Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Mattarella incontra gli influencer: “La Costituzione è estremamente giovane”. Ai ragazzi: “Se fossi creator mi occuperei di diversità tra le parti del mondo”

“La Costituzione è estremamente giovane perché è stata fatta con tanta saggezza”. “Quelle norme costituzionali hanno
un’elasticità e duttilità” che consentono di affrontare anche le novità e si adattano “a situazioni imprevedibili”. Lo ha detto il presidente Mattarella in un dialogo sulla Costituzione con un gruppo di giovani “creator” al Quirinale. “Penso davvero che vi sia una responsabilità”. Un influencer “tra i giovani ne influenza i comportamenti e ciò lo rende responsabile dei suoi follower e deve pensare come viene interpretato quello che trasmette, E’ una domanda da porsi”.

Se avesse vent’anni di meno e creasse contenuti per i social, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si occuperebbe “di un interrogativo che mi accompagna da quando ero ragazzo: perché vi sono bambini e ragazzi che
vivono bene, hanno tante opportunità e altri, in altre parti del mondo, che faticano per sopravvivere”. Lo ha detto il capo dello Stato rispondendo alle domande dei creator. “Credo che lo farei su questo, su come fare concretamente perché non venga ignorata questa ingiustizia e si trovino le strade per cancellarla – ha aggiunto Mattarella rivolgendosi ai suoi ospiti al termine della conversazione, moderata dall’artista Fabio Rovazzi – Sono stato benissimo con voi, mi sono quasi sentito con 60 anni di meno. In attesa dell’illusoria speranza di tornare giovane devo ringraziarvi: voi avete formulato delle considerazioni che inducono a riflettere, e lo farò”.

“Seguire le proprie inclinazioni, non farsi condizionare nelle scelte, questo è il carburante eminente per realizzarsi e avere successo”. Questo il consiglio ai giovani espresso dal presidente della Repubblica. “L’altro non è un consiglio ai giovani ma un’esortazione alle istituzioni a costruire un quadro in cui questo sia praticabile – ha aggiunto -. Da tanto tempo cerchiamo strade per migliorare le condizioni per realizzarsi. Questo riguarda istituzioni pubbliche, economiche e culturali. I giovani hanno diritto ad avere fiducia, non sempre la ottengono. Ma la loro insistenza consente di andare avanti. Il consiglio principale è seguire le proprie inclinazioni”. 

 La Costituzione “è stata scritta 77 anni fa, molto prima dell’esistenza di Youtube, di Internet, 7 anni prima dell’invenzione della televisione. Ma scopriremo oggi che è ancora attualissima e fondamentale da conoscere per tutti,
soprattutto i giovani”. Lo ha sottolineato Fabio Rovazzi. “I creator a loro modo hanno declinato e realizzato dei contenuti per spiegare alcuni articoli della Costituzione e speriamo – l’auspicio di Rovazzi – che Costituzione in shorts
diventi un trend”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Saldi dal 5 luglio, Confesercenti: “Oltre 6,5 milioni hanno approfittato delle offerte anticipate”. Codacons: “Perso appeal, contiamo sui turisti”

Se è vero che i saldi estivi cominciano il 5 luglio in tutta Italia, è vero anche che sono 6,5 milioni gli italiani che hanno…

Bollette, le piccole imprese pagano più delle grandi

Le bollette del gas preoccupano le piccole imprese, che pagano il doppio delle grandi. E soprattutto al sud. A denunciarlo è l’Ufficio studi della CGIA,…

Locali

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà…

Pulsano, vento forte fa volare un gazebo: tre feriti. Grave una 44enne, colpiti anche il marito e il figlio di 3 anni

Il forte vento fa volare un gazebo che ricade su una famiglia, ferendo gravemente una donna. Paura nel primo pomeriggio di domenica in un resort…

Testata al volto di un soccorritore e ambulanza devastata, nuova aggressione a personale del 118 nel Tarantino

Nuova aggressione, in provincia di Taranto, nei confronti di soccorritori del 118. Domenica, a Palagiano, un autista-soccorritore sarebbe stato aggredito con una testata in pieno…

Escono in barca in quattro ma non fanno ritorno: trovato un corpo senza vita nel golfo di Taranto

Quattro 70enni sono dispersi in mare a Taranto da domenica. Erano usciti al largo in mattinata dal molo Sant’Eligio in città vecchia con un cabinato…

Made with 💖 by Xdevel