La fiamma olimpica arriverà in Puglia lunedì 29 dicembre e il giorno dopo sarà in Salento. Nel tardo pomeriggio l’accensione del braciere a Lecce, a Porta Napoli. In quell’occasione musica e danza popolare salentina saranno protagoniste quando l’ultimo tedoforo di giornata, il commissario tecnico della nazionale maschile di pallavolo, Fefè De Giorgi, accenderà il braciere olimpico.
Tutto questo grazie all’Orchestra Popolare e il Corpo di Ballo de La Notte della Taranta che daranno vita a due momenti musicali e coreografici che accompagneranno il passaggio della fiamma di Milano Cortina 2026 nel capoluogo salentino.
Appuntamento prima in piazza Sant’Oronzo, dove le coreografie dei danzatori e delle danzatrici del Corpo di Ballo saluteranno l’ingresso della staffetta nel cuore storico della città, al ritmo dei tamburelli di Carlo De Pascali e Roberto Chiga. Poi l’arrivo al Villaggio olimpico allestito in piazza Angelo Rizzo, davanti a Porta Napoli, sarà accompagnato dall’esibizione dell’Orchestra Popolare insieme ai danzatori e alle danzatrici de La Notte della Taranta.
“È per noi motivo di orgoglio. Siamo lieti – ha detto Massimo Bray, presidente della Fondazione La Notte della Taranta – di poter testimoniare l’identità culturale del territorio all’interno di un evento di portata internazionale: un’identità sempre aperta e in evoluzione, capace di lasciarsi attraversare dal presente e di porsi in dialogo con esso”.
Gianvito Magistà