Ascolta Guarda

Maturità, studenti in piazza: “No seconda prova scritta, vogliamo la tesina”

Da Roma a Milano, da Genova a Firenze passando per Bari, Palermo e altre città italiane. Oggi gli studenti, per lo più gli iscritti all’ultimo anno delle superiori, non siederanno tra i banchi di scuola ma si stanno radunando nelle piazze per chiedere di abolire la seconda prova scritta all’esame di maturità. Al grido di “Siete voi gli immaturi” chiedono di reintrodurre la cosiddetta tesina, cioè l’elaborato (su un argomento scelto dal candidato) da discutere oralmente davanti alla commissione. Così come è stato fatto negli ultimi due anni a causa dell’emergenza pandemica che ha costretto a rivedere anche le modalità di svolgimento dell’esame di Stato. Tuttavia, questo esame ha da sempre previsto due prove scritte: italiano per la prima, e la seconda su una delle discipline caratterizzanti il proprio percorso di studi (matematica o fisica per il liceo scientifico, latino o greco per il classico, e così via).materia che rispetta il proprio indirizzo di studi. L’annuncio del “ritorno alle origini” è stato fatto qualche giorno fa dal ministro dell’Istruzione, Bianchi, con tanto di ordinanze già pronte.
“E’ impensabile tornare a questo tipo di esame dopo mesi di pandemia –hanno detto i ragazzi- e anche adesso, seppure la scuola sia in presenza dall’inizio dell’anno, sappiamo che la situazione non è davvero così: ci sono moltissime classi in quarantena o che sono state più volte in quarantena e quindi in didattica a distanza durante tutto l’anno. Queste direttive, arrivate solo ora dopo mesi di incertezza, sono l’ennesima dimostrazione di un Ministero che non ascolta gli studenti e che non prende in considerazione la grave situazione psicologica che stanno vivendo, ma pensa invece solamente a valutarli. Persino il Presidente della Repubblica oggi (ieri, ndr), nel suo discorso di insediamento, ha sottolineato l’importanza dell’ascolto di noi studenti. Vogliamo risposte dal Ministro”.
La giornata è anche l’occasione per ricordare il giovane studente, Lorenzo Parrelli di 18 anni, morto in una fabbrica a Udine durante il suo ultimo giorno di alternanza scuola-lavoro. Due giorni fa, in diverse città italiane, si sono verificati degli scontri tra giovani e polizia. Alcuni studenti sono rimasti feriti.

(In foto il corteo in piazza a Bari)

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Locali

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Scontro frontale tra due auto nel Barese: un 30enne di Giovinazzo muore nell’impatto. Ferito un 24enne

E’ di un morto e di un ferito il bilancio del violento incidente stradale avvenuto la scorsa notte, poco dopo l’una, lungo la provinciale che…

Regione Puglia, fumata nera sulle ultime nomine: il M5S prende tempo

​ Ancora un nulla di fatto per sciogliere gli ultimi nodi sulle postazioni del nuovo Consiglio Regionale, cioè vicepresidenza e guida delle Commissioni permanenti. Complice…

Spopolamento dei Monti Dauni, Casalnuovo Monterotaro in controtendenza grazie ai profughi

Cresce poco ma inverte la tendenza del calo demografico la popolazione di Casalnuovo Monterotaro, comune del Foggiano che fu tra i più danneggiati dal terremoto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music