Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Meloni: “La Nato resti unita e coesa sull’Ucraina. Per Gaza lavoriamo su indicazione del Parlamento”

La Nato deve continuare a mostrare coesione e unità sul tema del conflitto in Ucraina. Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a margine del vertice intergovernativo di Roma con il primo ministro della Romania, Marcel Ciolacu. “Abbiamo ribadito il nostro pieno sostegno all’Ucraina, da parte mia ho confermato l’intenzione di proseguire nel contributo attivo alla sicurezza dei nostri alleati orientali”, ha sottolineato la premier, aggiungendo che tra gli alleati orientali dell’Italia e dell’intera Nato c’è anche la Romania.

Tra i punti al centro dell’intesa c’è anche la lotta alla criminalità. Sul mandato di arresto europeo, si legge nel testo dell’accordo, i due Paesi “si impegnano a identificare le modalità per migliorare il meccanismo di consegna reciproca delle persone di cui è richiesto l’arresto, nel rispetto delle scadenze previste dalla decisione quadro in materia e dell’autonomia e indipendenza delle rispettive autorità giudiziarie”. C’è anche l’impegno a sviluppare e consolidare “ulteriormente le iniziative comuni per combattere i gruppi della criminalità organizzata” e “con particolare riguardo alle reti transnazionali coinvolte in tratta di esseri umani, immigrazione clandestina, traffico di droga, traffico di migranti e traffico di rifiuti”.

A margine del vertice la premier ha parlato anche della situazione nella Striscia di Gaza. “Siamo sempre più preoccupati dai recenti sviluppi”, ha spiegato, “in particolare per l’incolumità degli ostaggi, la salvaguardia dei civili nella zona di Rafah, per il rischio di ulteriore allargamento del conflitto”. Il governo, ha poi ribadito Meloni, “recepisce la chiara indicazione emersa dal Parlamento”. “Lavoreremo in questo senso in ambito internazionale e in particolare nell’ambito della presidenza italiana del G7”, ha concluso.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel