Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Migranti, Meloni all’Assemblea generale Onu: “Guerra globale ai trafficanti di esseri umani”

L’Onu non può “voltarsi dall’altra parte” sulla questione dei migranti. Lo ha affermato la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, intervenendo all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Rivolgendosi ai partner internazionali, la premier ha chiesto di “rifiutare ogni ipocrisia e dichiarare una guerra globale ai trafficanti di esseri umani” e di agire tutti insieme contro la “nuova schiavitù”, quella dei migranti illegali. La premier, a quanto si è appreso, non è andata al tradizionale ricevimento organizzato dal presidente americano, Joe Biden, e non ha parlato al Consiglio di Sicurezza, che vorrebbe riformare per renderlo “più equo ed efficace”. Dopo aver parlato all’Assemblea generale, Meloni ha poi lasciato New York ed è ripartita per l’Italia, dove farà ritorno nel primo pomeriggio.

In Italia, intanto, è scontro tra esecutivo e governatori del centrosinistra sui Centri di permanenza per i rimpatri. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha parlato della possibilità di realizzarne uno a Ventimiglia, in Liguria. “Dialogheremo con tutti”, ha avvertito il titolare del Viminale, “ovviamente lo faremo cercando però di imporre la linea del governo”. L’esecutivo punta a crearli nelle 12 regioni che ancora ne sono sprovviste. Disponibilità piena al progetto del governo è arrivata dal governatore della Liguria, Giovanni Toti. “Abbiamo già dato al ministro”, ha spiegato, “la disponibilità a collaborare per dare un’ordinata risposta a una crisi che non è risolvibile in pochi giorni e neppure esclusivamente a livello nazionale”. “Se arriva il ministero dell’Interno e vogliono fare il Cpr qui, io gli dirò che sono assolutamente contrario sul territorio della regione”, ha invece dichiarato il governatore della Toscana, Eugenio Giani. Dall’Emilia Romagna il governatore, Stefano Bonaccini, ha invece annunciato che a breve incontrerà Piantedosi, mentre in precedenza aveva lamentato l’assenza di interlocuzione. Scettico il governatore della Campania, Vincenzo De Luca: “Non abbiamo capito ancora cosa voglia realizzare il governo, quindi siamo nell’impossibilità di esprimerci. Noi abbiamo già qui centri di accoglienza”.

Oggi, intanto, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il suo omologo tedesco, Frank-Walter Steinmeier, visiteranno un centro di accoglienza in Sicilia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel