Ascolta Guarda
PALATOUR

Moda – Dior a Lecce

Maria Grazia Chiuri ce l’ha fatta. Voleva regalare al suo salento una notte incredibile e ci è riuscita. Il suo sogno di presentare la collezione Cruise 2021 a Lecce è diventato realtà ieri sera. Niente pubblico, a causa del covid, una ristretta cerchia di personaggi testimonial della maison ad assistere alla sfilata tra cui l’influencer Chiara Ferragni con il marito Fedez, l’attrice Stefania Rocca con il marito Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, il magnate di Lvmh Bernard Arnault (del cui gruppo Dior fa parte).
L’evento è stato trasmesso in digitale sul sito e sui canali social della maison francese.
E’ stato un omaggio  al Salento e al Sud d’Italia, o al “Sud del Mondo” come ha detto un  emozionato Giuliano Sangiorgi alla fine della sua esibizione che ha chiuso la sfilata in piazza Duomo.
La scenografia era spettacolare con luminarie da festa di paese,  tipiche delle nostre sagre in Puglia, realizzata da Marinella Senatore, nascondeva la piazza barocca con le sue luci, riunite talvolta a formare frasi ad effetto, come “Remember the first time you saw your name” (Ricorda la prima volta che hai visto il tuo nome).
In apertura le note della pizzica dell’ Orchestra della Notte della Taranta diretta da Paolo Buonvino, sono apparsi i  danzatori popolari salentini di L-E-V Sharon Eyal /Gai Behar, tra i quali hanno sfilato 45 abiti indossati da altrettante modelle in uno strano ma riuscito miscuglio. Già dalla prima uscita della modella con caftano ricamato e treccine rasta da guerriera saracena, Chiuri ha confermato che il suo tributo era
soprattutto diretto all’artigianato locale.
Tutta la collezione stessa e’ stata un omaggio completo all’amata terra di origine della sua famiglia, da parte della stilista, che dirige la maison Dior dal 2016, prima donna a sedere sul trono della griffe piu’ snob della Francia dopo 37 anni di gavetta, come lei stessa ha dichiarato nelle interviste di questi giorni.
Maria Grazia Chiuri e’ nata a Roma nel 1964 ma da genitori pugliesi, il padre, originario di Tricase, in provincia di Lecce era nell’esercito, la madre sarta. A ispirare quelle gonne lunghe e arricciate, quelle camicie candide lavorate a tombolo, quei grembiuli ricamati, i minuscoli gilet, quegli alti bustini stringati in cuoio e quei fazzolettoni legati dietro la nuca, da contadina, i grandi orecchini d’oro a cerchio, sono stati proprio i ricordi di quella terra e delle sue donne, sua nonna, la madre e le sue cinque sorelle.
I tessuti per realizzare le giacche della collezione, provengono dal laboratorio di tessitura delle Costantine, un’associazione di donne che ha sede a Uggiano La Chiesa.
Le sue donne del Salento portano anche i tailleur maschili con il gilet, gli abiti da sera trasparenti e sempre stretti in vita da corsetti. Tanto bianco, nero e cipria, come piace alla Chiuri.
Angela Tangorra

 

Musica & Spettacolo

Addio a Ornella Vanoni, aveva 91 anni

Avrebbe avuto un arresto cardiocircolatorio a casa sua

Esce oggi “Cremonini live 25”

È il disco che racconta il live tour che ha entusiasmato gli stadi italiani

Sport

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Tennis, Coppa Davis: Italia in semifinale grazie a Berrettini e Cobolli

Gli azzurri battono gli austriaci 2-0, la prossima sfida col Belgio venerdì

Leggerissime

Natale, come festeggiare senza tagliare gli alberi delle foreste

Se proveniente da coltivazioni dedicate, non equivale a un disboscamento: in genere nasce in vivai appositi con colture dedicate

Black Friday, 9 italiani su dieci scelgono la “seconda mano”: usato non più solo necessità economica ma consapevolezza

Quattro su dieci acquistano articoli usati almeno una volta al mese Per il Black Friday e gli acquisti di Natale in anticipo, gli italiani sono…

 
  Diretta

Top News

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

E’ sempre stupro senza consenso, la Camera approva il disegno di legge sulla violenza sessuale. Le vittime non dovranno più dimostrare di essersi opposte

La Camera dei Deputati ha dato all’unanimità il primo via libera alla proposta che stravolge l’art. 609 – bis del codice penale sul reato di…

Locali

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

I Neanderthal soffrivano il freddo in viso, la scoperta grazie a uno studio internazionale sull’uomo di Altamura

Il naso degli uomini di Neanderthal era freddo e non si era evoluto per riscaldare l’aria fredda. Lo hanno scoperto ricercatori italiani e spagnoli di…

A Bari attivati due nuovi ambulatori medici per turisti, studenti fuorisede e persone non residenti

A Bari la Asl ha attivato due nuovi ambulatori diurni di Medicina generale per offrire assistenza sanitaria a turisti, studenti fuorisede e persone non residenti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music