Ascolta Guarda

Mondiali di ciclismo, Pogacar nella leggenda: tris con Giro e Tour nello stesso anno

Un’impresa riuscita solo a Merckx (1974) e Roche (1987)

Non ci sono più aggettivi per descrivere la stagione fenomenale di Tadej Pogacar che a Zurigo vince la gara su strada dei Mondiali di ciclismo e dopo 44 anni dall’ultima volta eguaglia un tris da record: titolo iridato, Giro d’Italia e Tour de France vinti tutti nello stesso anno.

Gli unici, prima di lui, a raggiungere un traguardo così leggendario erano stati il “Cannibale” Eddy Merckx nel 1974 e l’irlandese Stephen Roche nel 1987.

A rendere più incredibile questo risultato è stata la gara di Pogacar: lo sloveno ha attaccato ed è andato in fuga a 100 Km dall’arrivo per oltre 51 Km è stato praticamente in solitaria. Gli inseguitori, anche nell’ultimo tratto di gara, non sono riusciti a recuperare lo svantaggio.

Una prestazione da vero fenomeno sportivo per Pogacar che lo fa entrare nell’Olimpo dei ciclisti di tutti i tempi.

Al secondo posto, e quindi argento, si è piazzato l’australiano Ben O’Connor, terzo e bronzo il campione uscente, l’olandese Mathieu van der Poel.

Il prossimo appuntamento con un record sarà il 12 ottobre in Italia nel Giro di Lombardia. Pogacar cercherà il quarto trionfo consecutivo come solo Fausto Coppi è riuscito a ottenere dal 1946 al 1949.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel