Ascolta Guarda

Morte Napolitano, Macron domani alle esequie. Bandiere a mezz’asta a Bruxelles

Il presidente francese potrebbe anche incontrare la premier per discutere dell’emergenza migranti come accennato ieri in tv

E’ stata riaperta alle 10 la camera ardente dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Senato. Tra i primi ad entrare ci sono stati Lorenzo Cesa e Marco Follini, Paola De Micheli, Massimo D’Alema e il regista Giuseppe Tornatore. Politici, magistrati, accademici, donne e uomini della cultura e dello spettacolo stanno omaggiando la memoria del presidente emerito della Repubblica. A palazzo Madama è arrivato il giudice della Consulta Filippo Patroni Griffi, gli attori Giulio Scarpati e Giovanna Ralli, la giornalista Myrta Merlino, il presidente dell’accademia dei Lincei Roberto Antonelli, l’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone. E ancora: Vincenzo Visco, Lamberto Dini, Pierferdinando Casini, tre presidenti emeriti della Consulta, Marta Cartabia, Giovanni Maria Flick e Franco Gallo.
L’accesso sarà consentito fino alle 16.

Domani, alla cerimonia civile di commiato a Montecitorio prevista alle 11.30, sarà presente anche il presidente francese, Emmanuel Macron, lo conferma l’Eliseo. Le bandiere dell’Ue e italiane al Parlamento europeo a Bruxelles sono oggi a mezz’asta per esprimere cordoglio. per consentire la massima partecipazione della città ai funerali, il sindaco di Napoli
Gaetano Manfredi ha disposto l’allestimento di un maxischermo nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino su cui – con il supporto organizzativo degli uffici dell’Area Cultura del Comune di Napoli – verranno diffuse le immagini delle esequie. Napolitano era originario del capoluogo partenopeo, a cui è rimasto legato tutta la vita. L’ingresso, libero fino ad esaurimenti dei posti, è consentito dalle ore 11.

E fa ancora discutere l’inatteso omaggio reso ieri alla salma dell’ex capo dello Stato da papa Francesco, secondo Pontefice dopo Wojtyla (alla Camera nel 2002) a varcare l’ingresso di uno dei palazzi del Parlamento. Una visita che travalica gli aspetti istituzionali e religiosi, ma rimarca, come ricordato da molti, il profondo legame personale fra Bergoglio e l’ex presidente.

A proposito dell’arrivo di Macron annunciato dall’Eliseo, non è stato precisato se avrà altri incontri istituzionali nella Capitale. Ieri sera il capo di Stato francese, in un’intervista a reti unificate, aveva proposto alla premier Meloni di lavorare insieme sulla questione dei migranti e sui flussi migratori sull’isola di Lampedusa.

Stefania Losito

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel