Ascolta Guarda

Migranti, Meloni all’Assemblea generale Onu: “Guerra globale ai trafficanti di esseri umani”

L’Onu non può “voltarsi dall’altra parte” sulla questione dei migranti. Lo ha affermato la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, intervenendo all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Rivolgendosi ai partner internazionali, la premier ha chiesto di “rifiutare ogni ipocrisia e dichiarare una guerra globale ai trafficanti di esseri umani” e di agire tutti insieme contro la “nuova schiavitù”, quella dei migranti illegali. La premier, a quanto si è appreso, non è andata al tradizionale ricevimento organizzato dal presidente americano, Joe Biden, e non ha parlato al Consiglio di Sicurezza, che vorrebbe riformare per renderlo “più equo ed efficace”. Dopo aver parlato all’Assemblea generale, Meloni ha poi lasciato New York ed è ripartita per l’Italia, dove farà ritorno nel primo pomeriggio.

In Italia, intanto, è scontro tra esecutivo e governatori del centrosinistra sui Centri di permanenza per i rimpatri. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha parlato della possibilità di realizzarne uno a Ventimiglia, in Liguria. “Dialogheremo con tutti”, ha avvertito il titolare del Viminale, “ovviamente lo faremo cercando però di imporre la linea del governo”. L’esecutivo punta a crearli nelle 12 regioni che ancora ne sono sprovviste. Disponibilità piena al progetto del governo è arrivata dal governatore della Liguria, Giovanni Toti. “Abbiamo già dato al ministro”, ha spiegato, “la disponibilità a collaborare per dare un’ordinata risposta a una crisi che non è risolvibile in pochi giorni e neppure esclusivamente a livello nazionale”. “Se arriva il ministero dell’Interno e vogliono fare il Cpr qui, io gli dirò che sono assolutamente contrario sul territorio della regione”, ha invece dichiarato il governatore della Toscana, Eugenio Giani. Dall’Emilia Romagna il governatore, Stefano Bonaccini, ha invece annunciato che a breve incontrerà Piantedosi, mentre in precedenza aveva lamentato l’assenza di interlocuzione. Scettico il governatore della Campania, Vincenzo De Luca: “Non abbiamo capito ancora cosa voglia realizzare il governo, quindi siamo nell’impossibilità di esprimerci. Noi abbiamo già qui centri di accoglienza”.

Oggi, intanto, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il suo omologo tedesco, Frank-Walter Steinmeier, visiteranno un centro di accoglienza in Sicilia.

Vincenzo Murgolo

Sport

Tennis, Alcaraz e il nuovo look da numero uno: da rasato a biondo platino

Il campione spagnolo ha postato sui social una galleria di foto con vari momenti del prima e dopo la vittoria agli Us Open …

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

 
  Diretta

Top News

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

Locali

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Sequestro-lampo di un imprenditore: sette arresti ad Andria

Sette persone di età compresa tra i 78 e i 36 anni sono state arrestate dagli agenti della squadra mobile di Andria perché considerati responsabili…

Made with 💖 by Xdevel