Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

E’ morta Anna Marchesini. Con Tullio Solenghi e Massimo Lopez fondò il Trio

E’ morta Anna Marchesini, l’attrice che con Tullio Solenghi e Massimo Lopez, aveva conquistato gli italiani con il Trio. Nata ad Orvieto, 63 anni fa, Anna Marchesini da tempo combatteva contro una malattia, l’artrite reumatoide, della quale non si è mai vergognata anche se visibile. E riusciva sempre e comunque a strappare un sorriso. Il Trio la rese popolare come attrice comica anche se in realtà era una attrice teatrale molto apprezzata. Esordì nel 1976 con “Il Borghese Gentiluomo” quando era ancora una allieva dell’Accademia di Arte drammatica Silvio d’Amico. Poi l’incontro con i due compagni di lavoro che la porteranno sul piccolo schermo a godere del successo del grande pubblico. Racconta lei stessa nella sua biografia online: “In Svizzera in un programma per gli italiani incontro Tullio Solenghi e già rido. Nel frattempo al doppiaggio di cartoni animati, a cui mi dedicavo, fra uno spettacolo e l’altro, conosco Massimo Lopez e ancora ridiamo”. Nasce il Trio che spopola negli Anni 80. Poi le strade si dividono e lei torna in teatro. A dare la notizia della sua scomparsa è stato il fratello Gianni su Facebook: “Prima che lo sappiate – ha scritto – da quel tritacarne dell’informazione tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi”. Anna però non poteva andarsene senza riservare l’ultimo colpo di scena. Nella sua pagina di Facebook descrive il posto in cui vorrebbe fossero conservate le sue ceneri nell’Accademia d’Arte drammatica Silvio d’Amico, dove aveva penato per entrare come studente (respinta per due volte) ritornando a frequentarla negli ultimi anni come insegnante: “Ho gia’ adocchiato una vetrinetta in sala riunioni con un piccolo cofanetto verde di porcellana. Ritengo sia l’ideale per contenere le mie ceneri. E’ un’aspirazione che piano piano troverò il coraggio di far uscire alla luce. Che detto da un mucchietto di ceneri non è appropriato. Posso tentare… E se mi riboccano e se poi l’accademia trasloca? E se durante il trasloco il cofanetto verde si rompe? No, eh! Essere spazzata via dall’Accademia no mai piu’!”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

 
  Diretta

Top News

Il caldo estremo pesa sulle famiglie 550 euro al mese: dai condizionatori sempre accesi al consumo di acqua e integratori

Il caldo estremo costa. L’ondata che ha colpito l’Italia costringe le famiglie a spendere fino a 550 euro al mese per il maggiore utilizzo di…

Saldi, Confesercenti: budget medio di 218 euro, al Sud si spende di meno ma si compra di più. Federconsumatori: “Italiani prudenti”

 Al via oggi i saldi estivi in Italia, tranne a Trento e Bolzano, dove partiranno il 16 luglio. Sei consumatori su dieci hanno già pianificato…

Meloni: “Ho sentito Trump, nessun disimpegno sull’Ucraina”. La cittadinanza divide la maggioranza “ma non è nel programma”

Nessun disimpegno da parte degli Stati uniti nei confronti dell’Ucraina, nonostante i dubbi perl’annuncio del Pentagono di aver bloccato le forniture all’Ucraina di munizioni e…

Caldo, la task force del governo e i consigli utili. La morsa si allenta nel weekend, due le vittime nelle ultime ore

Ancora ventiquattr’ore di afa poi la morsa si allenterà nel fine settimana. Eppure si fa la conta delle prime vittime di questa ondata di calore…

Locali

Operaio morto sui binari nelle Marche, era un 51enne di Trani

Era di Trani e si chiamava Savino Lettini, l’operaio di 51 anni morto per un malore sabato mattina mentre era a lavoro sui binari della…

Protti shock sui social, foto dall’ospedale: “Mi hanno trovato un ospite sgradito, sarà partita durissima”

L’ex bomber del Bari Igor Protti ha pubblicato sui social un post con una foto in cui è in un letto d’ospedale. “Mi hanno trovato…

Brindisi, rissa in una stazione di servizio a Villanova: dieci Daspo per tifosi violenti, si affrontarono con aste e bastoni

In un caso il divieto di assistere a manifestazioni pubbliche e sportive arriva a otto anni. Ma il questore di Brindisi, Aurelio Montaruli, ha emesso…

Vacanze, Confcommercio: al primo posto tra le mete estive c’è la Puglia

Anche nel 2025 gli italiani scelgono il mare (quello pugliese) per le ferie estive: il 24% pensano alla spiaggia in almeno una delle vacanze in…

Made with 💖 by Xdevel