Il Brasile di Ancelotti con Marocco e Scozia; l’Uzbekistan di Cannavaro con Portogallo, Colombia e Giamaica
L’Italia non conosce ancora il proprio destino per i Mondiali della prossima estate, perché dovrà prima affrontare i playoff di qualificazione, ma sa già quali sarebbero i propri avversari nel caso in cui, a marzo, raggiungerà il traguardo.
E il sorteggio tenutosi a Washington non è nemmeno stato troppo crudele. L’Italia incontrerebbe una delle nazioni ospitanti, il Canada, il Qatar e la Svizzera, che sarebbe sulla carta la sfida più difficile. Ai sedicesimi di finale, poi, passano le prime due di ognuno dei 12 gironi più le otto migliori terze.
È sicuramente andata peggio ad altre squadre europee e teste di serie. Come, ad esempio, la Francia, che si è ritrovata in un girone insieme alla Norvegia di Haaland, al Senegal e alla vincitrice del playoff tra Iraq, Bolivia e Suriname.
Non agevolissimo nemmeno il girone del Brasile di Carlo Ancelotti, che ha pescato Marocco, Scozia e la cenerentola Haiti.
All’Inghilterra sono capitate Croazia, Ghana e Panama. Con il Portogallo ci saranno l’Uzbekistan allenato da Fabio Cannavaro, la Colombia e la Giamaica.
Meglio è andata ad altre nazionali europee. La Spagna è nel girone con Uruguay, Arabia Saudita e Capo Verde. La Germania con Ecuador, Costa d’Avorio e Curaçao. L’Olanda con Giappone, Tunisia e la vincente del playoff Uefa tra Ucraina, Svezia, Polonia e Albania. Il Belgio con Egitto, Iran e Nuova Zelanda.
Va bene anche ai campioni in carica dell’Argentina, che si ritroveranno contro Algeria, Austria e Giordania.
Le altre nazioni ospitanti insieme al Canada sono Messico e Stati Uniti. Ai centroamericani sono capitate nel girone Sudafrica, Corea del Sud e la vincente del playoff Uefa tra Danimarca, Repubblica Ceca, Macedonia e Irlanda. Alla nazionale a stelle e strisce, invece, Australia, Paraguay e la vincente del playoff Uefa tra Turchia, Romania, Slovacchia e Kosovo.
Gianvito Magistà
