Ascolta Guarda

Migranti, “tutti fragili” i passeggeri della Geo Barents: lo sbarco a Catania. O. Viking, Francia: “Inaccettabile comportamento dell’Italia”. Meloni: “Difendiamo i confini”

Slogan, applausi e grande feste di gioia. Così gli attivisti presenti accanto al molo 10 del porto di Catania hanno accolto la notizia dello sbarco di tutti i migranti che si trovavano sulla Geo Barents. “Scendono tutti, scendono tutti…” Ha urlato uno di loro, dando il via alla festa.  E’ un grande sollievo soprattutto per “loro noi siamo stanchi ma sono loro che hanno bisogno di cura. C’e’ una grande gioia a bordo. Da qui non si sente ma vi assicuro che sono molto felici. Persone che piangono e urlano di gioia”. Lo ha detto il capodelegazione di Medici senza frontiere, Juan Matias Gil annunciando lo sbarco di tutti i migranti dalla Geo Barents.

Intanto si è trasferita sull’Humanity 1 l’equipe medica dell’Asp di Catania che ha dichiarato pazienti psicologicamente fragili i migranti a bordo della Geo Barents. La valutazione ha portato all’annuncio del loro imminente sbarco. Gli esperti dell’Asp di Catania hanno somministrato test e avuto colloqui con 200 dei 212 ospiti sull’imbarcazione
di Medici senza frontiere e sono risultati tutti a rischio psicologico medio e alto. Secondo gli specialisti la permanenza
in uno stato confinato aggraverebbe la loro condizione di salute. Il triage e’ eseguito da tre psicologi transculturali,
due psicologi della migrazione e una pedagogista. Altri accertamenti medici sono eseguiti da un infettivologo.

La Francia “si prepara ad aprire il porto di Marsiglia alla nave Ocean Viking, o nella notte fra mercoledi’ e giovedi’ o nella giornata di giovedi’. Dipendera’ da quando lascera’ il sud del Mediterraneo”, annuncia una fonte del ministero dell’Interno francese. La Commissione europea, intanto, tornando sulla questione dei migranti ancora sulle navi in Italia, ricorda che “i cittadini di Paesi terzi presenti sul territorio Ue hanno la possibilita’ di presentare domanda di riconoscimento di asilo e in quel caso gli stati membri hanno il dovere di garantire l’accesso alle procedure previste”. “L’emergenza immigrazione e’ un tema europeo”, commenta la premier. E ribadisce che il Governo difendera’ i confini italiani. Fonti dell’Esecutivo francese denunciano pero’ un “comportamento inaccettabile” da parte dell’Italia sulla Ocean Vikings.

“In tema di sicurezza e contrasto all’immigrazione illegale, gli italiani si sono espressi alle urne, scegliendo il nostro programma e la nostra visione”. Giorgia Meloni affida a Facebook la esplicitazione della ‘linea dura’ sul dossier migranti. “Negli ultimi anni – riprende il presidente del Consiglio – abbiamo assistito a una gestione
inadeguata del fenomeno, che ha prodotto grandi ed evidenti disagi: hotspot al collasso, sbarchi aumentati, forze
dell’ordine allo stremo. E il tutto – rileva ancora – ha portato a un crescente clima di insicurezza generale”.
“Il nostro obiettivo e’ difendere la legalita’, la sicurezza e la dignita’ di ogni persona. Per questo – conferma – vogliamo
mettere un freno all’immigrazione clandestina, evitare nuove morti in mare e combattere i trafficanti di esseri umani”.
“I cittadini ci hanno chiesto di difendere i confini italiani e questo governo non tradira’ la parola data”, assicura Meloni.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Cristiano Ronaldo è il primo calciatore miliardario. Bloomberg: “Patrimonio da 1,4 miliardi di dollari”

L’asso portoghese milita attualmente nell’Al-Nassr, squadra del campionato saudita

Pallavolo, oggi le Nazionali italiane saranno ricevute da Mattarella e Meloni

Le due selezioni azzurre, maschile e femminile, hanno conquistato il titolo mondiale quest’anno

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Al via in Puglia la campagna vaccinale: servirà a proteggersi da influenza, fuoco di Sant’Antonio e Covid

Prende il via mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes…

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music