Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Messaggio nella bottiglia ritrovato dopo 37 anni

Era partito dal Giappone ed è arrivato alle Hawaii tra le mani di una bambina

Una bottiglia contenente un messaggio, partita dal Giappone 37 anni fa, è stata ritrovata su

una spiaggia di una isola delle Hawaii, a circa 6 mila km di distanza. Secondo quanto ha  riferito il quotidiano giapponese Mainichi, la bottiglia è  stata trovata da una bambina hawaiana di 9 anni, Abbie Graham, e conteneva un biglietto inviato da una scuola superiore nell’ambito di un esperimento per monitorare le correnti dell’oceano.

Ad affidare la bottiglia al mare, nel lontano 1984, sono stati studenti del club di scienze naturali della scuola superiore di Choshi, nella prefettura orientale di Chiba. Sul biglietto erano stati inseriti i riferimenti del mittente in giapponese, inglese e portoghese, il luogo di partenza e la richiesta di contattare la scuola in caso di ritrovamento.

La bimba, entusiasta, ha scritto alla Choshi High School, inviando tutti i suoi dati, con un disegno nel quale ha ritratto se stessa e la sorella mentre mangiano dei sushi. La bottiglia è  stata ritrovata a giugno e ad inizio settembre la bambina si è messa in contatto con la scuola giapponese. Il vice preside, Jun Hayashi, si è detto molto sorpreso dal ritrovamento.

Per il 54enne Mayumi Kanda, che nel 1984 faceva parte del club di scienza, è stata una grande emozione che ha fatto riaffiorare in lui preziosi ricordi sugli anni trascorsi alle

superiori. Una storia che ha dell’incredibile anche se non si tratta di un caso isolato: secondo le stime, tra il 1984 e il 1985 circa 750 bottiglie sono state “spedite” nell’oceano, in partenza dall’isola nipponica di Miyakejima.

L’ultima era stata ritrovata nel 2002 sull’isola di Kikaijima, nella prefettura sud-occidentale di Kagoshima. In tutto sono state recuperate 17 bottiglie in luoghi tutti diversi, tra cui Okinawa, Cina, Filippina e la costa occidentale degli Stati Uniti.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel