Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Mondiali, Olanda battuta dall’Argentina ai rigori. Albiceleste in semifinale con la Croazia

Messi è secondo nella classifica capocannonieri con 4 gol dopo Mbappé (5 reti). Van Gaal: “Confermo le dimissioni da ct degli Oranje”

Dopo la Croazia, anche l’Argentina si qualifica alle semifinali ed elimina l’Olanda dopo una vittoria ai rigori. Messi, tra un assist da sballo all’ex Udinese Molina e il calcio dagli 11 metri andato a segno, ha fatto sognare per tre quarti della partita almeno la metà dei 98mila tifosi sugli spalti. L’Albiceleste, come da tradizione contro gli olandesi, ha dovuto
soffrire più del previsto, dato che all’82’ vinceva per 2-0 e a quel punto nessuno avrebbe immaginato che un’Olanda fino a quel momento prima nel possesso palla (57%) però mai incisiva, riuscisse a riprendere la partita. Poi l’incredibile, con dieci minuti di recupero e Weghorst che fa 2-2 al centesimo minuto di gioco. Così, l’Albiceleste riusciva a imporsi dal dischetto grazie alle prodezze del suo poetiere Emiliano Martinez e al penalty decisivo trasformato dall’altro Martinez, l’interista Lautaro.

“C’e’ tanta gioia, tanta felicità. Non volevamo i supplementari e i rigori, abbiamo dovuto soffrire e ce l’abbiamo fatta. Siamo tra i quattro migliori al mondo perché dimostriamo di voler giocare ogni partita con la stessa voglia e la stessa intensita’. Siamo una squadra che capisce i momenti della partita e quando deve giocare, lo fa. Idem se c’è da difendere”. Cosi’ Lionel Messi nel dopopartita.
Ora nella semifinale di martedi’ prossimo, l’Albiceleste se la vedrà con la Croazia, che ha eliminato (anche in questo caso ai rigori) il Brasile. “I croati hanno dimostrato di essere una grande squadra – commenta Messi – e a tratti hanno giocato alla pari con il Brasile. Lavorano da tempo con lo stesso allenatore, e si conoscono molto bene”.

Ma se la Pulce sogna il terzo titolo mondiale e si aggiudica il secondo posto do Mbappé nella classifica capocannonieri (con 4 gol contro i 5 del francese), Louis van Gaal ha confermato le sue dimissioni da allenatore dell’Olanda: “Non continuero’ a fare l’allenatore della nazionale olandese, questa è stata la mia ultima partita del mio terzo mandato”, ha dichiarato Van Gaal (71 anni) in conferenza stampa.
“Sono molto orgoglioso. Ho portato molti giocatori giovani, in modo che potessero imparare. Abbiamo formato un gruppo e quando mi guardo indietro vedo qualcosa di molto positivo. Non mi sento sconfitto stasera, solo perché sono stato battuto ai rigori – ha aggiunto il ct – in ogni caso, quello che lascio è un grande gruppo. E’ una squadra molto affiatata. Sono l’allenatore da 20 partite e non abbiamo mai perso. Questo è un bene per un motivo. E abbiamo anche giocato contro le migliori nazioni”. Van Gaal sarà sostituito dal 1 gennaio da Ronald Koeman, la cui nomina è stata annunciata diversi mesi fa.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel