Ascolta Guarda

Maturità, studenti in piazza: “No seconda prova scritta, vogliamo la tesina”

Da Roma a Milano, da Genova a Firenze passando per Bari, Palermo e altre città italiane. Oggi gli studenti, per lo più gli iscritti all’ultimo anno delle superiori, non siederanno tra i banchi di scuola ma si stanno radunando nelle piazze per chiedere di abolire la seconda prova scritta all’esame di maturità. Al grido di “Siete voi gli immaturi” chiedono di reintrodurre la cosiddetta tesina, cioè l’elaborato (su un argomento scelto dal candidato) da discutere oralmente davanti alla commissione. Così come è stato fatto negli ultimi due anni a causa dell’emergenza pandemica che ha costretto a rivedere anche le modalità di svolgimento dell’esame di Stato. Tuttavia, questo esame ha da sempre previsto due prove scritte: italiano per la prima, e la seconda su una delle discipline caratterizzanti il proprio percorso di studi (matematica o fisica per il liceo scientifico, latino o greco per il classico, e così via).materia che rispetta il proprio indirizzo di studi. L’annuncio del “ritorno alle origini” è stato fatto qualche giorno fa dal ministro dell’Istruzione, Bianchi, con tanto di ordinanze già pronte.
“E’ impensabile tornare a questo tipo di esame dopo mesi di pandemia –hanno detto i ragazzi- e anche adesso, seppure la scuola sia in presenza dall’inizio dell’anno, sappiamo che la situazione non è davvero così: ci sono moltissime classi in quarantena o che sono state più volte in quarantena e quindi in didattica a distanza durante tutto l’anno. Queste direttive, arrivate solo ora dopo mesi di incertezza, sono l’ennesima dimostrazione di un Ministero che non ascolta gli studenti e che non prende in considerazione la grave situazione psicologica che stanno vivendo, ma pensa invece solamente a valutarli. Persino il Presidente della Repubblica oggi (ieri, ndr), nel suo discorso di insediamento, ha sottolineato l’importanza dell’ascolto di noi studenti. Vogliamo risposte dal Ministro”.
La giornata è anche l’occasione per ricordare il giovane studente, Lorenzo Parrelli di 18 anni, morto in una fabbrica a Udine durante il suo ultimo giorno di alternanza scuola-lavoro. Due giorni fa, in diverse città italiane, si sono verificati degli scontri tra giovani e polizia. Alcuni studenti sono rimasti feriti.

(In foto il corteo in piazza a Bari)

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Locali

Un regista materano in tour coi Coldplay: “Ho mandato una mail, mi hanno chiamato”. Ha firmato anche i video di Jovanotti, Giorgia e molti altri

In soli 26 anni di vita ha trasformato il sogno di bambino in una realtà. Marco Braia, classe 1999, regista e film-maker materano, manda una…

Lecce, 95enne si ribalta con l’auto e muore. Grave la moglie che era con lui

Un uomo di 95 anni è morto e la moglie è stata trasferita in codice rosso in ospedale in seguito ad un incidente stradale che…

Pronto il primo provvedimento di Decaro, da febbraio via alle misure per abbattere le liste d’attesa

Lo aveva annunciato nelle scorse ore, subito dopo la proclamazione, ed è stato di parola. Il Presidente Decaro ha predisposto a tempo di record, insieme…

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music