Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Mondiali, l’Italia umiliata dalla Norvegia dovrà affrontare ancora gli spareggi per qualificarsi

Dopo l’1-4 di San Siro contro Haaland e compagni il CT Gattuso chiede scusa ai tifosi

Per la terza volta consecutiva la qualificazione ai Mondiali di calcio, per l’Italia, dovrà passare dagli spareggi. Quei playoff che sono già stati fatali per gli azzurri nel 2018 e 2022.

Domenica sera l’ultima giornata del girone, a San Siro contro la Norvegia, doveva solo ufficializzare la classifica con gli scandinavi primi e irraggiungibili per differenza reti, ma poteva consegnarci una nazionale italiana più sicura di sé per affrontare a marzo l’appendice decisiva delle qualificazioni.

E invece, dopo un primo tempo che ha lasciato ben sperare tutti, è arrivato un crollo spaventoso, non solo fisico, che si è trasformato in un’altra umiliazione di fronte ad Haaland e compagni.

L’Italia era passata subito in vantaggio al 10’ con Pio Esposito e nel corso della prima frazione di gioco aveva controllato gli avversari, a tratti dominato, sfiorando persino il raddoppio. Una nazionale che stava facendo ben sperare. Poi, nella ripresa, la Norvegia ha cambiato marcia e non c’è stata più storia. Al pareggio di Nousa è seguita la doppietta dell’extraterrestre Haaland (16 reti in otto gare di qualificazione) e l’1-4 finale di Strand Larsen.

L’Italia è uscita dal campo a testa bassa, sotto una pioggia battente, così come i fischi del pubblico di San Siro. I norvegesi, negli spogliatoi, hanno festeggiato alla grande, tanto che il loro CT ha poi ammesso in conferenza stampa di aver chiesto scusa a giocatori e staff italiani. D’altronde la Norvegia mancava ai Mondiali dall’edizione del 1998, in Francia, quando agli ottavi fu proprio l’Italia a eliminarla con una rete di Vieri. Altri tempi.

“Dobbiamo chiedere scusa ai nostri tifosi perché 4-1 è un risultato pensante – ha detto Gattuso nel post partita –. Ci lecchiamo le ferite. Complimenti a loro e scusa ai nostri tifosi per i quattro gol”.

Il CT azzurro, però, vuole guardare con fiducia ai playoff di marzo. “Dobbiamo ripartire dal primo tempo. Abbiamo giocato bene, eravamo compatti, abbiamo fatto le cose giuste. La partita è cambiata quando dopo i primi 30 secondi hanno fatto il primo tiro e abbiamo iniziato ad impaurirci”, ha aggiunto.

L’avversaria dell’Italia agli spareggi di marzo si conoscerà giovedì. Intanto per i tifosi azzurri, dopo la prestazione di domenica sera, tornano gli incubi degli ultimi otto anni.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music