Ascolta Guarda

Molfetta, don Gino e la missione di salvare 46 profughi dalla guerra: “Avevano paura più dei saccheggi che delle bombe”

C’è anche una bimba di nove mesi tra i 46 profughi arrivati all’alba in Italia sul bus proveniente dall’Ucraina con a bordo don Gino Samarelli, parroco del duomo di Molfetta, nel Barese. Ha portato in Italia i profughi fuggiti dalla guerra, tra i quali disabili e mamme con bambini. Don Gino è partito da Molfetta martedì sera ed è ripartito dalla frontiera ungherese ieri sera.
Tra le donne messe in salvo ce n’è una che oggi compie 37 anni “per fuggire e non morire”, dice don Gino. A bordo “è
bastato dire ‘auguri’ per ricevere in cambio un fiume di parole”, racconta il parroco. “Moglie di un italiano, mi ha raccontato di aver temuto più la ferocia dei delinquenti fuggiti dalle carceri che la violenza delle bombe. I primi, deliberatamente armati dai russi hanno saccheggiato volontariamente senza pietà case e negozi; le seconde, deliberatamente sganciate dai russi hanno obbedito ciecamente agli ordini”. Con sé, tre donne, hanno portato i loro cagnolini.
Con la luce dell’alba nel bus “il chiacchiericcio comincia a farsi sentire rendendo quasi turistico il viaggio che stiamo
facendo”, dice don Gino. “Queste sono le cose belle della vita: la risata al funerale, il pianto al matrimonio e la pace
alla guerra”. “Uno dei volti che mi resteranno impressi nel cuore, dopo questo viaggio – racconta ancora- è il sorriso della soldatessa, una ragazza armata di tutto punto, che con tenerezza d’innamorata, guardava la mia interprete e me che cercavamo di spiegare la necessità di entrare nell’atrio proibito a raccogliere il nostro gruppo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music