Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Mattarella incontra gli influencer: “La Costituzione è estremamente giovane”. Ai ragazzi: “Se fossi creator mi occuperei di diversità tra le parti del mondo”

“La Costituzione è estremamente giovane perché è stata fatta con tanta saggezza”. “Quelle norme costituzionali hanno
un’elasticità e duttilità” che consentono di affrontare anche le novità e si adattano “a situazioni imprevedibili”. Lo ha detto il presidente Mattarella in un dialogo sulla Costituzione con un gruppo di giovani “creator” al Quirinale. “Penso davvero che vi sia una responsabilità”. Un influencer “tra i giovani ne influenza i comportamenti e ciò lo rende responsabile dei suoi follower e deve pensare come viene interpretato quello che trasmette, E’ una domanda da porsi”.

Se avesse vent’anni di meno e creasse contenuti per i social, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si occuperebbe “di un interrogativo che mi accompagna da quando ero ragazzo: perché vi sono bambini e ragazzi che
vivono bene, hanno tante opportunità e altri, in altre parti del mondo, che faticano per sopravvivere”. Lo ha detto il capo dello Stato rispondendo alle domande dei creator. “Credo che lo farei su questo, su come fare concretamente perché non venga ignorata questa ingiustizia e si trovino le strade per cancellarla – ha aggiunto Mattarella rivolgendosi ai suoi ospiti al termine della conversazione, moderata dall’artista Fabio Rovazzi – Sono stato benissimo con voi, mi sono quasi sentito con 60 anni di meno. In attesa dell’illusoria speranza di tornare giovane devo ringraziarvi: voi avete formulato delle considerazioni che inducono a riflettere, e lo farò”.

“Seguire le proprie inclinazioni, non farsi condizionare nelle scelte, questo è il carburante eminente per realizzarsi e avere successo”. Questo il consiglio ai giovani espresso dal presidente della Repubblica. “L’altro non è un consiglio ai giovani ma un’esortazione alle istituzioni a costruire un quadro in cui questo sia praticabile – ha aggiunto -. Da tanto tempo cerchiamo strade per migliorare le condizioni per realizzarsi. Questo riguarda istituzioni pubbliche, economiche e culturali. I giovani hanno diritto ad avere fiducia, non sempre la ottengono. Ma la loro insistenza consente di andare avanti. Il consiglio principale è seguire le proprie inclinazioni”. 

 La Costituzione “è stata scritta 77 anni fa, molto prima dell’esistenza di Youtube, di Internet, 7 anni prima dell’invenzione della televisione. Ma scopriremo oggi che è ancora attualissima e fondamentale da conoscere per tutti,
soprattutto i giovani”. Lo ha sottolineato Fabio Rovazzi. “I creator a loro modo hanno declinato e realizzato dei contenuti per spiegare alcuni articoli della Costituzione e speriamo – l’auspicio di Rovazzi – che Costituzione in shorts
diventi un trend”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Natale, Mariah Carey batte ogni record, sua la hit più longeva

“All I want for Christmas” polverizza tutti i numeri delle hit natalizie

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music