Ascolta Guarda

E’ morta Franca Valeri

Franca Valeri, attrice di origine ebraica,  si è spenta nella sua casa romana questa mattina, alle 7:40, circondata dall’affetto dei suoi famigliari.

Pochi giorni fa, il 31 luglio, aveva compiuto cento anni e l’Italia aveva festeggiato il so compleanno omaggiandola.

Sua figlia, Stefania Bonfadelli, adottata dall’attrice da adulta, ha raccontato che l’attrice si è spenta serenamente e che è rimasta ironica fino alla fine. “A chiunque voglia fare un omaggio con dei fiori – dice la figlia – “chiediamo una donazione alrifugio per cani abbandonati Franca Valeri onlus, al quale teneva tantissimo”.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato ai familiari un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Franca Valeri, attrice versatile e popolare, che rimarra’ nel cuore degli italiani per la sua grande bravura e la sua straordinaria simpatia.

Franca Valeri raccontava così il segreto della sua vitalità: ‘Ogni volta che mi illudo d’incontrare quel signore che ritengo sia il teatro, mi rendo conto di vivere la piu’ bella illusione della mia vita”.
E’ stata un’ artista che ha interpretato da subito dopo la guerra i vizi, i mutamenti, le debolezze di una societa’ in grande trasformazione e poi decadenza, ricordando che questa signora, colta, ironica, di gusto, e’ stata la prima vera voce femminile autonoma della scena italiana, sin dal suo debutto nel 1948. Nel libro ”Bugiarda no, reticente” poco prima dei 90 anni, aveva scritto ”La nostra generazione era preparata. La
preparazione non e’ solo forza fisica, ed e’ indubbio che noi siamo piu’ robusti dei giovani, l’esercizio e’ soprattutto di genere morale”.  Tutti la ricordavano  come la Signorina Snob o la Sora Cecioni, figure divenute popolari e  di strepitoso successo, ma che l’hanno fatta anche sentire prigioniera.  Amava sottolineare come, grazie al tanto lavoro fatto,  a un certo punto il pubblico  ”riconosciuto Franca Valeri come scrittrice e autrice di vari libri e commedie” e non piu’ solo come attrice comica tv, tra l’altro tradita sulle sue origini culturali dal proprio nome d’arte, derivato dal raffinato poeta francese Paul Valery, ”perche’ mio padre non voleva facessi teatro”, al posto dell’originale Franca Maria Norsa.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Geolier, esce “Tutto è possibile”

Il quarto attesissimo album esce il 16 gennaio: lo stesso giorno arriva il nuovo singolo “Canzone d’amore”. Nell’album il featuring con Pino Daniele  …

GUÈ, COOKING SOUL, CELINE G: ecco Loquito

Il singolo in radio da venerdì 16gennaio

Sport

Batte Sinner e poi vince il torneo, va a un dilettante il milione del One Point Slam

L’evento che precede gli Australian Open e che prevede un solo scambio decisivo

Tennis, Australian Open: cinque azzurri teste di serie

Jasmine Paolini è l'unica azzurra: è numero 7 nel ranking

Leggerissime

Adolescenti e social, no agli eccessi: un uso moderato contribuisce a benessere e socialità

Fino a 12 anni si può farne a meno, poi l'utilizzo sviluppa le interazioni

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

 
  Diretta

Top News

Lutto nel mondo della politica e dei sindacati: addio all’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli

E’ morta Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione del governo Gentiloni. Aveva 76 anni. Sindacalista, prima della sua nomina al governo aveva ricoperto anche la carica…

Inps, al via da gennaio il nuovo calcolo dell’Isee “più favorevole alle famiglie con figli”. Ecco cosa prevede

Dal primo gennaio 2026 è entrata in vigore la nuova modalità di calcolo dell’Isee, “più favorevole per le famiglie con figli e per l’accesso alle…

Indagine Legacoop-Ipsos: italiani preoccupati per il futuro, tra costo della vita e guerre

Nel 2026 due italiani su tre non confidano nel miglioramento della situazione complessiva del Paese, sei su dieci temono un aumento del costo della vita,…

Scuola, al via le iscrizioni per le prime classi. Studenti con le idee sempre più chiare anche grazie agli open day

Al via da oggi le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 alle prime classi di tutti i cicli d’istruzione: scuola primaria, secondaria di primo grado e…

Locali

Al Policlinico di Bari quattro trapianti di cornea con endotelio sintetico, è la prima volta in Puglia

Sono stati eseguiti presso il Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con utilizzo di endotelio sintetico, una procedura innovativa eseguita per la prima…

“Al freddo non si studia”, la protesta degli studenti baresi per la mancanza di riscaldamento nelle scuole

Sit-in di protesta degli studenti baresi, organizzato nel pomeriggio dall’Unione degli studenti Bari, davanti alla sede della Città metropolitana, perché in alcuni istituti scolastici della…

Guardie mediche sociali per coprire i turni: nel Foggiano cinque medici in pensione tornano al lavoro

Un ambulatorio medico sociale da attivare nei locali dell’Asl a Cagnano Varano, comune garganico in provincia di Foggia. Con i turni scoperti per il poco…

Bagliore nei cieli di Puglia, la rete Prisma esclude passaggio di un bolide

La Puglia non è stata attraversata da un bolide la sera del 10 gennaio. Lo afferma la rete Prisma, che da dieci anni osserva i…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music