Ascolta Guarda

Mondiali, l’Italia umiliata dalla Norvegia dovrà affrontare ancora gli spareggi per qualificarsi

Dopo l’1-4 di San Siro contro Haaland e compagni il CT Gattuso chiede scusa ai tifosi

Per la terza volta consecutiva la qualificazione ai Mondiali di calcio, per l’Italia, dovrà passare dagli spareggi. Quei playoff che sono già stati fatali per gli azzurri nel 2018 e 2022.

Domenica sera l’ultima giornata del girone, a San Siro contro la Norvegia, doveva solo ufficializzare la classifica con gli scandinavi primi e irraggiungibili per differenza reti, ma poteva consegnarci una nazionale italiana più sicura di sé per affrontare a marzo l’appendice decisiva delle qualificazioni.

E invece, dopo un primo tempo che ha lasciato ben sperare tutti, è arrivato un crollo spaventoso, non solo fisico, che si è trasformato in un’altra umiliazione di fronte ad Haaland e compagni.

L’Italia era passata subito in vantaggio al 10’ con Pio Esposito e nel corso della prima frazione di gioco aveva controllato gli avversari, a tratti dominato, sfiorando persino il raddoppio. Una nazionale che stava facendo ben sperare. Poi, nella ripresa, la Norvegia ha cambiato marcia e non c’è stata più storia. Al pareggio di Nousa è seguita la doppietta dell’extraterrestre Haaland (16 reti in otto gare di qualificazione) e l’1-4 finale di Strand Larsen.

L’Italia è uscita dal campo a testa bassa, sotto una pioggia battente, così come i fischi del pubblico di San Siro. I norvegesi, negli spogliatoi, hanno festeggiato alla grande, tanto che il loro CT ha poi ammesso in conferenza stampa di aver chiesto scusa a giocatori e staff italiani. D’altronde la Norvegia mancava ai Mondiali dall’edizione del 1998, in Francia, quando agli ottavi fu proprio l’Italia a eliminarla con una rete di Vieri. Altri tempi.

“Dobbiamo chiedere scusa ai nostri tifosi perché 4-1 è un risultato pensante – ha detto Gattuso nel post partita –. Ci lecchiamo le ferite. Complimenti a loro e scusa ai nostri tifosi per i quattro gol”.

Il CT azzurro, però, vuole guardare con fiducia ai playoff di marzo. “Dobbiamo ripartire dal primo tempo. Abbiamo giocato bene, eravamo compatti, abbiamo fatto le cose giuste. La partita è cambiata quando dopo i primi 30 secondi hanno fatto il primo tiro e abbiamo iniziato ad impaurirci”, ha aggiunto.

L’avversaria dell’Italia agli spareggi di marzo si conoscerà giovedì. Intanto per i tifosi azzurri, dopo la prestazione di domenica sera, tornano gli incubi degli ultimi otto anni.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music