Ascolta Guarda

E’ morta Anna Marchesini. Con Tullio Solenghi e Massimo Lopez fondò il Trio

E’ morta Anna Marchesini, l’attrice che con Tullio Solenghi e Massimo Lopez, aveva conquistato gli italiani con il Trio. Nata ad Orvieto, 63 anni fa, Anna Marchesini da tempo combatteva contro una malattia, l’artrite reumatoide, della quale non si è mai vergognata anche se visibile. E riusciva sempre e comunque a strappare un sorriso. Il Trio la rese popolare come attrice comica anche se in realtà era una attrice teatrale molto apprezzata. Esordì nel 1976 con “Il Borghese Gentiluomo” quando era ancora una allieva dell’Accademia di Arte drammatica Silvio d’Amico. Poi l’incontro con i due compagni di lavoro che la porteranno sul piccolo schermo a godere del successo del grande pubblico. Racconta lei stessa nella sua biografia online: “In Svizzera in un programma per gli italiani incontro Tullio Solenghi e già rido. Nel frattempo al doppiaggio di cartoni animati, a cui mi dedicavo, fra uno spettacolo e l’altro, conosco Massimo Lopez e ancora ridiamo”. Nasce il Trio che spopola negli Anni 80. Poi le strade si dividono e lei torna in teatro. A dare la notizia della sua scomparsa è stato il fratello Gianni su Facebook: “Prima che lo sappiate – ha scritto – da quel tritacarne dell’informazione tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi”. Anna però non poteva andarsene senza riservare l’ultimo colpo di scena. Nella sua pagina di Facebook descrive il posto in cui vorrebbe fossero conservate le sue ceneri nell’Accademia d’Arte drammatica Silvio d’Amico, dove aveva penato per entrare come studente (respinta per due volte) ritornando a frequentarla negli ultimi anni come insegnante: “Ho gia’ adocchiato una vetrinetta in sala riunioni con un piccolo cofanetto verde di porcellana. Ritengo sia l’ideale per contenere le mie ceneri. E’ un’aspirazione che piano piano troverò il coraggio di far uscire alla luce. Che detto da un mucchietto di ceneri non è appropriato. Posso tentare… E se mi riboccano e se poi l’accademia trasloca? E se durante il trasloco il cofanetto verde si rompe? No, eh! Essere spazzata via dall’Accademia no mai piu’!”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel