India d il Brasile, gli sposi europei restano in prevalenza dentro i confini del vecchio continente e tornano quelli americani e canadesi, che hanno anche rinviato la data delle nozze pur di consumarle in Italia. È  quanto emerge dall’Osservatorio Destination Wedding Tourism di Jfc.
“Le previsioni segnano un periodo aprile/settembre con indicatori decisamente positivi se comparati con lo stesso periodo del 2021 – afferma Massimo Feruzzi, amministratore unico di JFC e responsabile dell’Osservatorio Italiano del Destination Wedding Tourism – portando a fine anno il fatturato a più che triplicare quello dello scorso anno, raggiungendo i 273 milioni di euro”. In sostanza, le previsioni per il 2022 segnano un recupero che porterà  a superare 1 milione di presenze ‘wedding’ (+255% rispetto al 2021, -41,4% sul 2019), e 273 milioni di fatturato (+337% rispetto al 2021, -44% a confronto con il 2019).
Previsioni che – stando alle indicazioni di Jfc – potrebbero variare solo in positivo, nel caso in cui si riuscisse a raggiungere a breve il termine del conflitto, quindi anche una ritrovata serenità . Gli sposi che arrivano dall’estero cercano  di location prive’ e, quindi riservate e ad utilizzo esclusivo della coppia e degli ospiti.
Soprattutto all’aperto, comunque in destinazioni di fascino e di grande appeal. È  altissima la richiesta di matrimoni in ambienti naturali, dalla spiaggia più instagrammata d’Italia (Lama Monachile di Polignano a Mare) fino ai luoghi più  iconici (ad esempio il Rifugio Averau a Cortina d’Ampezzo), o di cerimonie in piccoli borghi dedicati, dove poter trascorrere un intero fine settimana con amici e parenti (ad esempio a Palazzo di Arcevia o Citta’ Sant’Angelo in Abruzzo), o ancora di nozze che garantiscano l’immersione nel nostro patrimonio di eccellenze: dai grandi brand delle aziende auto/moto (Ferrari, Ducati, etc.) fino a quelle legate ai prodotti tipici (dalle cantine della Franciacorta all’acetaia di balsamico tradizionale sulle colline reggiane), o eventi exclusive, affittando un treno storico nella sua totalità (per esempio il Treno di Dante). Grande ritorno anche verso le località  simbolo, da Venezia a Verona, da Firenze alla Costiera Amalfitana fino al Lago di Como e alle Cinque Terre, sold out fino a ottobre.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice dei Bears Rugby Capurso, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Made with 💖 by Xdevel