Ascolta Guarda

Mogli da Oscar dietro grandi uomini. Ma a fianco di una grande donna c’è un grande marito?

Forse è vero che dietro un grande uomo c’è una grande donna e dietro una grande donna non c’è nessuno.
Non è soltanto un atto di cortesia il ringraziamento che gli artisti maschi rivolgono alle proprie mogli. Ennio Morricone ha dedicato il premio Oscar a sua moglie Maria Travia, con la quale ha diviso 60 anni di vita. Qualche ora prima, in Italia, Lino Banfi, dialogando in tivvù con Giletti, si è soffermato su sua moglie Lucia, sposata il primo marzo del 1962 (a proposito, auguri!) alle 6 del mattino in una chiesa di Canosa, con un parroco che li invitava a fare in fretta “perché dopo ho un matrimonio”. Anche Lino e Lucia si stavano sposando, anche quello loro era un matrimonio vero, ma erano reduci da una “fuitina” e quindi era meglio non dare nell’occhio: il rito durò 30 minuti. I due hanno un figlio e a quel punto Banfi, che svolge lavoretti saltuari in teatro ed è pieno di debiti, si ricorda delle parole del padre che gli aveva indicato un parlamentare della zona a cui avrebbe potuto chiedere un aiutino per ottenere un posto fisso. Scena che si ritrova nel film “quo vado?” di Zalone e Nunziante. Banfi quindi decide di lasciare la carriera artistica e si prepara a sostenere un colloquio di lavoro per entrare in banca. La notte prima del colloquio è irrequieto, ma non ha scelta: ha una moglie e un figlio di un anno e mezzo. Teatro, addio. “Ero a letto, il giorno dopo avevo il colloquio, quando a un certo punto Lucia mi fa: ma cosa potrebbe cambiare, i debiti ce li abbiamo e peggio di così non potremmo stare, se ti assumono sarai un uomo insoddisfatto e infelice, lascia perdere”. Ecco cosa rappresenta una moglie per un artista: è il suo primo critico, è la prima giuria, è la persona che ti dice se hai talento o meno, è la prima e forse l’unica persona che ha fiducia in te e nelle cose che fai anche se non porti a casa un soldo. Non è la donna che ti accudisce la casa e i figli, che fa la brava casalinga e risolve le rogne quotidiane per consentire al marito di giocare a fare l’artista. E’ il primo giudice del tuo lavoro, quando nessuno scommetterebbe un’unghia su di te.
Poi c’è anche il caso di quella donna che moglie non è, ma trepida con l’uomo per cui fa il tifo, lo sostiene, partecipa alla carriera dell’amico e collega con sincerità. Kate Winslet ha accompagnato Leonardo Di Caprio sul red carpet a Los Angeles, poi in sala ha ha respirato la stessa trepidante ansia di lui mentre veniva assegnato il premio al migliore attore protagonista. Eccola, sola, in teatro scelta dall’uomo che l’ha accompagnata al grande successo per fargli da spalla. Lei, che non gli ha fatto mai mancare sincerità, apprezzamenti e critiche. Eccola, la coppia che ha fatto sognare tutto il mondo continua a farlo.
Forse è vero che dietro un grande uomo c’è una grande donna e dietro una grande donna non c’è nessuno. Ma sarà davvero un bel giorno quando una donna, ricevendo un premio, dirà: lo dedico a mio marito.

Maurizio Angelillo

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Serie A, scatto Champions della Roma. Cristante decide il recupero con l’Udinese

I giallorossi allungano sull’Atalanta. Friulani sempre più a rischio retrocessione

Serie A, oggi saranno disputati gli ultimi minuti di Udinese-Roma. Fu sospesa dopo il malore di Ndicka

Si riparte dal risultato di 1-1. Sulla panchina dei friulani debutto per Fabio Cannavaro

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Milano, giovane di origini slave ucciso per strada a colpi di pistola

Un 18enne di origini slave è stato ucciso con tre colpi d’arma da fuoco al torace poco dopo le tre di notte in via Varsavia,…

Medio Oriente, Israele stringe i tempi dell’attacco a Rafah. Schierati i carri armati al confine meridionale con Gaza

L’esercito israeliano ha ammassato decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine meridionale con la Striscia di Gaza in quelli che sembrano essere…

Colloqui Cina-Stati Uniti a Pechino. Sul tavolo i dossier relativi a Ucraina, Medio Oriente e Taiwan

Sono iniziati a Pechino i colloqui tra il ministro degli Esteri cinese, Wang-Yi, e il segretario di Stato americano, Antony Blinken. Tra i punti in…

25 Aprile, Meloni con Mattarella: “Fine del fascismo pose le basi per la democrazia”

Si sono svolte, come ogni anno, le celebrazioni per il 25 aprile, festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. A Roma il presidente della Repubblica, Sergio…

Locali

Bari, a Cosenza emergenza in attacco. Assenti Diaw e Puscas

È una vera e propria emergenza nel reparto avanzato quella che dovrà fronteggiare il tecnico del Bari, Federico Giampaolo, in vista della trasferta di Cosenza,…

25 aprile, negli agriturismi pugliesi 10mila presenze. Coldiretti: “Turisti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Olanda e Canada”

Sono oltre 10mila i pugliesi che hanno deciso di trascorrere in un agriturismo il 25 aprile. Ad affermarlo è Coldiretti sulla base delle rilevazioni di…

Fallimento F.C Bari 1908, Paparesta assolto dall’accusa di bancarotta fraudolenta

Il Tribunale di Bari ha assolto perché il fatto non sussiste Gianluca Paparesta, rinviato a giudizio con l’accusa di bancarotta fraudolenta in merito al fallimento…

Boom di presenze negli agriturismi pugliesi per i ponti di primavera. Turisti anche da Olanda, Usa, Canada e Regno Unito

Americani, canadesi, inglesi e olandesi sono i turisti che hanno scelto gli agriturismi pugliesi per il ponte del 25 aprile e che si sommano ai…

Made with 💖 by Xdevel