Ascolta Guarda
PALATOUR

Maurizio Costanzo, le reazioni alla sua scomparsa del mondo dello spettacolo e della politica

Bruno Vespa: “La notizia ci ha sorpresi: fio a ieri era operativo”. Giorgia Meloni: “Icona del giornalismo e della televisione italiana”. Il dolore di Morandi e di Mara Venier

Il mondo della politica reagisce alla notizia della morte di Maurizio Costanzo avvenuta questa mattina a Roma. Il premier Giorgia Meloni su Twitter scrive: “Ci lascia Maurizio Costanzo: un’icona del giornalismo e della televisione italiana, che ha saputo raccontare anni difficili della nostra Nazione con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero sentito a sua moglie Maria e a tutti i suoi cari. Buon viaggio Maurizio.”

Il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: “Maurizio Costanzo ha innovato il mondo della comunicazione televisiva con uno stile inconfondibile che ha fatto storia, esempio e modello inimitabile per l’empatia che aveva con il suo pubblico che mai lo dimenticherà”. Lo scrive su Twitter il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Bruno Vespa ricorda Costanzo e sottolinea che la notizia è arrivata improvvisamente perchè “fino a ieri Maurizio era operativo”.

Gianni Morandi twitta: “È un grande dolore. Ci conoscevamo da sempre, gli volevo bene. Ciao, Maurizio”.

Mara Venier posta una foto con lui e scrive: “Ciao Maurizio…. Una vita assieme”.

Carlo Conti condivide la foto in cui lui, Bonolis, Gerry Scotti e Mentana posano insieme a lui e scrive: “Ciao Maurizio, i tuoi ragazzi”.

Simona Ventura addolorata: “Speravo che questo giorno non arrivasse mai”

Lino Guanciale dichiara all’Ansa: “Maurizio Costanzo fa parte dell’immaginario televisivo di tutti noi. E’ stato una colonna della tv da approfondimento, si e’ inventato un modo suo di spettacolarizzare il talk. E’ stato una fucina di personaggi per il nostro panorama televisivo e non solo, un protagonista del costume e della cultura del nostro Paese. Sono colpito dalla sua scomparsa, sono quelle perdite per le quali ti senti decisamente più solo – aggiunge -. Non ho passato credo neppure una serata della mia infanzia, dai 9 10 anni, senza guardare una puntata del Maurizio Costanzo show. Ero uno spettatore affezionatissimo insieme ai miei. Ora riesco a pensare solo
questo, quanto siamo in debito con lui, tutti e tutte”.

Vittorio Sgarbi ha detto: “È terribile, è  morto nostro padre, mio padre, tuo padre, l’inventore della nostra tv, quella con tanti ospiti, quella con diverse voci”.

Antonella Clerici scrive su Instagram: “Cia Maurizio quanti, troppi, ricordi”

Lo ricorda Barbara D’Urso: “Ha scritto la storia della televisione, della musica, del giornalismo e dello spettacolo… Una persona con un’intelligenza superiore. Un grande, in tutti i sensi… Ciao Maurizio”

Lo ricorda con gratitudine anche Maria Falcone, sorella del giudice Giovanni, ucciso da Cosa Nostra nel 1992.

“Il suo impegno nella lotta alla mafia- ha detto – e nel far crescere la consapevolezza degli italiani sulla criminalità organizzata, che gli costò un terribile attentato a conferma di quanto fosse prezioso il suo lavoro”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

Il Tas accoglie il ricorso di Giacomo Perini: è medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Parigi

L’azzurro, finalista nel canottaggio, era stato escluso per il possesso di un cellulare a bordo dell’imbarcazione

 
  Diretta

Top News

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Locali

Gallipoli, agguato a colpi di fucile: 45enne ferito sotto gli occhi della mamma

Agguato a colpi di fucile alla periferia di Gallipoli, in provincia di Lecce. Un uomo di 45 anni è stato raggiunto da quattro o cinque…

Al Policlinico di Bari attivato il nuovo ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna

All’interno del Policlinico di Bari è stato attivato l’ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna (Caemi). L’obiettivo, sottolineato in una nota dall’azienda ospedaliera,…

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music