Ascolta Guarda

Missile della Corea del Nord sorvola il Giappone, l’escalation di Kim Jong-un. Usa: “Minaccia grave”. Ue: “Aggressione ingiustificata”

I ministri degli Esteri di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud hanno condannato fermamente l’ultimo lancio da parte della Corea del Nord di un missile balistico a raggio intermedio. Lo riporta l’agenzia sudcoreana Yonhap, riferendo di contatti telefonici intercorsi tra lo statunitense Antony Blinken, il giapponese Yoshimasa Hayashi e il sudcoreano Park Jin. Park e Blinken – secondo Seul – hanno condiviso l’opinione che il lancio sia una chiara violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, una “grave provocazione” e una seria minaccia per la pace e la stabilità.
Le due parti, Usa e Corea del Sud, hanno concordato di rafforzare la cooperazione nella risposta ai test missilistici del Nord, inclusa una nuova risoluzione delle Nazioni Unite contro Pyongyang, e di rafforzare la cooperazione trilaterale con il Giappone”, ha affermato il ministero sudcoreano in un comunicato stampa. Park ha anche parlato al telefono con il ministro degli Esteri giapponese Yoshimasa Hayashi “condannando fermamente il lancio del missile”, ha affermato il suo ufficio in un altro comunicato.


Park e Hayashi – vi si legge – hanno sottolineato che le minacce nucleari e missilistiche della Corea del Nord rafforzeranno solo la cooperazione in materia di sicurezza nella regione e, al di fuori della regione, anche tra Seul, Washington e Tokyo, che hanno concordato di intensificare la cooperazione trilaterale per contrastare le minacce di Pyongyang. L’esercito sudcoreano ha riferito che il razzo ha sorvolato il Giappone per circa 4.500 chilometri prima di schiantarsi nell’Oceano Pacifico. Si è trattato – ricorda Yonhap – del quinto test missilistico del Nord in poco più di una settimana.


Arriva il commento anche dall’Europa. Il lancio del missile balistico che ha sorvolato il Giappone da parte della Corea del Nord – ha affermato Charles Michel, presidente del Consiglio Ue, costituisce un’aggressione ingiustificabile”. “Condanniamo con fermezze il deliberato tentativo della Corea del Nord di mettere a repentaglio la sicurezza nella regione, lanciando un missile balistico sopra al Giappone. Un’aggressione ingiustificabile, in palese violazione del diritto internazionale”, ha scritto Michel su Twitter.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

I Duran Duran a Bari il 18 giugno 2025

Radio Norba è media partner dello storico concerto

Vale Lp e Lil Jolie in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 16 di mercoledì 22 gennaio

Sport

Champions League, Atalanta e Juventus qualificate ai playoff. Prima vittoria europea per il Bologna

Domani in campo Inter e Milan. Giovedì tocca a Roma e Lazio in Europa League

Formula 1, primo giorno in Ferrari per Hamilton. Il pilota britannico a Maranello: “Comincia una nuova era”

L’ex campione del mondo affiancherà da quest’anno Charles Leclerc alla guida del Cavallino Rampante

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Cosenza, rapisce neonata in clinica “perché non può avere figli”. Arrestati una 51enne e il compagno

Entra, con la mascherina, nella stanza d’ospedale di una donna che aveva appena partorito e prende la neonata con la scusa di doverla cambiare. Non…

Trump avverte l’Europa sui dazi e annuncia investimenti di 500 miliardi per l’intelligenza artificiale. Musk verso TikTok

Il neopresidente Usa, Donald Trump, avverte i Paesi dell’Unione europea: “Saranno soggetti a dazi” se non correggeranno gli squilibri commerciali. “Ci hanno trattato male –…

Usa, le prime 12 ore del presidente Trump: raffica di ordini esecutivi per una nuova “età dell’oro”

Le prime 12 ore di Trump presidente Usa sono una raffica di ordini esecutivi e decisioni “rivoluzionarie”. Via gli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale per la…

Stati Uniti, Trump ha giurato come 47esimo presidente: “Una nuova età dell’oro per l’America”

Per gli Stati Uniti “inizia una nuova età dell’oro”. Lo ha dichiarato Donald Trump a Capitol Hill, durante la cerimonia di giuramento come nuovo 47esimo…

Locali

Bari, imbrattata e danneggiata la sede del Municipio I al quartiere Libertà. Indaga la Digos

Vetri danneggiati con un piccone, vernice rossa lanciata con una bomba carta sulla porta di ingresso. E una lettera di rivendicazione, dal contenuto secretato dagli…

Nascondeva in cantina armi rubate e munizioni: un arresto a Gravina in Puglia. C’era anche una lupara

La polizia, a Gravina in Puglia, ha arrestato un 66enne ritenuto responsabile di detenzione di armi da fuoco e ricettazione. Nello specifico, durante una perquisizione…

Margherita di Savoia, arrestato pusher foggiano: nascondeva 4 chili di droga in auto

Faceva le tappe nei bar di Margherita di Savoia, nella provincia Bat, si fermava a parlare brevemente con qualcuno, poi ripartiva. I militari della guardia…

Foggia, detenuto tenta di evadere aggredendo una guardia penitenziaria durante una visita al Riuniti: bloccato

Momenti difficili, martedì sera, nel pronto soccorso del Policlinico Riuniti di Foggia dove un detenuto, in attesa diuna visita medica, ha aggredito uno degli agenti…

Made with 💖 by Xdevel