Ascolta Guarda

Mattarella incontra gli influencer: “La Costituzione è estremamente giovane”. Ai ragazzi: “Se fossi creator mi occuperei di diversità tra le parti del mondo”

“La Costituzione è estremamente giovane perché è stata fatta con tanta saggezza”. “Quelle norme costituzionali hanno
un’elasticità e duttilità” che consentono di affrontare anche le novità e si adattano “a situazioni imprevedibili”. Lo ha detto il presidente Mattarella in un dialogo sulla Costituzione con un gruppo di giovani “creator” al Quirinale. “Penso davvero che vi sia una responsabilità”. Un influencer “tra i giovani ne influenza i comportamenti e ciò lo rende responsabile dei suoi follower e deve pensare come viene interpretato quello che trasmette, E’ una domanda da porsi”.

Se avesse vent’anni di meno e creasse contenuti per i social, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si occuperebbe “di un interrogativo che mi accompagna da quando ero ragazzo: perché vi sono bambini e ragazzi che
vivono bene, hanno tante opportunità e altri, in altre parti del mondo, che faticano per sopravvivere”. Lo ha detto il capo dello Stato rispondendo alle domande dei creator. “Credo che lo farei su questo, su come fare concretamente perché non venga ignorata questa ingiustizia e si trovino le strade per cancellarla – ha aggiunto Mattarella rivolgendosi ai suoi ospiti al termine della conversazione, moderata dall’artista Fabio Rovazzi – Sono stato benissimo con voi, mi sono quasi sentito con 60 anni di meno. In attesa dell’illusoria speranza di tornare giovane devo ringraziarvi: voi avete formulato delle considerazioni che inducono a riflettere, e lo farò”.

“Seguire le proprie inclinazioni, non farsi condizionare nelle scelte, questo è il carburante eminente per realizzarsi e avere successo”. Questo il consiglio ai giovani espresso dal presidente della Repubblica. “L’altro non è un consiglio ai giovani ma un’esortazione alle istituzioni a costruire un quadro in cui questo sia praticabile – ha aggiunto -. Da tanto tempo cerchiamo strade per migliorare le condizioni per realizzarsi. Questo riguarda istituzioni pubbliche, economiche e culturali. I giovani hanno diritto ad avere fiducia, non sempre la ottengono. Ma la loro insistenza consente di andare avanti. Il consiglio principale è seguire le proprie inclinazioni”. 

 La Costituzione “è stata scritta 77 anni fa, molto prima dell’esistenza di Youtube, di Internet, 7 anni prima dell’invenzione della televisione. Ma scopriremo oggi che è ancora attualissima e fondamentale da conoscere per tutti,
soprattutto i giovani”. Lo ha sottolineato Fabio Rovazzi. “I creator a loro modo hanno declinato e realizzato dei contenuti per spiegare alcuni articoli della Costituzione e speriamo – l’auspicio di Rovazzi – che Costituzione in shorts
diventi un trend”.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music