Ascolta Guarda

Mondiali, Olanda battuta dall’Argentina ai rigori. Albiceleste in semifinale con la Croazia

Messi è secondo nella classifica capocannonieri con 4 gol dopo Mbappé (5 reti). Van Gaal: “Confermo le dimissioni da ct degli Oranje”

Dopo la Croazia, anche l’Argentina si qualifica alle semifinali ed elimina l’Olanda dopo una vittoria ai rigori. Messi, tra un assist da sballo all’ex Udinese Molina e il calcio dagli 11 metri andato a segno, ha fatto sognare per tre quarti della partita almeno la metà dei 98mila tifosi sugli spalti. L’Albiceleste, come da tradizione contro gli olandesi, ha dovuto
soffrire più del previsto, dato che all’82’ vinceva per 2-0 e a quel punto nessuno avrebbe immaginato che un’Olanda fino a quel momento prima nel possesso palla (57%) però mai incisiva, riuscisse a riprendere la partita. Poi l’incredibile, con dieci minuti di recupero e Weghorst che fa 2-2 al centesimo minuto di gioco. Così, l’Albiceleste riusciva a imporsi dal dischetto grazie alle prodezze del suo poetiere Emiliano Martinez e al penalty decisivo trasformato dall’altro Martinez, l’interista Lautaro.

“C’e’ tanta gioia, tanta felicità. Non volevamo i supplementari e i rigori, abbiamo dovuto soffrire e ce l’abbiamo fatta. Siamo tra i quattro migliori al mondo perché dimostriamo di voler giocare ogni partita con la stessa voglia e la stessa intensita’. Siamo una squadra che capisce i momenti della partita e quando deve giocare, lo fa. Idem se c’è da difendere”. Cosi’ Lionel Messi nel dopopartita.
Ora nella semifinale di martedi’ prossimo, l’Albiceleste se la vedrà con la Croazia, che ha eliminato (anche in questo caso ai rigori) il Brasile. “I croati hanno dimostrato di essere una grande squadra – commenta Messi – e a tratti hanno giocato alla pari con il Brasile. Lavorano da tempo con lo stesso allenatore, e si conoscono molto bene”.

Ma se la Pulce sogna il terzo titolo mondiale e si aggiudica il secondo posto do Mbappé nella classifica capocannonieri (con 4 gol contro i 5 del francese), Louis van Gaal ha confermato le sue dimissioni da allenatore dell’Olanda: “Non continuero’ a fare l’allenatore della nazionale olandese, questa è stata la mia ultima partita del mio terzo mandato”, ha dichiarato Van Gaal (71 anni) in conferenza stampa.
“Sono molto orgoglioso. Ho portato molti giocatori giovani, in modo che potessero imparare. Abbiamo formato un gruppo e quando mi guardo indietro vedo qualcosa di molto positivo. Non mi sento sconfitto stasera, solo perché sono stato battuto ai rigori – ha aggiunto il ct – in ogni caso, quello che lascio è un grande gruppo. E’ una squadra molto affiatata. Sono l’allenatore da 20 partite e non abbiamo mai perso. Questo è un bene per un motivo. E abbiamo anche giocato contro le migliori nazioni”. Van Gaal sarà sostituito dal 1 gennaio da Ronald Koeman, la cui nomina è stata annunciata diversi mesi fa.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Sinner batte crampi e caldo estremo e va agli ottavi. Si qualifica anche Musetti

Gli organizzatori hanno sospeso per 10 minuti il match per chiudere il tetto dell'Arena

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Lavoratori sempre più anziani: a Potenza il picco con l’età media che sfiora i 44 anni

In meno di vent’anni, in Italia, l’età media dei lavoratori dipendenti del settore privato è cresciuta di 4 anni: nel 2024, ultimo anno per cui…

Attenti al gatto, nel Salento spunta un nuovo cartello stradale: “Anche noi abbiamo famiglia”

“Rallenta. Fai attenzione. Anche noi abbiamo una famiglia”. Si legge sui nuovi venti cartelli stradali installati dal Comune di Salice Salentino, nel Salento, a tutela…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music