Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

E’ morta Anna Marchesini. Con Tullio Solenghi e Massimo Lopez fondò il Trio

E’ morta Anna Marchesini, l’attrice che con Tullio Solenghi e Massimo Lopez, aveva conquistato gli italiani con il Trio. Nata ad Orvieto, 63 anni fa, Anna Marchesini da tempo combatteva contro una malattia, l’artrite reumatoide, della quale non si è mai vergognata anche se visibile. E riusciva sempre e comunque a strappare un sorriso. Il Trio la rese popolare come attrice comica anche se in realtà era una attrice teatrale molto apprezzata. Esordì nel 1976 con “Il Borghese Gentiluomo” quando era ancora una allieva dell’Accademia di Arte drammatica Silvio d’Amico. Poi l’incontro con i due compagni di lavoro che la porteranno sul piccolo schermo a godere del successo del grande pubblico. Racconta lei stessa nella sua biografia online: “In Svizzera in un programma per gli italiani incontro Tullio Solenghi e già rido. Nel frattempo al doppiaggio di cartoni animati, a cui mi dedicavo, fra uno spettacolo e l’altro, conosco Massimo Lopez e ancora ridiamo”. Nasce il Trio che spopola negli Anni 80. Poi le strade si dividono e lei torna in teatro. A dare la notizia della sua scomparsa è stato il fratello Gianni su Facebook: “Prima che lo sappiate – ha scritto – da quel tritacarne dell’informazione tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi”. Anna però non poteva andarsene senza riservare l’ultimo colpo di scena. Nella sua pagina di Facebook descrive il posto in cui vorrebbe fossero conservate le sue ceneri nell’Accademia d’Arte drammatica Silvio d’Amico, dove aveva penato per entrare come studente (respinta per due volte) ritornando a frequentarla negli ultimi anni come insegnante: “Ho gia’ adocchiato una vetrinetta in sala riunioni con un piccolo cofanetto verde di porcellana. Ritengo sia l’ideale per contenere le mie ceneri. E’ un’aspirazione che piano piano troverò il coraggio di far uscire alla luce. Che detto da un mucchietto di ceneri non è appropriato. Posso tentare… E se mi riboccano e se poi l’accademia trasloca? E se durante il trasloco il cofanetto verde si rompe? No, eh! Essere spazzata via dall’Accademia no mai piu’!”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Sport

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

Calcio, al via la Supercoppa Italiana in Arabia. Si parte con Napoli-Milan

Nell'altra semifinale si affronteranno Inter e Bologna. Lunedì sera la finale

 
  Diretta

Top News

Al via da oggi l’esodo natalizio. Traffico in aumento soprattutto al Sud e nelle Isole

Al via da oggi l’esodo per le festività natalizie. Fino a lunedì, secondo dati Anas, sono previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le…

Dolci natalizi, il pandoro batte il panettone. A preferirlo oltre la metà dei consumatori

Il pandoro è il dolce preferito dagli italiani per le feste di Natale. Secondo un’indagine di AstraRicerche per Unione Italiana Food, a preferirlo è stato…

Natale, ecco il “caro cenone”. Il pesce è l’alimento più caro: +20% di spesa rispetto al 2024

È il pesce l’alimento più caro tra quelli che saranno sulle tavole degli italiani in occasione del cenone di Natale. Secondo un’indagine di Confcooperative Fedagripesca,…

Lo spumante italiano sarà la star dei brindisi di Natale e Capodanno, crolla lo champagne

Queste saranno festività natalizie e di fine anno all’insegna dello spumante italiano. Gli italiani, infatti, brinderanno con etichette tricolori: verranno stappate oltre 360 milioni di…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music