Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Mondiali di ciclismo, Pogacar nella leggenda: tris con Giro e Tour nello stesso anno

Un’impresa riuscita solo a Merckx (1974) e Roche (1987)

Non ci sono più aggettivi per descrivere la stagione fenomenale di Tadej Pogacar che a Zurigo vince la gara su strada dei Mondiali di ciclismo e dopo 44 anni dall’ultima volta eguaglia un tris da record: titolo iridato, Giro d’Italia e Tour de France vinti tutti nello stesso anno.

Gli unici, prima di lui, a raggiungere un traguardo così leggendario erano stati il “Cannibale” Eddy Merckx nel 1974 e l’irlandese Stephen Roche nel 1987.

A rendere più incredibile questo risultato è stata la gara di Pogacar: lo sloveno ha attaccato ed è andato in fuga a 100 Km dall’arrivo per oltre 51 Km è stato praticamente in solitaria. Gli inseguitori, anche nell’ultimo tratto di gara, non sono riusciti a recuperare lo svantaggio.

Una prestazione da vero fenomeno sportivo per Pogacar che lo fa entrare nell’Olimpo dei ciclisti di tutti i tempi.

Al secondo posto, e quindi argento, si è piazzato l’australiano Ben O’Connor, terzo e bronzo il campione uscente, l’olandese Mathieu van der Poel.

Il prossimo appuntamento con un record sarà il 12 ottobre in Italia nel Giro di Lombardia. Pogacar cercherà il quarto trionfo consecutivo come solo Fausto Coppi è riuscito a ottenere dal 1946 al 1949.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Mahmood in radio con il nuovo singolo

“Sottomarini” è stato presentato al festival di Sanremo nella serata finale

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Sii felice, spegni lo smartphone. Uno studio condotto negli Stati Uniti rivela che allontanarsi dallo schermo mette di buonumore

Lo smartphone è un ostacolo verso la felicità. Lo conferma uno studio pubblicato su PNAS Nexus. Nell’arco temporale di un mese, è stato verificato che…

Trump e Musk a Fox News tra complimenti e lusinghe. Il presidente: “Elon è il più intelligente”. Il miliardario: “Donald un uomo buono”

Metti una sera in tv l’uomo più potente del mondo intervistato assieme all’uomo più ricco del mondo dall’anchorman più pagato al mondo. Su Fox News,…

Locali

Auto contro trattore sulla Statale 16 nel Nord Barese, muore una 33enne

Una donna di 33 anni originaria di Cerignola, nel Foggiano, è morta all’alba di venerdì in un incidente stradale lungo la statale 16 bis in…

Bari, contrabbando di cuccioli di cane scoperto in aeroporto dalla Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza ha scoperto un presunto traffico illegale di cuccioli di cane all’Aeroporto di Bari Palese. Durante i controlli alla dogana gli agenti…

Insulti razzisti a Dorval, il calciatore biancorosso ricevuto dal sindaco di Bari Leccese

E’ stato ricevuto dal sindaco di Bari, Vito Leccese, il calciatore biancorosso Mehdi Dorval, vittima di insulti razzisti da parte di un giocatore avversario durante…

Scricchiolii in un istituto superiore a Matera, scuola evacuata e lezioni sospese

Durante le lezioni, a metà mattinata, si sentono degli scricchiolii. Poi la segnalazione di lesioni su un pilastro, ubicato nel seminterrato, che presentava un rigonfiamento…

Made with 💖 by Xdevel