Ascolta Guarda
PALATOUR

Mondiali di nuoto, azzurri ancora sul podio con due argenti. E a Singapore stupiscono i giovani

Quadarella batte il record europeo stabilito nel 2013 dalla danese Friis

L’Italia non è ancora oro ai mondiali di nuoto in corso a Singapore, ma gli Azzurri sono sul podio. Argento per Simona Quadarella, seconda a Katie Ledecky nei 1500 stile con record europeo, e Thomas Ceccon che, in rimonta, si prende il podio iridato nei suoi 100 dorso olimpici. Brillano poi i giovani Carlos D’Ambrosio e Anita Bottazzo, sesti rispettivamente nei 200 stile libero e nei 100 rana.
Quadarella si prende un pazzesco argento nei 1500 con un tempo incredibile: 15’31″79 che polverizza il record europeo di 15’38″88 stabilito ai mondiali di Barcellona 2013 dalla danese Lotte Friis. Meglio dell’azzurra solo Katie Ledecky che vince il 22esimo oro iridato in 15’26″44. “Non le sono mai stata così vicina – esulta la romana – E’ una rivincita dopo le Olimpiadi”.
Quadarella si conferma regina del mezzofondo continentale. Una medaglia che arriva all’inizio di un nuovo progetto tecnico che l’ha vista cambiare allenatore in autunno, passando da Christian Minotti a Gianluca Belfiore (“pensavo di andare forte, ma non cosi’ tanto: non me l’aspettavo”). Con l’argento di oggi Quadarella sale sul podio per la sesta rassegna iridata consecutiva in vasca lunga.

Nei 100 dorso l’olimpionico Thomas Ceccon conquista, in rimonta, con il tempo di 51″90, l’argento alle spalle, per 5 centesimi, del sudafricano Pieter Coetze. “Sono soddisfatto perché non nuotavo sotto i 52” da tre anni – spiega Ceccon, già secondo con la staffetta veloce e bronzo nei 50 farfalla in questa rassegna iridata – Questa è una gara che sta cambiando e sta diventando molto veloce. Siamo in tanti e tutti vicini: voglio fare i complimenti a Coetze perché ha meritato la vittoria. Sono passato troppo lento, probabilmente ho avuto un incertezza all’arrivo, però sono contento lo
stesso”. Ceccon è diventato il terzo nuotatore italiano a collezionare almeno 9 medaglie iridate in vasca lunga, tre d’oro.

Il giovane D’Ambrosio nuota in 1’45″27, sotto al vecchio record italiano di 1’45″67. “E’ la prima finale individuale della carriera in un parterre eccezionale, contro avversari fortissimi – racconta Carlos – Certo ho sofferto un po’ ma ci sta. Ho cercato di adottare una tattica in progressione e sono molto soddisfatto: stanco ma soddisfatto. Adesso ho i cento e un’altra cartuccia da sparare. Per me fin qui un mondiale memorabile”.

Anita Bottazzo, che nei 100 rana sogna il podio per tre quarti di gara, per chiudere poi al sesto posto. “Ho vissuto male la vigilia di questa finale, con un po’ di tensione ma credo sia normale – spiega Bottazzo – Sono però soddisfatta del mio percorso, della mia crescita e di essere tornata a disputare una finale mondiale a distanza di due anni. Il lavoro che sto svolgendo in Florida mi sta ripagando. Ho grandi obiettivi e grandi sogni che ovviamente voglio raggiungere. Questo sesto posto è un punto di partenza”.

Si qualificano per le finali di domani, Simone Cerasuolo nei 50 rana, Alberto Razzetti e Federico Burdisso nei 200 farfalla. Eliminato nei 50 rana il vice campione del mondo uscente Nicolò Martinenghi: “Quest’anno i 50 sono la gara che ho preparato meno ma questa non vuol essere una giustificazione, perché la finale era alla mia portata. Certo sono deluso ma consapevole di aver dato tutto quello che avevo, perché in questi giorni non sono stato bene”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

 
  Diretta

Top News

Addio a Giorgio Forattini, il vignettista maestro della satira aveva 94 anni

Nella sua carriera ha colpito politici della Prima Repubblica, papi e capi di Stato È morto a 94 anni Giorgio Forattini, leggendario vignettista durante la Prima…

Giovani e dipendenze, quasi un milione i ragazzi che “si sballano” regolarmente. Allarme per abuso di alcol tra le donne

Quasi un milione di giovani italiani “si sballa” regolarmente. Sono cinque milioni gli italiani a rischio dipendenza, un giovane su 4 consuma sostanze. Sono alcuni…

Crollo Fori imperiali, è morto in ospedale l’operaio estratto dalle macerie dopo 11 ore. Annullate le Frecce Tricolori

Non ce l’ha fatta Octav Stroici, l’operaio di 66 anni rimasto 11 ore sotto le macerie dei due crolli della Torre dei Conti ai Fori…

Lo zio di Laura Pausini travolto e ucciso mentre andava in bicicletta a Bologna: l’investitore si è costituito il giorno dopo

E’ stato travolto e ucciso da un’auto mentre andava in bicicletta. Lo zio di Laura Pausini, Ettore Pausini, 78 anni è morto a Bologna. La…

Locali

Pedone investito sul lungomare di Bari, è in prognosi riservata

Un uomo di 70 anni è stato investito da un’auto, ieri pomeriggio, mentre attraversava la strada sul lungomare diBari, vicino largo Adua. Soccorso dal personale…

Noicattaro, in fiamme una decina di mezzi della ditta di raccolta rifiuti urbani

Una decina di mezzi della ditta di raccolta rifiuti di Noicattaro, nel Barese, sono stati distrutti da un incendio divampato nel pomeriggio di ieri. Le…

Incidente mortale sulla statale 100, le vittime sono due 31enni di Conversano

Sono due 31enni residenti a Conversano, in provincia di Bari, le vittime dell’incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla statale 100 all’altezza di Mottola San Basilio,…

Scontro auto-tir, due morti sulla statale 100 all’altezza di San Basilio

Ancora un incidente mortale sulla statale 100, all’altezza di Mottola – San Basilio, nel Tarantino. Un’auto e un camion che trasportava mezzi meccanici si sono…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music