Ascolta Guarda

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo la cerimonia d’apertura dei primi Giochi invernali ospitati dall’Italia, quelli del 1956. Toccherà tutte le 110 province italiane, illuminando città d’arte e borghi, ma anche luoghi simbolo della memoria collettiva e paesaggi noti in tutto il mondo, il Viaggio della Fiamma dei XXV Giochi olimpici e paralimpici invernali. Un percorso di 12mila chilometri, svelato oggi, nel giorno in cui a Milano è iniziata la distribuzione di
accrediti e divise ufficiali, che “intreccia radici e futuro, accoglienza e innovazione, celebrando il meglio dello Spirito
italiano”, sottolinea il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò. “Ogni passo attraverso le nostre città – sottolinea – ricorderà al mondo il potere dello sport nel costruire ponti e abbattere barriere”.
Il via il 26 novembre, con l’accensione del sacro fuoco a Olimpia, luogo simbolo della tradizione olimpica in Grecia, dove il 4 dicembre avverrà il passaggio di consegne all’Italia.


Subito dopo, la Fiamma arriverà a Roma, da dove partirà ufficialmente il 6 dicembre. Tra le principali tappe Napoli a
Natale, Bari a Capodanno e Cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, la Fiamma sarà accompagnata, per due mesi, da un convoglio di quasi 200 metri che per dodici ore, dalle 7.30 alle 19.30, si muoverà a una velocità di circa 4 km/h sostando in 60 città di tappa per l’accensione del braciere, un momento di festa dedicato alle comunità locali per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.

 Il 21, 28 e il 29 dicembre prossimo la Fiamma attraverserà la Basilicata, toccando dieci comuni. II 21 dicembre la Fiamma Olimpica, risalendo dalla Calabria, passerà a Maratea (Potenza) per poi dirigersi in Campania. Dopo aver attraversato la Campania, farà nuovamente il proprio ingresso in Basilicata domenica 28 dicembre coinvolgendo Melfi, città dominata dal suo castello, Rionero in Vulture, terra di vigne e vulcani, fino alla Badia di San Michele. Proseguirà poi verso Venosa, città di Orazio e culla di cultura, passando per Pietragalla prima di giungere a Potenza, la “città verticale”, nota per la sua urbanistica unica. Lunedì 29 dicembre, da Potenza la Fiamma Olimpica proseguirà il suo cammino verso Matera, città dei Sassi e patrimonio mondiale Unesco, passando per Castelmezzano e Pisticci. Da qui continuerà la sua corsa entrando in Puglia.
Nel comunicato è messo in evidenza che “ogni giornata di staffetta si concluderà con l’accensione del braciere, un
momento di festa e di partecipazione che segnerà il culmine delle attività nel luogo della city celebration. In occasione
dell’arrivo della fiamma, le città lucane coinvolte ospiteranno spettacoli musicali, esperienze e performance artistiche con la partecipazione delle comunità locali. Ad accompagnare la Fiamma Olimpica in Basilicata ci sarà Martina Dell’Anna, giovane influencer e content creator originaria di Matera che racconterà le bellezze del territorio e parteciperà alla city celebration di Potenza, salendo sul palco in Piazza Mario Pagano il 28 dicembre.

Dal 29 dicembre 2025 al 1 gennaio 2026 la Fiamma Olimpica attraverserà la Puglia, toccando 18 comuni e un sito Unesco. Farà il proprio ingresso lunedì 29 dicembre 2025, toccando le citta’ di Altamura, rinomata per il suo pane e per le radici antiche che affondano nella storia, e Gioia del Colle, dove illuminera’ il castello federiciano, custode di storiche memorie.

Il viaggio continuera’ a Massafra, terradi gravine e chiese rupestri, e a Crispiano, la citta’ delle cento masserie, dove la tradizione incontra la natura. Infine, la Fiamma raggiungera’ Taranto (Piazza Archita), la citta’ dei due mari, dove il Mediterraneo abbraccia il sogno Olimpico. Il giorno successivo, da Taranto la Fiamma si dirigera’ verso il Salento. A Nardo’ attraversera’ piazze eleganti e palazzi barocchi. A Gallipoli risplendera’ sul mare, tra le mura antiche della citta’ vecchia. A Presicce-Acquarica raccontera’ la tradizione contadina e le dimore storiche. A Maglie incontrera’ l’arte e l’artigianato del cuore salentino. Infine, sara’ a Otranto, la citta’ che celebra l’incontro tra Oriente e Occidente, prima di giungere a Lecce (Piazza Angelo Rizzo), capitale del barocco. Mercoledi’ 31 dicembre 2025, la Fiamma da Lecce si muovera’ verso Nord. A Brindisi illuminera’ il porto storico, antica porta d’Oriente. A Ostuni brillera’ tra le case bianche della citta’ dipinta dal sole. A Monopoli risplendera’ sul mare e sulle antiche mura, mentre a Polignano a Mare si affaccerà sulle scogliere che dominano l’Adriatico. Infine, chiuderà l’anno a Bari (Largo Giannella), antica porta d’Oriente. A Capodanno, da Bari la Fiamma si dirigera’ verso Trani, dove accendera’ la sua Cattedrale sul mare e Barletta, con le sue memorie del Colosso e della Disfida. A Foggia illuminera’ le pianure del Tavoliere, cuore agricolo del Sud, e infine andrà in Molise per raggiungere Campobasso, citta’ tra colline e montagne, dove storia e tradizione si incontrano. Ad accompagnare la Fiamma Olimpica in Puglia ci sarà Gerry Cassano, comico barese che racconterà le bellezze del suo territorio attraverso i propri profili social e sara’ presente alla city celebration di Bari sul palco di Largo Giannella il 31 dicembre 2025.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music