Argento per Benedetta Pilato nei 100 metri rana. Bronzo per Ceccon nei 50 dorso
Medaglia d’oro e nuovo record europeo. Giornata da incorniciare per Gregorio Paltrinieri, trionfatore nei 1500 metri stile libero nell’ultima giornata dei Mondiali di nuoto in corso a Budapest. Dopo la sconfitta negli 800 metri, l’azzurro è tornato sul gradino più alto del podio chiudendo con il tempo di 14:32.80, nuovo record a livello europeo. Molto più staccati gli avversari. Medaglia d’argento per lo statunitense Robert Finke (14:36.70) e bronzo per il tedesco Florian Wellbrock (14:36.94). Per Gregorio Paltrinieri si tratta della quarta medaglia nei 1500 metri stile libero dopo gli ori conquistati nel 2015 e nel 2017 e il bronzo ottenuto nel 2019.
In precedenza la tarantina Benedetta Pilato, già vincitrice dell’oro nei 100 metri rana, ha conquistato la medaglia d’argento nella finale dei 50 metri rana femminili. L’azzurra è stata battuta dalla lituana Ruta Meilutyte e ha preceduto la sudafricana Lara Van Niekerk.
Medaglia di bronzo, invece, per Thomas Ceccon nei 50 metri dorso. L’azzurro già vincitore dell’oro nei 100 metri dorso con primato mondiale, aveva chiuso al quarto posto, ma la squalifica del vincitore iniziale, lo statunitense Ress, lo ha fatto salire sul podio. Oro per un altro statunitense, Armstrong, mentre l’argento è andato al polacco Masiuk. Poche ore dopo, però, gli Stati Uniti hanno presentato un ricorso accolto dalla giuria. L’oro è quindi andato a Ress, l’argento ad Armstrong e il bronzo è passato a Masiuk.
Vincenzo Murgolo