Bruno Vespa: “La notizia ci ha sorpresi: fio a ieri era operativo”. Giorgia Meloni: “Icona del giornalismo e della televisione italiana”. Il dolore di Morandi e di Mara Venier
Il mondo della politica reagisce alla notizia della morte di Maurizio Costanzo avvenuta questa mattina a Roma. Il premier Giorgia Meloni su Twitter scrive: “Ci lascia Maurizio Costanzo: un’icona del giornalismo e della televisione italiana, che ha saputo raccontare anni difficili della nostra Nazione con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero sentito a sua moglie Maria e a tutti i suoi cari. Buon viaggio Maurizio.”
Il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: “Maurizio Costanzo ha innovato il mondo della comunicazione televisiva con uno stile inconfondibile che ha fatto storia, esempio e modello inimitabile per l’empatia che aveva con il suo pubblico che mai lo dimenticherà”. Lo scrive su Twitter il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
Bruno Vespa ricorda Costanzo e sottolinea che la notizia è arrivata improvvisamente perchè “fino a ieri Maurizio era operativo”.
Gianni Morandi twitta: “È un grande dolore. Ci conoscevamo da sempre, gli volevo bene. Ciao, Maurizio”.
Mara Venier posta una foto con lui e scrive: “Ciao Maurizio…. Una vita assieme”.
Carlo Conti condivide la foto in cui lui, Bonolis, Gerry Scotti e Mentana posano insieme a lui e scrive: “Ciao Maurizio, i tuoi ragazzi”.
Simona Ventura addolorata: “Speravo che questo giorno non arrivasse mai”
Lino Guanciale dichiara all’Ansa: “Maurizio Costanzo fa parte dell’immaginario televisivo di tutti noi. E’ stato una colonna della tv da approfondimento, si e’ inventato un modo suo di spettacolarizzare il talk. E’ stato una fucina di personaggi per il nostro panorama televisivo e non solo, un protagonista del costume e della cultura del nostro Paese. Sono colpito dalla sua scomparsa, sono quelle perdite per le quali ti senti decisamente più solo – aggiunge -. Non ho passato credo neppure una serata della mia infanzia, dai 9 10 anni, senza guardare una puntata del Maurizio Costanzo show. Ero uno spettatore affezionatissimo insieme ai miei. Ora riesco a pensare solo
questo, quanto siamo in debito con lui, tutti e tutte”.
Vittorio Sgarbi ha detto: “È terribile, è morto nostro padre, mio padre, tuo padre, l’inventore della nostra tv, quella con tanti ospiti, quella con diverse voci”.
Antonella Clerici scrive su Instagram: “Cia Maurizio quanti, troppi, ricordi”
Lo ricorda Barbara D’Urso: “Ha scritto la storia della televisione, della musica, del giornalismo e dello spettacolo… Una persona con un’intelligenza superiore. Un grande, in tutti i sensi… Ciao Maurizio”
Lo ricorda con gratitudine anche Maria Falcone, sorella del giudice Giovanni, ucciso da Cosa Nostra nel 1992.
“Il suo impegno nella lotta alla mafia- ha detto – e nel far crescere la consapevolezza degli italiani sulla criminalità organizzata, che gli costò un terribile attentato a conferma di quanto fosse prezioso il suo lavoro”.
Angela Tangorra