Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Medio Oriente, fonti palestinesi: “Hamas vendicherà Haniyeh uccidendo gli israeliani all’estero”

Colpire cittadini israeliani all’estero. È il modo in cui, secondo fonti palestinesi citate dall’emittente Channel 12, Hamas vuole vendicare l’uccisione del suo capo politico, Ismail Haniyeh, avvenuta il 31 luglio a Teheran. La decisione, a quanto si apprende, sarebbe stata presa dall’ufficio politico di Hamas due giorni dopo la morte di Haniyeh, mai rivendicata da Israele. Non è stata però specificata l’identità degli israeliani che potrebbero diventare un bersaglio. La decisione rappresenterebbe però una svolta drammatica, dato che finora era una strategia utilizzata da Hezbollah e dall’Iran, mentre Hamas non ha mai agito in questo modo.

Intanto, secondo il quotidiano qatariota ‘al Arabi Al Jadid’, la proposta aggiornata presentata durante i negoziati al Cairo dalla delegazione israeliana prevede una presenza permanente di un’unità di ispezione delle Nazioni Unite lungo l’asse Filadelfia, al confine tra Egitto e Gaza, in diversi punti fissi il cui numero dovrà essere concordato. Il piano prevederebbe anche la presenza di una delegazione dell’Unione europea sul versante palestinese del valico di Rafah insieme ai rappresentanti dell’Autorità Palestinese. La proposta non prevede un ritiro immediato delle forze di Difesa israeliane, ma un ritiro più graduale, secondo un calendario ancora da stabilire.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Padova, 21enne muore combattendo in Ucraina: era stato adottato da piccolo da una coppia italiana

Un ragazzo 21enne di origine ucraina, ma da anni residente in Veneto, Artiom Naliato, è morto nel bombardamento di un campo di addestramento in Ucraina,…

West Nile, la Asl di Latina: “Un paziente in terapia intensiva”. Attivata una task force multidisciplinare

Un paziente con diagnosi confermata da West Nile è ricoverato in terapia intensiva. A darne notizia è la Asl di Latina, aggiungendo che il paziente…

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Locali

Cede il pavimento durante un intervento della squadra mobile in un edificio abbandonato, agente salvato dal collega

Momenti di tensione la notte scorsa a Taranto, durante un intervento degli agenti della volante per un furto all’interno di un edificio industriale abbandonato, in…

Olimpiadi di Scienze in Cina, studente del liceo di Potenza escluso perché non ha la cittadinanza italiana. Bardi: “No ad automatismi”

Vive a Potenza, studia nel liceo scientifico potentino Galileo Galilei, è arrivato secondo al campionato italiano di Scienze naturali ma non potrà partecipare alle olimpiadi…

Incidenti stradali, in Puglia dati allarmanti: +12% rispetto a un anno fa e crescono anche morti e feriti, molti tra i giovani

Sono aumentati, nel 2024, rispetto all’anno prima, gli incidenti stradali in Puglia, ma anche vittime e feriti. Sono i numeri allarmanti quelli emersi dall’ultimo rapporto…

Oltre cento migranti soccorsi e sbarcati a Leuca, ci sono una donna incinta e diversi bambini

Sono sbarcati nel porto di Leuca 112 migranti soccorsi martedì dalla Guardia costiera a 40 miglia dalla costa salentina. Erano a bordo di un’imbarcazione a…

Made with 💖 by Xdevel