Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Migranti, “tutti fragili” i passeggeri della Geo Barents: lo sbarco a Catania. O. Viking, Francia: “Inaccettabile comportamento dell’Italia”. Meloni: “Difendiamo i confini”

Slogan, applausi e grande feste di gioia. Così gli attivisti presenti accanto al molo 10 del porto di Catania hanno accolto la notizia dello sbarco di tutti i migranti che si trovavano sulla Geo Barents. “Scendono tutti, scendono tutti…” Ha urlato uno di loro, dando il via alla festa.  E’ un grande sollievo soprattutto per “loro noi siamo stanchi ma sono loro che hanno bisogno di cura. C’e’ una grande gioia a bordo. Da qui non si sente ma vi assicuro che sono molto felici. Persone che piangono e urlano di gioia”. Lo ha detto il capodelegazione di Medici senza frontiere, Juan Matias Gil annunciando lo sbarco di tutti i migranti dalla Geo Barents.

Intanto si è trasferita sull’Humanity 1 l’equipe medica dell’Asp di Catania che ha dichiarato pazienti psicologicamente fragili i migranti a bordo della Geo Barents. La valutazione ha portato all’annuncio del loro imminente sbarco. Gli esperti dell’Asp di Catania hanno somministrato test e avuto colloqui con 200 dei 212 ospiti sull’imbarcazione
di Medici senza frontiere e sono risultati tutti a rischio psicologico medio e alto. Secondo gli specialisti la permanenza
in uno stato confinato aggraverebbe la loro condizione di salute. Il triage e’ eseguito da tre psicologi transculturali,
due psicologi della migrazione e una pedagogista. Altri accertamenti medici sono eseguiti da un infettivologo.

La Francia “si prepara ad aprire il porto di Marsiglia alla nave Ocean Viking, o nella notte fra mercoledi’ e giovedi’ o nella giornata di giovedi’. Dipendera’ da quando lascera’ il sud del Mediterraneo”, annuncia una fonte del ministero dell’Interno francese. La Commissione europea, intanto, tornando sulla questione dei migranti ancora sulle navi in Italia, ricorda che “i cittadini di Paesi terzi presenti sul territorio Ue hanno la possibilita’ di presentare domanda di riconoscimento di asilo e in quel caso gli stati membri hanno il dovere di garantire l’accesso alle procedure previste”. “L’emergenza immigrazione e’ un tema europeo”, commenta la premier. E ribadisce che il Governo difendera’ i confini italiani. Fonti dell’Esecutivo francese denunciano pero’ un “comportamento inaccettabile” da parte dell’Italia sulla Ocean Vikings.

“In tema di sicurezza e contrasto all’immigrazione illegale, gli italiani si sono espressi alle urne, scegliendo il nostro programma e la nostra visione”. Giorgia Meloni affida a Facebook la esplicitazione della ‘linea dura’ sul dossier migranti. “Negli ultimi anni – riprende il presidente del Consiglio – abbiamo assistito a una gestione
inadeguata del fenomeno, che ha prodotto grandi ed evidenti disagi: hotspot al collasso, sbarchi aumentati, forze
dell’ordine allo stremo. E il tutto – rileva ancora – ha portato a un crescente clima di insicurezza generale”.
“Il nostro obiettivo e’ difendere la legalita’, la sicurezza e la dignita’ di ogni persona. Per questo – conferma – vogliamo
mettere un freno all’immigrazione clandestina, evitare nuove morti in mare e combattere i trafficanti di esseri umani”.
“I cittadini ci hanno chiesto di difendere i confini italiani e questo governo non tradira’ la parola data”, assicura Meloni.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gli Oasis hanno annunciato due nuove date a Wembley: ticket venduti a scaglioni con sorteggio e invito

Le domande "saranno aperte prima ai fan del Regno Unito che non hanno avuto successo nella vendita iniziale con Ticketmaster"

Sport

Us Open, Sinner vola: è il primo tennista italiano in finale a Flushing Meadows

Tra le donne l'unico precedente è di Flavia Pennetta che nel 2015 trionfò su Roberta Vinci

Nations League, l’Italia batte la Francia in rimonta. Azzurri vittoriosi per 3-1

Vantaggio francese dopo appena 14 secondi, poi i gol di Dimarco, Frattesi e Raspadori

Leggerissime

La più romantica è la Margherita: per gli italiani la pizza è come una storia d’amore

Sul podio anche Bufala e Capricciosa, i giovani sperimentano di più

Salute digitale, l’agenzia sanitaria svedese dice no agli schermi per i bambini sotto i due anni

Nel Paese scandinavo il tempo medio trascorso davanti a pc, tablet e smartphone è di 4 ore al giorno per i bimbi dai 9 ai…

 
  Diretta

Top News

Venezia 81, Leone d’Oro a Pedro Almodóvar per “The Room Next Door”. L’Italia argento con “Vermiglio”. Nicole Kidman miglior attrice

Termina l’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La Giuria, presieduta da Isabelle Huppert, dopo aver visionato i 21 film in competizione ha…

Zelensky: “Più vicini alla fine della guerra. Ho un piano di pace, lo porterò a Washington”

“Un piano” per mettere fine alla guerra in Ucraina: è quello che Volodymyr Zelensky ha ribadito di volere presentare al presidente americano Joe Biden e…

Forum Cernobbio, Meloni: “Il caso Sangiuliano non ha indebolito il Governo”. Nessun passo indietro sul sostegno all’Ucraina

Appena seduta sul palco del forum Teha di Cernobbio, il direttore del Corriere della Sera chiede al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a bruciapelo, un…

Lavoro, Cgia Mestre: stipendi più bassi al Sud. E al Nord si produce di più

Al Sud i lavoratori percepiscono una retribuzione media di 75 euro al giorno, al nord 101 euro, il 35% in più. Sono i i risultati…

Locali

Ciccio e Tore, la Procura dice no alla riapertura indagini: respinta la richiesta della mamma dei fratellini

La Procura di Bari ha respinto la richiesta di riapertura delle indagini per il caso della morte di Salvatore e Francesco Pappalardi, Ciccio e Tore,…

Aggressione ai medici a Foggia: c’era anche uno studente. Aperta un’inchiesta della procura, sindacati sul piede di guerra

Nell’aggressione ai medici avvenuta due giorni fa al policlinico Riuniti di Foggia c’era anche uno studente. Ed è per questo che il Dipartimento di Scienze…

Mottola, muore anziano investito da un bus della linea extraurbana

Un uomo di 82 anni, Angelo Trisolini, è morto in ospedale dopo essere stato investito da un autobus della linea extraurbana a Mottola, in provincia…

Addio all’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Aveva 82 anni

Lutto nel mondo del calcio per la scomparsa, all’età di 82 anni, dell’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Ex centrocampista scuola Milan, era nato a…

Made with 💖 by Xdevel