Il Pontefice ai nipoti del Presidente: “Studiate tutti?”. Il colloquio privato e la consegna del messaggio di pace inedito
È durato 45 minuti il colloquio privato tra papa Francesco e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Sala della Biblioteca del Palazzo apostolico vaticano. Al termine dell’incontro a porte chiuse, la presentazione del seguito e lo scambio dei doni.
Il capo dello Stato ha donato al Pontefice una stampa con la Veduta di Roma dal Quirinale e un volume sulla “Madonna del cucito” di Guido Reni che si trova al Quirinale.
Il Papa ha ricambiato con una pittura su ceramica che raffigura la Basilica di San Pietro vista dai Giardini Vaticani, quindi con i volumi dei documenti papali, il Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace per il 2022, il Documento sulla Fratellanza Umana firmato ad Abu Dhabi con il grande imam di Al-Azhar e il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della Lev.
Il Messaggio di papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace 2022, che ricorrerà il prossimo primo gennaio, non è stato ancora pubblicato: quindi il Pontefice ha consegnato al presidente una prima copia inedita.
“Studiate tutti?”. Così ha chiesto Papa Francesco ai sei nipoti di Sergio Mattarella che lo hanno accompagnato nella visita di congedo in vaticano. I ragazzi hanno spiegato brevemente il loro corso di studi dopo essere stati presentati al Pontefice dallo stesso nonno Presidente.
Angela Tangorra
@credits: immagine dal profilo twitter Quirinale