Sull’energia: “Sud paradiso delle rinnovabili, stop ai veti”. Il presidente del Consiglio suggerisce di far tornare al centro “la Questione meridionale”
C’è anche il Sud tra le linee programmatiche presentate alla Camera dei deputati per la fiducia dal neopresidente del Consiglio Giorgia Meloni. E’ necessaria una svolta economica, basta coi veti e l’austerità, chiarisce la premier. “Sono convinta che questa svolta che abbiamo in mente sia anche l’occasione migliore per tornare a porre al centro dell’agenda Italia la questione meridionale. Il Sud non più visto come un problema ma come un’occasione di sviluppo per tutta la nazione. Lavoreremo sodo per colmare un divario infrastrutturale inaccettabile, eliminare le disparità, creare occupazione, garantire la sicurezza sociale e migliorare la qualità della vita. Dobbiamo riuscire a porre fine a quella beffa per cui il Sud esporta manodopera, intelligenze e capitali”.
“E la nostra Nazione, in particolare il Mezzogiorno – aggiunge il presidente – è il paradiso delle rinnovabili, con il suo sole, il vento, il calore della terra, le maree e i fiumi. Un patrimonio di energia verde troppo spesso bloccato da burocrazia e veti incomprensibili. Insomma, sono convinta che l’Italia, con un po’ di coraggio e di spirito pratico, possa uscire da questa crisi più forte e autonoma di prima”.
Stefania Losito