Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Mondiali di nuoto, azzurri ancora sul podio con due argenti. E a Singapore stupiscono i giovani

Quadarella batte il record europeo stabilito nel 2013 dalla danese Friis

L’Italia non è ancora oro ai mondiali di nuoto in corso a Singapore, ma gli Azzurri sono sul podio. Argento per Simona Quadarella, seconda a Katie Ledecky nei 1500 stile con record europeo, e Thomas Ceccon che, in rimonta, si prende il podio iridato nei suoi 100 dorso olimpici. Brillano poi i giovani Carlos D’Ambrosio e Anita Bottazzo, sesti rispettivamente nei 200 stile libero e nei 100 rana.
Quadarella si prende un pazzesco argento nei 1500 con un tempo incredibile: 15’31″79 che polverizza il record europeo di 15’38″88 stabilito ai mondiali di Barcellona 2013 dalla danese Lotte Friis. Meglio dell’azzurra solo Katie Ledecky che vince il 22esimo oro iridato in 15’26″44. “Non le sono mai stata così vicina – esulta la romana – E’ una rivincita dopo le Olimpiadi”.
Quadarella si conferma regina del mezzofondo continentale. Una medaglia che arriva all’inizio di un nuovo progetto tecnico che l’ha vista cambiare allenatore in autunno, passando da Christian Minotti a Gianluca Belfiore (“pensavo di andare forte, ma non cosi’ tanto: non me l’aspettavo”). Con l’argento di oggi Quadarella sale sul podio per la sesta rassegna iridata consecutiva in vasca lunga.

Nei 100 dorso l’olimpionico Thomas Ceccon conquista, in rimonta, con il tempo di 51″90, l’argento alle spalle, per 5 centesimi, del sudafricano Pieter Coetze. “Sono soddisfatto perché non nuotavo sotto i 52” da tre anni – spiega Ceccon, già secondo con la staffetta veloce e bronzo nei 50 farfalla in questa rassegna iridata – Questa è una gara che sta cambiando e sta diventando molto veloce. Siamo in tanti e tutti vicini: voglio fare i complimenti a Coetze perché ha meritato la vittoria. Sono passato troppo lento, probabilmente ho avuto un incertezza all’arrivo, però sono contento lo
stesso”. Ceccon è diventato il terzo nuotatore italiano a collezionare almeno 9 medaglie iridate in vasca lunga, tre d’oro.

Il giovane D’Ambrosio nuota in 1’45″27, sotto al vecchio record italiano di 1’45″67. “E’ la prima finale individuale della carriera in un parterre eccezionale, contro avversari fortissimi – racconta Carlos – Certo ho sofferto un po’ ma ci sta. Ho cercato di adottare una tattica in progressione e sono molto soddisfatto: stanco ma soddisfatto. Adesso ho i cento e un’altra cartuccia da sparare. Per me fin qui un mondiale memorabile”.

Anita Bottazzo, che nei 100 rana sogna il podio per tre quarti di gara, per chiudere poi al sesto posto. “Ho vissuto male la vigilia di questa finale, con un po’ di tensione ma credo sia normale – spiega Bottazzo – Sono però soddisfatta del mio percorso, della mia crescita e di essere tornata a disputare una finale mondiale a distanza di due anni. Il lavoro che sto svolgendo in Florida mi sta ripagando. Ho grandi obiettivi e grandi sogni che ovviamente voglio raggiungere. Questo sesto posto è un punto di partenza”.

Si qualificano per le finali di domani, Simone Cerasuolo nei 50 rana, Alberto Razzetti e Federico Burdisso nei 200 farfalla. Eliminato nei 50 rana il vice campione del mondo uscente Nicolò Martinenghi: “Quest’anno i 50 sono la gara che ho preparato meno ma questa non vuol essere una giustificazione, perché la finale era alla mia portata. Certo sono deluso ma consapevole di aver dato tutto quello che avevo, perché in questi giorni non sono stato bene”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Musica, addio a Celso Valli, il produttore di Vasco, Ramazzotti, Pausini

Valli è stato compositore e arrangiatore e ha partecipato a molte edizioni del festival di Sanremo  come direttore d’orchestra

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Sparatoria a Manhattan: quattro morti tra cui un poliziotto. L’attentatore, deceduto, era un 27enne di Las Vegas

Momenti di paura nel cuore di Manhattan dove un uomo ha aperto il fuoco in un grattacielo a Park Avenue adibito a uffici che ospita…

Istat, il lavoro al Sud aumenta più del resto d’Italia. A fare da traino è il settore delle costruzioni

A Sud c’è più lavoro. Lo rileva l’Istat nella “Stima preliminare del Pil e dell’occupazione territoriale”. Nel 2024 il Prodotto interno lordo del Mezzogiorno è…

Gaza, tornano a casa gli attivisti tra cui il barese La Piccirella

Dopo la giornata di tregua umanitaria, a Gaza, per l’arrivo di aiuti dal cielo e da terra, l’agenzia di stampa palestinese Wafa riporta che 13…

Audio rubati a Raoul Bova, ipotesi tentata estorsione: c’è un indagato. Sul cellulare dell’attore messaggi con richieste di soldi

C’è un indagato per la vicenda degli audio e delle chat rubate a Raoul Bova, per la quale la procura di Roma ha aperto un…

Locali

Panico a Gallipoli, non funziona telecomando e un bimbo di due anni resta chiuso in auto: salvato da un carabiniere

Storia a lieto fine, martedì mattina, a Gallipoli, in provincia di Lecce, intorno a Mezzogiorno. Nel parcheggio dell’ospedale, un bambino di meno di due anni…

Ex Ilva, il sindaco di Taranto si dimette a un mese dalla sua elezione. Scontro con gli ambientalisti

Terremoto politico a Taranto: il sindaco Piero Bitetti ha rassegnato le dimissioni, circa 50 giorni dopo la sua elezione, parlando nella lettera depositata al protocollo…

Ragazzi pugliesi scivolano e restano bloccati in un cratere dell’Etna, salvati

Due pugliesi, di 27 e 30 anni, senza adeguato abbigliamento, sono scivolati all’interno di uno dei crateri dell’Etna a 2.100 metri d’altezza durante un’escursione e…

Incendio nella clinica Mater Dei a Bari, nessun ferito. A fuoco le batterie di accumulo nel seminterrato

Incendio nella clinica Mater Dei a Bari. Non ci sono feriti. Si è verificato al piano meno tre in un locale tecnico, dove sono andati…

Made with 💖 by Xdevel