Ascolta Guarda

Meloni dagli Usa: l’Africa non è un continente povero, bisogna cambiare approccio e fare cose serie

La premier intervistata da Fox News: con Biden discussione molto buona

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in visita negli Stati Uniti dove ha incontrato il presidente Joe Biden. La premier è stata intervistata dal canale Fox News.

“Con Biden abbiamo avuto un incontro aperto e lungo – ha detto Meloni –. Ci sono stati temi bilaterali, ma si è parlato anche di crisi globali. La discussione è stata molto buona, sono contenta”.

All’intervistatrice Maria Bartiromo che le chiedeva della prossima presidenza italiana del G7, Meloni ha spiegato che già nell’incontro in Giappone è iniziato un lavoro molto importante sulle filiere, sugli errori fatti sulla globalizzazione. “Abbiamo pensato che scambi commerciali liberi avrebbero risolto i nostri problemi – ha detto Meloni – distribuito ricchezza e democratizzato sistemi che erano meno democratici dei nostri, ma non è accaduto”.

Il discorso si è spostato, poi, sull’Africa che, secondo la premier, non è un continente povero perché ha molte risorse in termini di materie prime. “Dobbiamo cambiare approccio nei confronti dell’Africa – ha detto Meloni – quello che voglio è portare investimenti in Africa, non solo per dire vogliamo aiutare. Se si vogliono fare cose serie, occorre fare cose che sono utili per tutte le parti”.

“Per esempio – ha continuato la premier – in Europa abbiamo un problema con l’energia, ma l’Africa è potenzialmente un produttore di energia. Se l’aiutiamo a produrre energia, risolviamo molti problemi insieme”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Cristiano Ronaldo è il primo calciatore miliardario. Bloomberg: “Patrimonio da 1,4 miliardi di dollari”

L’asso portoghese milita attualmente nell’Al-Nassr, squadra del campionato saudita

Pallavolo, oggi le Nazionali italiane saranno ricevute da Mattarella e Meloni

Le due selezioni azzurre, maschile e femminile, hanno conquistato il titolo mondiale quest’anno

 
  Diretta

Top News

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music