Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Migranti, “tutti fragili” i passeggeri della Geo Barents: lo sbarco a Catania. O. Viking, Francia: “Inaccettabile comportamento dell’Italia”. Meloni: “Difendiamo i confini”

Slogan, applausi e grande feste di gioia. Così gli attivisti presenti accanto al molo 10 del porto di Catania hanno accolto la notizia dello sbarco di tutti i migranti che si trovavano sulla Geo Barents. “Scendono tutti, scendono tutti…” Ha urlato uno di loro, dando il via alla festa.  E’ un grande sollievo soprattutto per “loro noi siamo stanchi ma sono loro che hanno bisogno di cura. C’e’ una grande gioia a bordo. Da qui non si sente ma vi assicuro che sono molto felici. Persone che piangono e urlano di gioia”. Lo ha detto il capodelegazione di Medici senza frontiere, Juan Matias Gil annunciando lo sbarco di tutti i migranti dalla Geo Barents.

Intanto si è trasferita sull’Humanity 1 l’equipe medica dell’Asp di Catania che ha dichiarato pazienti psicologicamente fragili i migranti a bordo della Geo Barents. La valutazione ha portato all’annuncio del loro imminente sbarco. Gli esperti dell’Asp di Catania hanno somministrato test e avuto colloqui con 200 dei 212 ospiti sull’imbarcazione
di Medici senza frontiere e sono risultati tutti a rischio psicologico medio e alto. Secondo gli specialisti la permanenza
in uno stato confinato aggraverebbe la loro condizione di salute. Il triage e’ eseguito da tre psicologi transculturali,
due psicologi della migrazione e una pedagogista. Altri accertamenti medici sono eseguiti da un infettivologo.

La Francia “si prepara ad aprire il porto di Marsiglia alla nave Ocean Viking, o nella notte fra mercoledi’ e giovedi’ o nella giornata di giovedi’. Dipendera’ da quando lascera’ il sud del Mediterraneo”, annuncia una fonte del ministero dell’Interno francese. La Commissione europea, intanto, tornando sulla questione dei migranti ancora sulle navi in Italia, ricorda che “i cittadini di Paesi terzi presenti sul territorio Ue hanno la possibilita’ di presentare domanda di riconoscimento di asilo e in quel caso gli stati membri hanno il dovere di garantire l’accesso alle procedure previste”. “L’emergenza immigrazione e’ un tema europeo”, commenta la premier. E ribadisce che il Governo difendera’ i confini italiani. Fonti dell’Esecutivo francese denunciano pero’ un “comportamento inaccettabile” da parte dell’Italia sulla Ocean Vikings.

“In tema di sicurezza e contrasto all’immigrazione illegale, gli italiani si sono espressi alle urne, scegliendo il nostro programma e la nostra visione”. Giorgia Meloni affida a Facebook la esplicitazione della ‘linea dura’ sul dossier migranti. “Negli ultimi anni – riprende il presidente del Consiglio – abbiamo assistito a una gestione
inadeguata del fenomeno, che ha prodotto grandi ed evidenti disagi: hotspot al collasso, sbarchi aumentati, forze
dell’ordine allo stremo. E il tutto – rileva ancora – ha portato a un crescente clima di insicurezza generale”.
“Il nostro obiettivo e’ difendere la legalita’, la sicurezza e la dignita’ di ogni persona. Per questo – conferma – vogliamo
mettere un freno all’immigrazione clandestina, evitare nuove morti in mare e combattere i trafficanti di esseri umani”.
“I cittadini ci hanno chiesto di difendere i confini italiani e questo governo non tradira’ la parola data”, assicura Meloni.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel