Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Messaggio nella bottiglia ritrovato dopo 37 anni

Era partito dal Giappone ed è arrivato alle Hawaii tra le mani di una bambina

Una bottiglia contenente un messaggio, partita dal Giappone 37 anni fa, è stata ritrovata su

una spiaggia di una isola delle Hawaii, a circa 6 mila km di distanza. Secondo quanto ha  riferito il quotidiano giapponese Mainichi, la bottiglia è  stata trovata da una bambina hawaiana di 9 anni, Abbie Graham, e conteneva un biglietto inviato da una scuola superiore nell’ambito di un esperimento per monitorare le correnti dell’oceano.

Ad affidare la bottiglia al mare, nel lontano 1984, sono stati studenti del club di scienze naturali della scuola superiore di Choshi, nella prefettura orientale di Chiba. Sul biglietto erano stati inseriti i riferimenti del mittente in giapponese, inglese e portoghese, il luogo di partenza e la richiesta di contattare la scuola in caso di ritrovamento.

La bimba, entusiasta, ha scritto alla Choshi High School, inviando tutti i suoi dati, con un disegno nel quale ha ritratto se stessa e la sorella mentre mangiano dei sushi. La bottiglia è  stata ritrovata a giugno e ad inizio settembre la bambina si è messa in contatto con la scuola giapponese. Il vice preside, Jun Hayashi, si è detto molto sorpreso dal ritrovamento.

Per il 54enne Mayumi Kanda, che nel 1984 faceva parte del club di scienza, è stata una grande emozione che ha fatto riaffiorare in lui preziosi ricordi sugli anni trascorsi alle

superiori. Una storia che ha dell’incredibile anche se non si tratta di un caso isolato: secondo le stime, tra il 1984 e il 1985 circa 750 bottiglie sono state “spedite” nell’oceano, in partenza dall’isola nipponica di Miyakejima.

L’ultima era stata ritrovata nel 2002 sull’isola di Kikaijima, nella prefettura sud-occidentale di Kagoshima. In tutto sono state recuperate 17 bottiglie in luoghi tutti diversi, tra cui Okinawa, Cina, Filippina e la costa occidentale degli Stati Uniti.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music