Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Mattarella all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università del Piemonte orientale: “Gen Z disorientata dagli adulti”

Nel “dialogo tra il rettore e il rappresentante degli studenti” è emerso un “disorientamento tra i giovani del nostro tempo che affiora. Il rappresentante degli studenti ha detto che la generazione Z è vista come “disorientata, come inerte, estraniata dalla realtà”. “Sinceramente non so da dove possono uscire queste valutazioni così difformi dalla realtà, così sbagliate, sulle nuove generazioni – ha sottolineato il presidente Sergio Mattarella parlando a Vercelli all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università del Piemonte orientale – personalmente penso, trovandone conferme, che questa generazione sia un motivo di speranza per il nostro Paese”.  “Sono anche convinto – ha detto
ancora il presidente – che il disorientamento che realmente talvolta affiora sia responsabilità di noi adulti. Come potrebbero i giovani sentirsi a loro agio, trovare parametri di riferimento o coordinate di comportamento nel mondo che oggi gli adulti presentano loro? Allora, in questo momento storico, ritorna con forza e va richiamato il ruolo delle università, della formazione culturale, di quello che il rettore ha chiamato il mestiere più bello del mondo, cioè quello di trasmettere cultura, sapere, conoscenza, quello di rendere i giovani protagonisti, di fare in modo che siano capaci di spirito critico, padroni della conoscenza per il futuro. Questo è il veicolo per fare emozionare gli studenti: difficile trovare un’espressione più significativa e pregnante, ‘far emozionare gli studenti’, trasmettendo loro cultura e conoscenza. Questo compito straordinario – ha sottolineato il capo dello Stato – è affidato ai nostri atenei”.

Il presidente della Repubblica è al Teatro Civico di Vercelli, dove si tiene la cerimonia con il conferimento della laurea honoris causa in medicina e chirurgia a Mariella Enoc.
Accanto a Mattarella sono presenti la ministra dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, il ministro della Pubblica amministrazione e il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. L’ingresso del presidente è stato
accolto dall’Inno di Mameli, eseguito dal coro e dall’orchestra dell’ateneo. Subito dopo hanno suonato l’Inno europeo.

La ministra Bernini parla di “flessibilità, multidisciplinarietà, partecipazione, interattività e valorizzazione delle soft skill” come dei “temi su cui il ministero sta lavorando, guardando a una riforma che superi alcuni vincoli legati all’aggiornamento della didattica”. “State sperimentando – ha aggiunto – una nuova forma di università in un Paese che non rinuncia alla sua storia, cercando di sanare numerosi gap che il sistema universitario ha accumulato. Ma dobbiamo fare di più”. 

 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Musica, addio a Celso Valli, il produttore di Vasco, Ramazzotti, Pausini

Valli è stato compositore e arrangiatore e ha partecipato a molte edizioni del festival di Sanremo  come direttore d’orchestra

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

 
  Diretta

Top News

Dal prossimo anno studenti ammessi con almeno 7 in condotta. Con il 6 dovranno scrivere una tesina sulla cittadinanza attiva

E’ definitivo: dal prossimo anno scolastico saranno ammessi alla classe successiva della scuola secondaria le studentesse e gli studenti che, in sede di scrutinio finale,…

Terremoto devastante di 8.8 nella regione russa della Kamchatka, allerta tsunami in tutto il Pacifico, dall’Asia al Nord e Sud America

Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito nella notte italiana tra martedì e mercoledì la regione russa orientale della Kamchatka. Si tratta di uno dei…

Sparatoria a Manhattan: quattro morti tra cui un poliziotto. L’attentatore, deceduto, era un 27enne di Las Vegas

Momenti di paura nel cuore di Manhattan dove un uomo ha aperto il fuoco in un grattacielo a Park Avenue adibito a uffici che ospita…

Istat, il lavoro al Sud aumenta più del resto d’Italia. A fare da traino è il settore delle costruzioni

A Sud c’è più lavoro. Lo rileva l’Istat nella “Stima preliminare del Pil e dell’occupazione territoriale”. Nel 2024 il Prodotto interno lordo del Mezzogiorno è…

Locali

A Maratea trovato il cadavere carbonizzato di un 19enne, si indaga

Il cadavere carbonizzato di un giovane di 19 anni è stato trovato nella tarda serata di ieri in dirupo a Maratea (Potenza), al confine con…

Modugno, tragedia in un cantiere: operaio muore cadendo da un ponteggio alto 5 metri

Tragedia sul lavoro a Modugno, in provincia di Bari. Stamani, a perdere la vita cadendo da un ponteggio alto cinque metri, un operaio di 54…

Auto contro moto a Conversano, muore 15enne. Lo scontro in città con una Panda guidata da un anziano

E’ il terzo morto in quattro giorno sulle strade del Barese. Dopo giusy Lucente, di Sammichele, morta sulla tangenziale di Bari per soccorrere una motociclista,…

Virus West Nile, al Policlinico di Bari le donazioni di sangue continuano in sicurezza come ogni estate

Al Policlinico di Bari le donazioni di sangue restano sicure e non subiscono alcuna limitazione. Come ogni anno, infatti, nei mesi estivi è attivo il…

Made with 💖 by Xdevel