Ascolta Guarda

Disordini tra tifosi di Psg e Milan sui Navigli, un francese ferito gravemente. Fermato un 30enne: “Via da Milano”

Scontri sui Navigli, a Milano, la scorsa notte, tra tifosi del Paris St. Germain e del Milan, che si sfidano questa sera in Champions League.

I francesi sono stati raggiunti da una cinquantina di supporter rossoneri, che hanno dato vita a una serie di azioni violente. Un tifoso parigino è stato ferito in modo grave da due coltellate a una gamba ed è stato trasportato al Policlinico.

Per riportare la situazione alla normalità, in piazza XXIV Maggio si sono rese necessarie da parte delle forze dell’ordine alcune cariche di alleggerimento verso i tifosi francesi. In quei frangenti, un poliziotto è stato colpito a una gamba da un oggetto contundente riportando una ferita lacero-contusa, mentre un altro è stato colpito da un altro oggetto riportando una ferita al labbro.

Sono 73 i tifosi francesi identificati e uno fermato per lesioni a pubblico ufficiale.

Dovrà “allontanarsi subito” da Milano, dove non potrà “fare più rientro”, altrimenti rischia di finire in carcere. Con queste parole, nell’aula delle direttissime, il giudice ha convalidato l’arresto in flagranza e ha disposto il divieto di dimora nel capoluogo lombardo per l’ultrà. Il 30enne, stando alle indagini della Polizia, avrebbe colpito con una spranga al volto uno degli agenti intervenuti per sedare i tafferugli (per il poliziotto 5 giorni di prognosi). Il giovane, interrogato in aula, ha detto che “sono stati i tifosi del Milan ad attaccarci mentre noi eravamo seduti in un bar”, in zona Navigli. E ha provato, poi, a sostenere di non aver colpito l’agente, ma di aver “gettato a terra la spranga”.
Il giudice non ha creduto alla versione dell’uomo, evidenziando i “gravi indizi di colpevolezza” a suo carico e le
“esigenze cautelari per la tutela della collettività”, come il pericolo che commetta altri reati dello stesso tipo.

“Ero in un bar con degli amici e ad un tratto sono arrivati i tifosi Milan ad attaccarci, personalmente io ho ricevuto una sprangata sulle spalle, mi hanno aggredito mentre ero seduto”, ha detto il 30enne, che ha raccontato di vivere a Parigi e di essere dipendente di una società.
“Ho avuto paura – ha proseguito davanti al giudice – sono fuggito da loro, mi sono rifugiato in un ristorante e uscendo mi sono munito di una spranga di ferro trovata, era un pezzo di una sedia. Poi, arrivata la polizia mi ha messo contro il muro e io ho detto ‘calmatevi’ e ho alzato le mani. Avevo intanto gettato a terra la sbarra”.
L’uomo, che ha detto di essere arrivato a Milano per la partita di stasera e di avere un biglietto aereo per oggi per
rientrare in Francia, è stato trovato la scorsa notte senza documenti. “Non metto in discussione l’attacco subito, ma lui si è armato di una spranga e non si è affatto limitato a difendersi”, ha spiegato il viceprocuratore onorario che ha
chiesto il divieto di dimora. Richiesta accolta dal giudice. La difesa ha tentato di sostenere la tesi dell’eccesso di legittima difesa.

IL MESSAGGIO DEL CLUB LOMBARDO – “Il Milan condanna ogni forma di violenza: per noi il calcio è passione, non odio. Lo sport è fatto per unire, non dividere”: il club rossonero condanna così, con parole in inglese, italiano e francese, gli scontri avvenuti nella notte tra tifosi del Milan e del Psg. Il messaggio è stato pubblicato sul profilo X del club rossonero.

Gianvito Magistà (aggiornamenti di Stefania Losito)

Musica & Spettacolo

Sanremo2025, ecco tutti i duetti

Nella serata delle cover  arriveranno all’Ariston Annalisa, Topo Gigio, Lazza, Alessandra Amoroso, Sal Da Vinci. Confermato il duetto di Fedez con Marco Masini. Premi alla…

Teddy Swims, da oggi il nuovo album

Il nuovo singolo è “Giulty”

 
  Diretta

Top News

Domani Giornata della Memoria, appello di Papa Francesco: “Debellare la piaga dell’antisemitismo”

Alla vigilia della Giornata della Memoria, nella quale saranno ricordate le vittime dell’Olocausto, è necessario debellare l’antisemitismo. È l’appello lanciato da Papa Francesco nel consueto…

Nuovo sciopero dei treni questo weekend: possibili ritardi e cancellazioni anche in Puglia

Weekend a rischio per chi deve viaggiare, oggi e domani, a causa di un nuovo sciopero dei treni. Comincia stasera alle 21 fino alle 21…

Decreto Piantedosi: arriva il “codice di condotta” per bar, locali e discoteche

Bar, locali, discoteche dovranno individuare un “responsabile della sicurezza” che sarà un punto di contatto con le forze di polizia; installare, a carico loro, sistemi…

Russia-Ucraina, Putin accetta di incontrare Trump ma”l’Italia non parteciperà al processo di pace: è anti-russa”

L’Italia non può essere “un partecipante al processo di pace” per l’Ucraina, perché le relazioni con la Russia attraversano “la crisi più profonda dalla Seconda…

Locali

Serie C, il Monopoli vince e rimane in vetta. Il Foggia ferma sul pari il Benevento

Il Monopoli continua a sognare la Serie B. Al “Veneziani” i biancoverdi hanno battuto per 3-1 la Cavese grazie ai gol di Angileri all’11’ del…

Carceri pugliesi, il sindacato Conaippe al governo: “Assegnati pochi agenti di polizia penitenziaria”

Gli agenti di polizia penitenziaria assegnati alle carceri pugliesi sono troppo pochi. È la denuncia lanciata dal Conaippe, uno dei sindacati della polizia penitenziaria, che…

Distrutto il falò di Sant’Antonio Abate a Monteroni, nel leccese. La sindaca: “Uno sfregio”

A Monteroni, nel leccese, ignoti hanno dato alle fiamme la ‘Focara’, il falò alto sei metri che questa sera avrebbe dovuto ardere in onore di…

Viaggiava sulla statale con 200mila euro in contanti, a casa ne aveva altri 600mila: denunciato un 46enne albanese

Viaggiava sulla statale 613 Brindisi Lecce, con a bordo dell’auto quasi 230mila euro in contanti. I finanzieri diLecce hanno sequestrato 860mila euro a un uomo…

Made with 💖 by Xdevel