Ascolta Guarda

Migranti: Ocean Viking a Taranto per sbarco di 459 superstiti

Il sindacato di polizia: “Nell’hotspot condizioni precarie”

La nave Ocean Viking della Ong Sos Mediterranee è giunta questa mattina al porto di Taranto per lo sbarco di 459 persone soccorse nei giorni scorsi durante 10 interventi di salvataggio. Sono 60 i minori non accompagnati. Circa 210 migranti provengono dal Bangladesh, 120 dall’Egitto e gli altri da diversi Paesi come Eritrea, Tunisia, Pakistan, Somalia, Etiopia, Palestina, Nigeria. Dopo lo sbarco i superstiti vengono sottoposti a controlli sanitari prima di essere condotti all’hotspot per il fotosegnalamento e il successivo smistamento verso altre destinazioni. I migranti sono molto provati dal viaggio in condizioni estreme, come riferito dalla stessa Sos Mediterranee. La macchina dell’accoglienza è gestita dalla Prefettura con il supporto del 118, della Croce Rossa, del Comune e della Protezione Civile.


Dopo lo sbarco il Sap (Sindacato autonomo di polizia) è tornato a denunciare criticità nella gestione dell’Hotspot di Taranto. “Come rappresentanti dei poliziotti – sottolinea il segretario provinciale Pasquale Magazzino – abbiamo denunciato pubblicamente ed in tutte le sedi le condizioni nelle quali i nostri colleghi sono costretti ad operare all’interno dell’ hotspot, nonchè le precarie condizioni igienico/sanitarie insistenti nel Centro e le ricadute negative anche sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica. Come poliziotti ci sentiamo abbandonati dalle istituzioni e da un Ministro dell’Interno che dovrebbe tutelarci e rappresentarci”. Secondo il Sap gli agenti sono “impiegati in massacranti turni h24 che non consentono il recupero psicofisico e creano problemi per la stessa sicurezza degli operatori di polizia nelle operazioni di sbarco”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Sanremo2025, arriva Jovanotti

Lorenzo sarà all’Ariston martedì 11 febbraio

Anna, ecco “Una tipa come me”

Il nuovo singolo estratto dall'album "Vera baddie"

 
  Diretta

Top News

Tregua a Gaza: liberate Emily, Doron e Romi, le prime donne prese in ostaggio da Hamas

Da stamani è scattata la tregua a Gaza, dopo l’accordo raggiunto tra Hamas e Israele. Sono state liberate le prime tre donne israeliane prese in…

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Locali

Incidente all’altezza di Canosa, morti due ragazzi di 25 e 21 anni: si indaga per omicidio stradale

Grave incidente stradale la scorsa notte nel nord Barese. Due ragazzi, Giovanni Fiore di 25 anni e Francesco Minervini, di 21 anni, sono morti in…

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Made with 💖 by Xdevel